Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/04/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CERTIFICATO CAMERALE - OGGETTO SOCIALE ED ATTIVITA'
Attraverso la certificazione camerale si intende accertare il concreto ed effettivo svolgimento da parte delle ditte concorrenti di determinate attivita', adeguate e direttamente riferibili al composito servizio da appaltare.
[PRASSI] - CLASSIFICAZIONE PIÙ APPROPRIATA PER LA GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO
Deliberazione sulla classificazione piu' appropriata per la gestione del verde pubblico, nell'alternativa fra servizio pubblico locale e attivita' strumentale ancillare ad un servizio pubblico principale.
[PRASSI] - INCONFERIBILITÀ INCARICO DIRIGENZIALE
Non sussiste inconferibilità ai sensi dell’art. 7, comma 1, del d.lgs. 39/2013, nel caso di un dirigente di un’amministrazione regionale che all’atto di assunzione della carica nella giunta regionale, nei due anni precedenti, era già dipendente dell’amministrazione regionale con incarico dirigenziale, ancorché collocato in posizione di comando in altra amministrazione pubblica.
[PRASSI] - TRASFERIMENTO BENI QUALE CORRISPETTIVO DELL'APPALTO - LIMITI
Non puo' considerarsi ammissibile la previsione del trasferimento all'impresa aggiudicataria di beni mobili, a scomputo del corrispettivo dovuto dall'Amministrazione per lo stato avanzamento riferito allo smontaggio delle strutture.
[PRASSI] - IPAB - ASP - OSSERVANZA REGOLE TRASPARENZA
Osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione da parte degli Istituti pubblici di assistenza e beneficienza (IPAB) e delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP)
[PRASSI] - INDAGINE ANAC - INDIVIDUAZIONE IMPORTO STIMATO APPALTO
Pubblicato il Comunicato del Presidente del 16 aprile 2015 che riporta i risultati dell’indagine sulla corretta applicazione delle regole riguardanti l’individuazione dell’importo stimato dell’appalto in relazione alle soglie comunitarie
[PRASSI] - COMUNICAZIONE PREVENTIVA DELLA NOMINA DI AMMINISTRATORI E SINDACI DELLE SOA
Le SOA che intendono nominare un nuovo Amministratore o Sindaco devono trasmettere all’A.N.AC. la comunicazione preventiva della nomina allegando i documenti necessari alla verifica da parte dell’Autorita' della sussistenza dei requisiti di legge.
[PRASSI] - ENTE DI DIRITTO PRIVATO IN CONTROLLO PUBBLICO - CARICHE
Sussiste una situazione di inconferibilità della carica di Presidente di una società consortile in mano pubblica di livello locale a colui che rivesta il ruolo di Sindaco di un comune della medesima regione, socio della citata società.
[PRASSI] - ANAC- REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE AI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE
Provvedimento dell'ANAC recante il regolamento sulla disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione.
[PRASSI] - CONCORDATO IN BIANCO NEI CONTRATTI DI ESECUZIONE IN CORSO
Il Concordato “in bianco” nei contratti in corso di esecuzione non costituisce causa di risoluzione del contratto, in quanto non viene meno – durante la pendenza del termine per la presentazione del piano – il requisito di qualificazione che è necessario anche per l’esecuzione del contratto.
[PRASSI] - INCONFERIBILITA' INCARICO A SEGUITO DI CONDANNA - EFFETTI
Il conferimento di un incarico di posizione organizzativa ad un dipendente condannato per un reato di cui al capo I, titolo II del libro II del codice penale, deve tenere conto del periodo di inconferibilità, che decorre dalla data in cui l’amministrazione ha avuto piena conoscenza del reato.
[PRASSI] - LEASING IN COSTRUENDO E ACQUISTO DI COSA FUTURA - APPLICABILITA'
Analizzate le differenze e la ratio tra l'istituto del leasing in costruendo e l'istituto dell'acquisto di cosa futura, nell'ipotesi di realizzazione di un'opera con contestuale acquisizione del terreno.
[PRASSI] - VENDITA COMPLESSO AZIENDALE - DISPOSIZIONI APPLICABILI
La procedura di gara indetta dal curatore fallimentare per la vendita del complesso aziendale al miglior offerente conserva natura privatistica ed è soggetta alle regole della legge fallimentare, non a quelle del Codice dei contratti pubblici.
[PRASSI] - ACQUISIZIONI IN ECONOMIA - REQUISITI DA RICHIEDERE
Nelle procedure di acquisizione di servizi e forniture in economia la stazione appaltante deve esplicitare nella determina a contrarre i criteri che saranno utilizzati per l’individuazione delle imprese da invitare, indicando i requisiti speciali economico-finanziari e tecnico-organizzativi.
[PRASSI] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO GENERICO - EFFETTI
È necessario che la stazione appaltante disponga di un contratto di avvalimento puntuale e completo: infatti, nel caso di avvalimento di requisiti caratterizzati dall’elevato grado di astrattezza, la messa a disposizione dell’impresa avvalsa deve essere reale e non formale.
[PRASSI] - COMPOSIZIONE COMMISSIONE DI GARA - INCARICO ESTERNO DI AUSILIO
Non è indispensabile che tutti i componenti della Commissione vantino analoghe competenze, ben potendo la commissione essere affiancata da uno o piu' esperti esterni con funzioni di consulenza e di assistenza professionale nel circoscritto settore.
[PRASSI] - INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO
Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi, relativi al mese di marzo 2015.
[PRASSI] - SPLIT PAYMENT
Split payment: partita la denuncia a Bruxelles di Ance insieme a tutta la filiera del settore
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN SUBAPPALTO PORZIONE NON CONSISTENTE DI LAVORI A IMPRESA RISULTATA COLLEGATA CON MALAVITA ORGANIZZATA
Se mancano altri rilevanti elementi, non si puo' ritenere che la grande impresa sia condizionata dalla malavita organizzata solo per aver affidato in subappalto una porzione non consistente di lavori e per importi non particolarmente rilevanti ad un’impresa risultata collegata alla malavita organizzata.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORRENTE ILLEGITTIMAMENTE ESCLUSO E RIAMMESSO IN GARA - DIVIETO DI RIDETERMINARE LA SOGLIA DI ANOMALIA
Ai sensi dell'art. 38 comma 2 ultimo periodo del D.lgs. 163/2006, laddove venga riammessa in gara l’offerta della concorrente in precedenza escluso, la stazione appaltante non può ricalcolare la soglia di anomalia delle offerte, dovendo mantenersi, per espressa previsione di legge, l’aggiudicazione già disposta.
[GIURISPRUDENZA] - PROCURATORI SPECIALI - ONERI DICHIARATIVI - LIMITI
I procuratori muniti di poteri decisionali omologhi, se non di spessore superiore a quelli che lo statuto assegna agli amministratori, sono tenuti a rendere la dichiarazione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE SERIETA' DELL'OFFERTA: COSTI DEL LAVORO E DELLA SICUREZZA
C'è l'obbligo delle stazioni appaltanti di effettuare una specifica valutazione della congruità dei costi del lavoro e della sicurezza indicati dalle imprese concorrenti che devono dimostrare, con serietà, la tenuta della propria offerta nell’aver incorporato gli oneri predetti.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - PENDENZA DEL TERMINE ASSEGNATO DALL’ENTE PREVIDENZIALE PER LA REGOLARIZZAZIONE
Qualora in pendenza del termine assegnato dall’ente previdenziale per la regolarizzazione contributiva venga presentata la domanda di partecipazione alla gara e venga effettuato il pagamento di quanto dovuto o comunque la situazione di irregolarita' venga altrimenti estinta, la situazione di irregolarita' dell’impresa non puo' dirsi definitivamente accertata.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTO DEL CONTRATTO DI AVVALIMENTO
In tema di avvalimento quando l'appalto abbia ad oggetto servizi e forniture come nella fattispecie, e si evidenzia che l'oggetto del contratto di avvalimento e la relativa dichiarazione dell'ausiliaria con l'indicazione del fatturato e la produzione delle necessarie referenze, non risultano affatto di contenuto indeterminato.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO EX ART. 46, C.1 - LIMITI
Risulta precluso il ricorso, da parte della stazione, allo strumento del soccorso istruttorio mediante richiesta di chiarimenti o di integrazioni qualora vadano ad incidere su elementi essenziali dell’offerta in violazione della disciplina, anche speciale, di riferimento, e del principio della par condicio, consentendo alla ricorrente di modificare, oltre il termine stabilito per la presentazione delle offerte, la propria volontà negoziale espressa nell’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - CONVENZIONI - APPALTI RISERVATI - AMBITI APPLICATIVI DIFFERENZIATI
Le disposizioni di cui all’art. 5 della legge n. 381 del 1991 e dell’art. 52 del D. Lgs. n. 163 del 2006, pur accomunate dalla identica natura eccezionale e dalla medesima finalità di protezione delle persone svantaggiate , hanno ambiti di applicazione e regolano fattispecie del tutto differenti e non sovrapponibili tra di loro.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRIBUTI E SOVVENZIONI - CONTROVERSIE
Le controversie insorte in relazione alla fase di erogazione contributo o ritiro sovvenzione spettano alla giurisdizione G.O.
[GIURISPRUDENZA] - AUTOTUTELA – REVOCA NELLA FASE PROCEDIMENTALE - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE DOPO LA STIPULA DEL CONTRATTO
Per cio' che attiene la delimitazione del potere di autotutela dell’amministrazione in tema di contratti pubblici resta (..) impregiudicata, nell’inerenza all’azione della pubblica amministrazione dei poteri di autotutela previsti dalla legge, la possibilita': a) della revoca nella fase procedimentale della scelta del contraente fino alla stipulazione del contratto; b) dell’annullamento d’ufficio dell’aggiudicazione definitiva anche dopo la stipulazione del contratto, ai sensi dell’art. 1, comma 136, della legge n. 311 del 2004.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI SOGGETTI CESSATI DALLA CARICA RESA DA LR PER QUANTO A CONOSCENZA
La dichiarazione sostitutiva dei requisiti generali, resa nell’interesse proprio del dichiarante, possa riguardare anche stati, qualita' personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI SPECIALI SU PRIMO E SECONDO CLASSIFICATO
Il termine di dieci giorni per la comprovante del possesso dei requisiti speciali su primo e secondo classificato ex art. 48, c.2, codice ha natura perentoria.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE - COSTI DELLA SICUREZZA
Il combinato disposto degli artt. 86, comma 3-bis, dell’art. 87, comma 4, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell’art. 26, comma 6, del d.lgs. n. 81 del 2008 non impone alle imprese l'obbligo, a pena di esclusione dalla gara, di indicare gli oneri per la sicurezza aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DI ATTESTAZIONE - SEDE LEGALE
È incompatibile con il diritto dell'UE la norma italiana che impone alle societa' che intendono prestare servizi di attestazione SOA in uno Stato membro, di stabilire la propria sede legale nel territorio di quest'ultimo.