Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/04/2015


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APPALTO INTEGRATO - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI DEL PROGETTISTA
Nel caso di appalto integrato la sussistenza dei requisiti di carattere generale deve essere dichiarata da tutti i soggetti che partecipano alla gara, ivi incluso il progettista quale soggetto incaricato delle attivita' di progettazione.
[PRASSI] - CONSORZI - TRACCIABILITA' FLUSSI FINANZIARI CON LE CONSORZIATE
Gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari attengono anche ai rapporti economici intercorrenti tra consorzio e impresa consorziata per la quale il consorzio concorre.
[PRASSI] - INCOMPATIBILITA' INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Per coloro che hanno incarichi presso enti di diritto privato regolati o finanziati, c'è l’incompatibilità con l’assunzione o il mantenimento, nel corso dell’incarico, di incarichi presso pubbliche amministrazioni.
[PRASSI] - CONFLITTO DI INTERESSI - PROCEDURE DA ATTIVARE
C'è conflitto di interessi nel caso in cui il difensore dell’ex dipendente dell’ente sia altresì difensore dello stesso responsabile di settore in vari giudizi ancora pendenti; inoltre il predetto ex dipendente viene citato, in qualità di testimone, in alcuni dei giudizi in cui lo stesso responsabile è direttamente interessato.
[PRASSI] - ANTICIPAZIONE SUL PREZZO - NORMA AUTOESECUTIVA
La corresponsione in favore dell’appaltatore di un’anticipazione sull'importo contrattuale trova applicazione anche nel caso in cui la lex specialis di gara sia silente o preveda clausole difformi.
[PRASSI] - SERVIZI ALLEGATO II B - NORMATIVA APPLICABILE - RATIO
Nei servizi dell'Allegato IIB, l’affidamento deve essere preceduto da invito ad almeno cinque concorrenti, se compatibile con l’oggetto del contratto, sancendo così un generale obbligo di trasparenza ed un adeguato livello di pubblicita' che consenta l'apertura degli appalti dei servizi alla concorrenza, nonche' il controllo sull'imparzialita' delle procedure di aggiudicazione.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI - VICE PRESIDENTE - NATURA DEI POTERI
Il Vice Presidente di una societa' non è tenuto a rendere la dichiarazione ex art. 38 del codice degli appalti se, alla stregua dello statuto, il potere di rappresentanza gli spetta in via eventuale e comunque senza i caratteri della automaticita' e della immediatezza.
[PRASSI] - CAUZIONE DEFINITIVA - IMPORTO - BASATO SUL VALORE DEL CONTRATTO
La previsione della cauzione definitiva pari al 30% non è conforme alle prescrizioni dell’art. 113, comma 1 del Codice, in quanto deve essere basato sul “valore del contratto” e non sulla c.d. “base d’asta a rialzo”.
[PRASSI] - SCORPORABILI A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA - NON POSSESSO - OBBLIGO SUBAPPALTO
Il concorrente non in possesso della qualificazione per la categoria scorporabile è tenuto a dichiarare in sede di offerta la volontà di subappaltare, indicando la relativa quota dei lavori o delle parti di opere.
[PRASSI] - SCELTA DEI CONCORRENTI DA INVITARE
Non è una legittima una ridotta competitivita' delle procedure di affidamento della prestazione congiunta con un ribasso di aggiudicazione irrisorio e a tutto svantaggio dell’amministrazione comunale.
[PRASSI] - AUSILIARIA - OBBLIGO DI RENDERE DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
Anche l’impresa ausiliaria attesta il possesso dei requisiti di carattere generale. La dichiarazione sostitutiva va resa in conformita' alle previsioni del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 e deve avere i caratteri della completezza, correttezza e veridicita'.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - PRESUPPOSTI
Il Codice, nell’ammettere la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, prevede che le circostanze invocate a giustificazione della estrema urgenza non debbano essere imputabili alle stazioni appaltanti.
[PRASSI] - SERVIZI DI INGEGNERIA - ATI ORIZZONTALE - REQUISITI MANDATARIA
Nelle gare per l’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria, la capogruppo deve essere titolare di una partecipazione maggioritaria. Tale principio si applica soltanto nel caso di raggruppamento di tipo orizzontale, mentre nel caso di raggruppamento verticale puro è sufficiente che ogni concorrente possegga i requisiti per la parte della progettazione che intende eseguire.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO PER RAGIONI DI URGENZA
In caso di ricorso alla procedura negoziata senza bando, per ragioni di urgenza vi e’ l’obbligo di invitare almeno tre operatori economici a presentare offerte oggetto della negoziazione.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICATARIO - ESISTENZA DI LEGAMI CON L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - EFFETTI
E' doveroso tener conto degli eventuali legami tra l’offerente selezionato e gli esperti dell’amministrazione aggiudicatrice. L’amministrazione aggiudicatrice è tenuta a verificare la sussistenza di eventuali conflitti di interessi e ad adottare le misure adeguate al fine di prevenire, di individuare i conflitti di interesse e di porvi rimedio.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - NON APPLICABILE DISCIPLINA TRACCIABILITA'
L’applicazione della disciplina della tracciabilità va esclusa al contratto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DISABILI - OBBLIGHI DICHIARATIVI
La mancata dichiarazione sul rispetto della “quota disabili”: l’esclusione è “condizionata” dal fatto che ci sia o meno un obbligo dichiarativo a monte.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - INTESA IN CALCE AL DOCUMENTO
La sottoscrizione dell'offerta va intesa come firma in calce, quindi non può essere sostituita con la sottoscrizione in testa o sul frontespizio di un documento a più pagine.
[GIURISPRUDENZA] - MORALITÀ PROFESSIONALE - VA RIFERITA ALLA SOCIETÀ
La grave negligenza o malafede va riferita al singolo operatore economico responsabile di gravi inadempimenti contrattuali, l’interpretazione estensiva riferita al socio della societa' concorrente va esclusa.
[GIURISPRUDENZA] - DEBITO CONTRIBUTIVO - OGGETTIVO E VERIFICABILE
La mancanza di accertamento definitivo della violazione sull'effettiva debenza di un debito contributivo deve risultare, in maniera oggettiva e verificabile, al momento della presentazione dell'offerta in sede di gara, attraverso l'avvenuta presentazione del rimedio amministrativo o giurisdizionale oppure tramite l'accoglimento dell'istanza di rateizzazione, laddove possibile.
[GIURISPRUDENZA] - LEGGE REGIONALE SICILIANA - ILLEGITTIMO ART. 2
La nullita' dei bandi di gara per mancata previsione della risoluzione contrattuale in caso di rinvio a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata è di competenza statale esclusiva in materia di «ordine pubblico e sicurezza», rispetto alla quale il legislatore regionale è estraneo, pertanto la norma regionale è illegittima.
[GIURISPRUDENZA] - CONSEGNA LAVORI IN VIA D'URGENZA - MANCATA ACCETTAZIONE - EFFETTI
L’obbligo di accettare, in caso di urgenza, la consegna dei lavori sotto riserva grava sulla ditta aggiudicataria, ancorchè provvisoria, e l’incameramento della cauzione provvisoria e la segnalazione all’AVCP si presentano pienamente legittimi e proporzionati in caso di mancata accettazione.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA FIDEIUSSORIA - AUTENTICA NOTARILE
Illegittima la polizza fideiussoria prodotta che reca l'autentica notarile solo nella seconda pagina.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI MISTI – DISCIPLINA APPLICABILE
Negli appalti misti la disciplina legale cui fare riferimento in toto è quella della prestazione prevalente.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - FINALITA'
Non è legittimo invocare l’applicazione dell’indice generale F.O.I. senza tener presente che ne esiste uno piu' specifico che ben si adatta al contratto di cui si discute.