Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/03/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VARIANTI IN SEDE DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO DECISE DALL'IMPRESA - EFFETTI
E’ legittima la procedura di risoluzione contrattuale ai sensi dell’art.136 del d.lgs. 163/2006 qualora sia emerso che l'impresa abbia eseguito motu proprio alcune lavorazioni in difformità al progetto esecutivo posto a base di gara.
[PRASSI] - REFERENZE BANCARIE E MANCATA COMPROVA DEL REQUISITO RICHIESTO CON ALTRO DOCUMENTO IDONEO
Il concorrente che si trovi nella situazione di impossibilita' di presentare le richieste referenze bancarie alla stregua del comma 3 dell’art. 41 d.lgs. 163/2006, nell’esplicitarne il giustificato motivo deve contestualmente produrre la documentazione alternativa atta a comprovare il possesso del requisito richiesto in sede di gara e non potra' ricorrere all’utilizzo di elementi gia' dichiarati per la dimostrazione della propria capacita' economico-finanziaria.
[PRASSI] - REFERENZE BANCARIE PRIVA DELLA FIRMA DEL DICHIARANTE
La mancanza della firma su una delle due referenze priva quest’ultima della propria capacita' probatoria.
[PRASSI] - MANCATA ALLEGAZIONE IN SEDE DI OFFERTA DELLA CAUZIONE PROVVISORIA
In caso di mancata allegazione della cauzione provvisoria all’offerta è legittimo il ricorso al potere di soccorso istruttorio da parte della stazione appaltante, mediante richiesta di apposita integrazione documentale al concorrente.
[PRASSI] - REQUISITI DI QUALIFICAZIONE - SCELTA CATEGORIA SOA
È legittima la richiesta di una qualificazione SOA nella categoria OS30 per la progettazione e realizzazione di un sistema di videosorveglianza come quello oggetto della gara.
[PRASSI] - ACCESSO ATTI - DIFFERIMENTO ACCESSO - NO PER DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Non si può applicare il principio del differimento del diritto di accesso agli atti quando la richiesta abbia ad oggetto i documenti attestanti i requisiti di ammissione.
[PRASSI] - DOCUMENTAZIONE NON A PENA DI ESCLUSIONE - INTEGRAZIONE
E’ legittimo l’operato della Commissione che abbia consentito all’operatore economico di integrare la domanda con la produzione tardiva di un allegato al capitolato speciale d’appalto, la cui sottoscrizione non era espressamente richiesta a pena di esclusione.
[PRASSI] - ASTA ELETTRONICA – PREVISIONE DEL PERIODO DI BLACK-OUT FASE ULTIMO RILANCIO
In caso di asta elettronica non è conforme alla disposizione dell’art. 56, paragrafo 6, direttiva 2004/17/CE la clausola della lex specialis che non consente a ciascun offerente di conoscere la propria classificazione in tempo reale ed in ogni fase della gara, ivi inclusa quella dell’ultimo rilancio.
[PRASSI] - INDICAZIONE AUSILIARIA SUL PLICO - ILLEGITTIMA RICHIESTA
È illegittima l’esclusione disposta nei confronti di un concorrente per non aver apposto sul plico dell’offerta il nominativo dell’impresa ausiliaria in violazione della prescrizione del disciplinare.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE CARICHI PENDENTI - SENTENZA DI ASSOLUZIONE - NON ESCLUSIONE
Si ritiene conforme al vero la dichiarazione presentata dal concorrente considerato che l’interessato ha fornito prova della sentenza di assoluzione pubblicata prima della presentazione della dichiarazione stessa e dell’assenza di ulteriori procedimenti penali a suo carico.
[PRASSI] - RICHIESTA DI FATTURATO SPECIFICO - RELATIVA AL SETTORE OGGETTO DI GARA
La clausola della lex specialis che richiede un determinato fatturato specifico va interpretata alla luce di quanto disposto dall’art. 41, comma 1, lett. c) e, pertanto, il volume di affari da considerare è quello originato dallo svolgimento di prestazioni nell’ambito dell’intero settore oggetto dell’affidamento.
[PRASSI] - DECADENZA DALL'AGGIUDICAZIONE PER MANCATA PRESENTAZIONE DOCUMENTAZIONE PER LA STIPULA
E’ legittima la scelta dell’amministrazione di dichiarare la decadenza dell’aggiudicazione provvisoria disposta nei confronti della cooperativa sociale aggiudicataria per non aver adempiuto alle reiterate richieste di documentazione e di chiarimenti necessari ai fini della stipula contrattuale.
[PRASSI] - PAGAMENTO DIRETTO DEL SUBAPPALTATORE NELL'IPOTESI DI CONCORDATO PREVENTIVO DELL'APPALTATORE
E' sempre consentito alla stazione appaltante, anche per i contratti di appalto in corso, nella pendenza di procedura di concordato preventivo con continuita' aziendale, provvedere ai pagamenti dovuti per le prestazioni eseguite dai subappaltatori, secondo le determinazioni del tribunale competente per l'ammissione alla predetta procedura.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA – RINNOVO IN LUOGO DELLA VERIFICA TRIENNALE
Il principio di ultrattivita' dell’attestazione di qualificazione si applica anche quando l’impresa abbia avanzato tempestivamente istanza di nuova attestazione SOA in luogo della verifica triennale, tanto da ricoprire anche il periodo intercorrente tra la data di scadenza del precedente certificato e quella di rilascio del successivo, che si impone ai soli fini della stipulazione del contratto d’appalto.
[PRASSI] - CENTRALI UNICHE DI COMMITTENZA E SOGGETTI AGGREGATORI
Specifiche dei requisiti per le candidature di iscrizione all’elenco dei Soggetti aggregatori.
[PRASSI] - DURC PER LAVORI EDILI PRIVATI – VALIDO 90 GIORNI
Validita' di 90 giorni del Documento Unico di Regolarita' Contributiva per lavori privati edili.
[PRASSI] - DEROGA RECEPIMENTO DIRETTIVA APALTI E CONCESSIONI
Audizione del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n.1678/2014 (delega recepimento direttive appalti e
concessioni).
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - ASSIMILAZIONE ALL'AVVALIMENTO - VA ESCLUSA
ll subappalto cosiddetto necessario non è affatto assimilabile all’avvalimento: tra gli istituti del subappalto e dell'avvalimento sussiste una differenza.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – POSSESSO
I requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA E GARANZIA PER IL PAGAMENTO DELLE SANZIONI PECUNIARIE - RATIO E LIMITI
La polizza assicurativa non può costituire idonea garanzia anche per il pagamento delle eventuali sanzioni pecuniarie ex art. 38 comma 2-bis. La mancata prestazione della garanzia per il pagamento della sanzione pecuniaria ex art. 38 comma 2-bis si qualifica come essenziale e, pertanto, la stazione appaltante è tenuta ad assicurare il soccorso istruttorio per la regolarizzazione applicando poi la sanzione.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PRIVA DELLA MENZIONE NOMINATIVA DI TUTTI I SOGGETTI MUNITI DI POTERI
La dichiarazione sostitutiva relativa all’insussistenza delle condizioni ostative previste dall’art. 38 d. lgs. 163/2006 non deve contenere la menzione nominativa di tutti i soggetti muniti di poteri rappresentativi dell’impresa, quando questi ultimi possano essere agevolmente identificati, come nel caso di specie, mediante l’accesso a banche dati ufficiali o a registri pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI PUBBLICI- APPALTO A CORPO –ELENCO PREZZI ANALITICO
Legittimo redigere un elenco prezzi senza tener conto del ribasso offerto in gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZE TRA DURC RICHIESTO DALL'INTERESSATO E ACQUISITO D'UFFICIO DALLA S.A.
La verifica della regolarita' contributiva delle imprese partecipanti a procedure di gara per l'aggiudicazione di appalti con la P.A. è demandata agli istituti di previdenza, le cui certificazioni (DURC) si impongono alle stazioni appaltanti, che non possono sindacarne il contenuto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - ASSENZA DI ANALITICA E SPECIFICA INDICAZIONE RISORSE E MEZZI IN CONCRETO PRESTATI
Legittima l'esclusione da gara di appalto dell'impresa che abbia fatto ricorso all'avvalimento producendo un contratto che non contiene alcuna analitica e specifica elencazione o indicazione delle risorse e dei mezzi in concreto prestati.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE DEGLI EFFETTI DELLA SENTENZA SU CUI SI FORMA IL GIUDICATO
Gli effetti della sentenza, su cui si forma il giudicato amministrativo, vanno determinati sulla base del petitum e della causa petendi, e quindi il giudicato non si forma soltanto sulla spettanza del bene della vita domandato, ma anche sull’applicabilita' della norma che disciplina l’agire dell’amministrazione e che costituisce accertamento necessario (quale componente della causa petendi sottesa al ricorso) ai fini del soddisfacimento della pretesa.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' STRUMENTALI - DIVIETO DI SVOLGERE ALTRE ATTIVITA' A FAVORE DI ALTRI SOGGETTI PUBBLICI O PRIVATI
Le società strumentali costituiscono una longa manus delle amministrazioni pubbliche costituenti o partecipanti, operando essenzialmente per queste ultime e non già per la collettività.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA FIDEIUSSORIA IN COPIA SENZA FIRMA - EFFETTI
La mera copia della polizza fideiussoria a garanzia dell’offerta, priva di alcuna sottoscrizione, non costituisce documento comprovante la costituzione della garanzia fideiussoria, in quanto privo come tale della efficacia probatoria richiesta e della indicazione della sua provenienza.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONDANNE PENALI - SPETTA IN VIA ESCLUSIVA ALLA S.A.
Relativamente alla indicazione delle condanne penali subite ed alla loro rilevanza sulla moralita' professionale la valutazione è riservata in via esclusiva alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - PROCEDIMENTO DI REGOLARIZZAZIONE
Il requisito della regolarita' contributiva deve sussistere al momento di scadenza del termine quindicennale assegnato dall’ente previdenziale per la regolarizzazione della posizione contributiva.