Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/04/2015


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VARIANTI IN CORSO D’OPERA - DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE ALL’AUTORITÀ
Il Comunicato dell’ANAC fornisce dei chiarimenti sulla qualita' degli accertamenti del Responsabile del procedimento in tema di varianti
[PRASSI] - GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
La dichiarazione sostitutiva della persona indicata come rappresentante del garante, non completa del documento di identità, non si ritiene riconducibile ad una delle ipotesi tassative giustificanti l’esclusione dalla procedura.
[PRASSI] - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA – ISCRIZIONE AL REGISTRO TELEMATICO NAZIONALE FGAS.
La richiesta di iscrizione al Registro Telematico Nazionale Fgas, alla stregua dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, puo' essere considerato quale requisito di esecuzione in quanto presupposto legittimante per la stipula del relativo contratto di appalto.
[PRASSI] - AVVALIMENTO DELLA STESSA IMPRESA AUSILIARIA DA PARTE DI DUE CONCORRENTI - EFFETTI
E' vietato il ricorso da parte di più concorrenti alla medesima impresa ausiliaria nell’ambito di una stessa gara.
[PRASSI] - CHIARIMENTI - SEDUTE DI GARA - PUBBLICAZIONE SUL SITO
L'appalto è valido anche se il Comune, in qualità di stazione appaltante, ha annunciato le sedute di gara solo via web; per i giudici amministrativi internet costituisce una forma di pubblicità valida anche per gli appalti pubblici.
[NORMATIVA] - LUOGO DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI
Testo del Decredo Legislativo di attuazione della direttiva 2008/8/CE, che modifica la direttiva 2006/112/CE, per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI SULLA SICUREZZA - OBBLIGO DI INDICAZIONE MA NON DI DICHIARAZIONE
L'obbligo di indicazione preventiva dei costi sulla sicurezza grava sulle stazioni appaltanti in sede di predisposizione degli atti di gara, mentre l'omessa indicazione nell’offerta dei costi di sicurezza aziendali non puo’ comportare l’esclusione dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSO ESPERIMENTO PROCEDURA DI GOLARIZZAZIONE DURC - EMISSIONE DURC NEGATIVO - EFFETTI
L'omesso esperimento della procedura di regolarizzazione contributiva non puo' viziare il rilascio del durc negativo sino a considerarlo tanquam non esset.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL PERSONALE INFERIORE A QUELLO INDICATO NELLA LEX SPECIALIS DI GARA - EFFETTI
I costi apprezzati ed indicati dalla stazione appaltante sono costi medi che consentono al concorrente di dimostrare oneri inferiori a quelli indicati nel rispetto delle disposizioni di legge e dei contratti collettivi.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - METODO AGGREGATIVO COMPENSATORE - FORMULA ALL. B DPR 554/1999
Il metodo (metodo aggregativo compensatore) enunciato nel regolamento di cui al d.p.r. n. 554/1999, all’allegato B , in virtu' del quale il coefficiente deve essere ottenuto mediante il rapporto tra i ribassi e non gia' i prezzi offerti in valore assoluto, è il solo che consente di rispettare la dovuta proporzionalita' tra le offerte presentate in relazione all’elemento che ne consente la discriminante dal punto di vista valutativo, e cioè appunto il ribasso sulla base d’asta.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA OFFERTA ANOMALA - GIUDIZIO DELLA STAZIONE APPALTANTE
In sede di verifica dell'anomalia dell'offerta l'obbligo di motivare in modo completo e approfondito sussiste solo nel caso in cui la stazione appaltante esprima un giudizio negativo che faccia venir meno l'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INFRAGRUPPO NON CONSENTE GENERICITÀ OGGETTO DELL’AVVALIMENTO
L’avvalimento anche infragruppo giustifica la semplificazione del regime documentale e probatorio, ma non la genericita' dell’oggetto dell’avvalimento stesso.
[GIURISPRUDENZA] - METODO DEL CONFRONTO A COPPIE
La motivazione del giudizio che dal metodo del confronto a coppie scaturisce risiede nelle stesse preferenze attribuite ai singoli elementi considerati nei raffronti con gli omologhi elementi delle altre offerte, e non richiede spiegazione ulteriore.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO A FINI DI QUALIFICAZIONE - INDICAZIONE SUBAPPALTATORE
E’ legittima l’esclusione da una gara pubblica dell’impresa che, non essendo in possesso dei requisiti di qualificazione per parte delle opere, aveva manifestato nell’offerta il suo intento di fare ricorso al subappalto, ma non aveva indicato il soggetto del quale si sarebbe servita a tal fine.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE RUP - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA
E' il responsabile del procedimento ad essere investito anche della funzione di svolgere la verifica dell'anomalia, potendosi, tuttavia, avvalere, ove costituita, della apposita Commissione o della stessa Commissione tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - ANAC -MANCATA CONSIDERAZIONE OSSERVAZIONI DIFENSIVE PRODOTTE DA OPERATORE ECONOMICO
La mancata considerazione osservazioni difensive prodotte da operatore economico da parte dell’Anac integra violazione della garanzia di partecipazione procedimentale.
[GIURISPRUDENZA] - ALLEGAZIONE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO ALL'OFFERTA TECNICA
L’allegazione computo metrico estimativo all'offerta tecnica compilato mediante indicazione soli prezzi di listino al lordo del rialzo praticato nell'offerta economica non e' idonea ex se ad inquinare la valutazione della commissione giudicatrice
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI - OBBLIGO DICHIARATIVO ONERI SICUREZZA AZIENDALI - NON CONFIGURA PRINCIPIO GENERALE
Nelle concessioni i concorrenti non hanno l’obbligo di specificare– in sede di offerta ed a prescindere da una richiesta esplicita della lex specialis di gara – i costi della sicurezza c.d. aziendali, diversi da quelli predeterminati dalla stazione appaltante e non assoggettabili a ribasso d’asta.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VERIFICA IN CONTRADDITTORIO
Nel corso del contraddittorio relativo all’accertamento della serieta' dell’offerta sono consentiti suoi aggiustamenti fermo restando il principio di immodificabilita' dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - VA RIMESSA ALLA CGCE - QUESTIONE PREGIUDIZIALE - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
va rimessa alla Cge la questione nell’ambito di una procedura d’appalto sopra soglia, consenta la richiesta d’ufficio della certificazione formata dagli istituti previdenziali (DURC) ed obblighi la stazione appaltante a considerare ostativa una certificazione dalla quale si evince una violazione contributiva pregressa ed in particolare sussistente al momento della partecipazione, tuttavia non conosciuta dall’operatore economico – il quale ha partecipato in forza di un DURC positivo in corso di validita' – e comunque non piu' sussistente al momento dell’aggiudicazione o della verifica d’ufficio
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ MISTE – AFFIDAMENTO DIRETTO
L’affidamento di un servizio ad una societa' mista è ritenuto ammissibile a condizione che si sia svolta una unica gara per la scelta del socio e l’individuazione del determinato servizio da svolgere.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA IN POSSESSO DELLA CATEGORIA PREVALENTE - DICHIARAZIONE SUBAPPALTO
L'esistenza della totale copertura della categoria prevalente legittima la partecipazione alla gara, pur in carenza dei requisiti nelle categorie scorporabili, purche' accompagnata dalla dichiarazione di voler subappaltare le scorporabili. L’identificazione del subappaltatore e la verifica del possesso di questo dei requisiti attiene solo al momento dell'esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE DEGLI ONERI AZIENDALI PER LA SICUREZZA
Nelle gare d’appalto l’indicazione degli oneri aziendali per la sicurezza costituisce, in virtu' degli artt. 86, comma 3-bis, e 87, comma 4, del d.lgs. n. 163 del 2006, un adempimento direttamente imposto dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - RIPARAMETRAZIONE PUNTEGGIO TECNICO - ALL. II B CODICE - RILEVANZA AUTOVINCOLO
La riparametrazione del punteggio tecnico va operata sul valore attribuito a ciascun elemento di valutazione e non sul punteggio tecnico complessivo, è irrilevante la natura di appalto all. II B codice in quanto si applica per autovincolo.
[GIURISPRUDENZA] - COOPTAZIONE - NON OBBLIGO DICHIARATIVO REQUISITI GENERALI
Essendo la cooptazione un istituto di carattere speciale che abilita un soggetto, privo dei prescritti requisiti di qualificazione alla sola esecuzione dei lavori nei limiti del 20%, in deroga alla disciplina vigente in tema di qualificazione SOA, non comporta l’Obbligo dichiarativo di cui all'art. 38 del Codice
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ECONOMICO-FINANZIARI - PRINCIPIO DELL'EQUIVALENZA DELLE PROVE ALTERNATIVE
Il concorrente non in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante a prescindere da un richiamo espresso nella lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - ELEMENTO STRUTTURALE DELL’OFFERTA
La cauzione provvisoria è elemento strutturale dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - ELEMENTI SIGNIFICATIVI
Il rapporto di parentela tra gli amministratori determina una sorta di presunzione iuris et de iure circa l’esistenza del collegamento sostanziale tra due imprese, e deve essere corroborato da ulteriori significativi elementi.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI PROGETTUALI IN SEDE DI OFFERTA
Le varianti progettuali in sede di offerta devono considerarsi insite nel criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRASTO TRA LETTERA D'INVITO E BANDO - EFFETTI
Nelle gare pubbliche, in caso di contrasto tra bando di gara e lettera d' invito, prevalgono le disposizioni del primo.