Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 6/11/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZIO ENERGIA - ILLEGITTIMO
Illegittimo l'affidamento diretto di un servizio energia e riqualificazione tecnologica impianti termici.
[PRASSI] - SERVIZIO CABOTAGGIO MARITTIMO - OBBLIGO PROCEDURA EVIDENZA PUBBLICA
Il servizio di cabotaggio marittimo regionale affidato senza il ricorso ad una procedura ad evidenza pubblica non risulta essere legittimo.
[PRASSI] - REALIZZAZIONE TRAM - SETTORI ESCLUSI
Non si rileva l’ illegittimità nella scelta di ricondurre l’appalto di realizzazione del sistema TRAM alla disciplina di cui al D.Lgs. 158/95
[PRASSI] - ASSENZA AUTORIZZAZIONI - INCERTEZZA OPERA - ILLEGITTIMA VARIANTE
Qualora manchi all’atto della pubblicazione di un bando di gara, un’autorizzazione fondamentale per la realizzabilità dell’opera, si producono sulla futura esecuzione delle lavorazioni le medesime incertezze che si possono generare allorché sia carente la conoscenza dello stato dei luoghi, ossia dello stato di fatto.
[PRASSI] - SERVIZI ALLEGATO IIB - PRINCIPIO DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO
I servizi di accoglienza, integrazione e tutela per i richiedenti protezione internazionale ricadono nell'allegato IIB.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA DIFFERIMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE OFFERTA
La richiesta di un concorrente di differimento termine si presentazione dell’offerta per ragioni connesse alla complessita' dell'offerta tecnica, in presenza di termini rispettosi dei minimi normativi configura una posizione di mero fatto e non di interesse legittimo.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZO PROSSIMO ALLO ZERO - OFFERTA VIZIATA
L'indicazione di un prezzo prossimo allo zero in relazione ad uno dei servizi oggetto di gara, si traduce in un'offerta completamente viziata sotto il profilo strutturale, ossia in un'offerta inammissibile per mancanza di uno dei suoi elementi essenziali.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA RISTRETTA TELEMATICA - COMMISSIONE GIUDICATRICE- REQUISITO ESPERIENZA
E’ di regola sufficiente , ai fini del requisito dell'esperienza della Commissione giudicatrice nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto del contratto richiesto dall'art. 84 del dlgs. 163/2006, che i tecnici dello specifico settore rappresentino la maggioranza (e non la totalita') dei componenti della commissione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI- PREDETERMINAZIONE DEI CRITERI SELETTIVI
Sia pure nell’ambito di una gara informale, le concessioni di servizi possono essere affidate solo all’esito di una procedura caratterizzata dalla predeterminazione dei criteri selettivi.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA - BASATA SU SEMPLICE SOSPETTO - INAMMISSIBILITA'
I provvedimenti interdittivi non devono essere basati su un semplice sospetto o su mere congetture prive di riscontro fattuale.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - SEPARAZIONE OFFERTA TECNICA DALL'OFFERTA ECONOMICA
Tutto cio' che è diverso dall’offerta economica deve esser esaminato in una fase anteriore (e distinta) rispetto a quella concernente l’apertura della relativa busta.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO VALUTAZIONE SIA RICORSO PRINCIPALE CHE INCIDENTALE SE TESI A CONTESTARE AMMISSIONE ALTRI CONCORRENTI
Ove due imprese partecipanti a gara pubblica abbiano impugnato l'atto di ammissione dell'altra, il giudice, qualunque sia il ricorso che esamini per primo e che ritenga fondato, deve esaminare anche l'altro ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA - OBBLIGO PER LE AZIENDE SANITARIE LOCALI
Le Asl hanno l'obbligo previsto dall'art. 15, comma 13, lett. d), d.l. n. 95/2012 (convertito in l. n. 135/2012), di rivolgersi per le forniture di beni e servizi al CONSIP-MEPA.
[GIURISPRUDENZA] - INDAGINI PENALI - NON INCIDONO AUTOMATICAMENTE SULLA LEGITTIMITĄ DELLA GARA
Per il Consiglio di Stato la ditta assegnataria inquisita può continuare i lavori, se commissariata, poiché le indagini penali non incidono automaticamente sulla legittimità della gara d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - INCAMERAMENTO CAUZIONE - ILLEGITTIMA PER INFORMATIVA ATIPICA.
E’ illegittimo l’incameramento della cauzione provvisoria per la mancata sottoscrizione del contratto connessa ad una informativa prefettizia atipica.