Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/01/2015


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI POSTALI - LINEE GUIDA
Linee guida per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali.
[PRASSI] - INCOMPATIBILITA' CARICHE
Interpretazione e applicazione del decreto legislativo n. 39/2013, con particolare riguardo alle cause di incompatibilita' tra il mandato parlamentare e lo svolgimento di cariche di natura elettiva ricoperte all’interno degli ordini professionali.
[PRASSI] - REGOLAMENTO ATTUATIVO IN MATERIA DI RATING DI LEGALITĄ - MODIFICHE
Modifiche al Regolamento attuativo in materia di rating di legalita'.
[PRASSI] - SAGGIO INTERESSI TRANSAZIONI COMMERCIALI - I° SEMESTRE 2015
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il periodo 1º gennaio - 30 giugno 2015.
[NORMATIVA] - GESTIONE DOCUMENTI INFORMATICI - REGOLE TECNICHE
Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonchè di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - PREQUALIFICA DI GARA IN SEDUTA RISERVATA
La fase di prequalifica circa la verifica della domanda di partecipazione e di verifica della documentazione amministrativa non viene svolta in seduta pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ATTI GARA - MEZZI COMUNICAZIONE - NON TASSATIVI
L'art. 120, comma 5, del c. p. a. , non prevede forme di comunicazione "esclusive" e "tassative", perciò sussiste la possibilità che la piena conoscenza dell'atto, al fine del decorso del termine di impugnazione, sia acquisita con forme diverse di quelle del citato art. 79 del d. lgs. n. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - ESCLUSIONE
Va esclusa da una gara di appalto una ditta che ha presentato una offerta economica che reca in calce solo il timbro dell’impresa, ma non anche la firma.
[GIURISPRUDENZA] - INFRAZIONE ALLE REGOLE SULLA CONCORRENZA - ESCLUSA LA PARTECIPAZIONE DALLA GARA
E' legittima l'esclusione di un operatore economico che ha commesso un'infrazione alle regole nazionali della concorrenza, accertata con sentenza risalente a meno di cinque anni prima.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO ISO - ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA
Il rinnovo della certificazione di qualità alla data di partecipazione alla gara non impedisce la partecipazione ma l’eventuale aggiudicazione è subordinata all’esito positivo della verifica.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA - EFFETTI
L’omessa indicazione nell’offerta dello scorporo matematico degli oneri di sicurezza per rischio specifico non comporta di per se' l’esclusione dalla gara, ma rileva ai soli fini dell’eventuale anomalia del prezzo offerto.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDI TRA LE PA - POTERE DI RECESSO
L’assenza nell’art. 15 L. 7 agosto 1990 n. 241 di un richiamo al comma 4 del precedente art. 11 non esclude la possibilità per l’Amministrazione di recedere dall’accordo, considerato che è proprio della funzione di amministrazione attiva il generale potere di revoca del provvedimento amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - ELEMENTO ESSENZIALE OFFERTA
La sua escussione si profila come garanzia del rispetto dell’ampio patto di integrita' cui si vincola chi partecipa ad una gara pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO IDRICO - DETERMINAZIONE TARIFFE
La tariffa di un servizio non puo' che essere determinata dall’ente pubblico che lo gestisce. Infatti, la mancata adesione di un comune al consorzio d’ambito con mantenimento del servizio in gestione diretta non legittima all’impugnazione da parte del consorzio d’ambito dell'atto comunale di aggiornamento delle tariffe.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE FARMACIA - CONCESSONARIO DELLA GESTIONE - INDIVIDUAZIONE
E' incompatibile con la gestione della farmacia l'oggetto sociale del concorrente che dichiari come attivita' prevalente la “compravendita e locazione di beni immobili propri”.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - GIURISDIZIONE G.A.
Le controversie in materia di revisione prezzi rientrano nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo anche quando siano fatte valere in giudizio posizioni di diritto soggettivo perfetto.