Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/08/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONCESSIONE - GESTIONE FARMACIA
I Comuni possono affidare la gestione di farmacie in concessione ai sensi dell'art. 30 d.lgs. 163/2006
[PRASSI] - PREQUALIFICA - OBBLIGO DICHIARARE QUOTE
L’obbligo di dichiarare, già in sede di offerta, le quote di esecuzione dei lavori è finalizzato ad assicurare che la stazione appaltante possa verificare il possesso dei requisiti di qualificazione delle singole imprese in corrispondenza alle prestazioni che ognuna deve eseguire.
[PRASSI] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE - TUTELA DELLA PAR CONDICIO DEI CONCORRENTI
si ha lesione della regola della "par condicio" anche quando si adotta un comportamento "speciale" o "particolare" in favore di un concorrente, consentendogli di produrre fuori termine un documento o dichiarazione non prodotti.
[PRASSI] - TASSATIVITA' CAUSE ESCLUSIONE - CONCESSIONE SERVIZI - APPLICABILE
Il principio di tassatività della cause di esclusione
è applicabile anche alle procedure di gara aventi ad oggetto concessioni di servizi pubblici ai sensi dell’art. 30 del Codice.
[PRASSI] - CORRISPONDENZA QUOTE – NON SUSSISTE.
L’obbligo di corrispondenza tra quote di partecipazione all’a.t.i. e quote di esecuzione non sussiste negli appalti di servizi.
[PRASSI] - INCONGRUENZE ELABORATI PROGETTUALI
Il Consiglio rileva la non conformità della prestazione del progettista alle norme di cui all’art. 16 della legge 109/94, stante la inadeguata valutazione dello stato di fatto.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA - UNICO FORNITORE - PRESUPPOSTI
Il ricorso alla procedura negoziata appare privo di adeguata motivazione e dei presupposti di legge poiché non si è rilevato l'espletamento di una indagine di mercato preventiva.
[PRASSI] - AVVALIMENTO ISCRIZIONE ALL’ALBO REGIONALE DELLE IMPRESE BOSCHIVE
Ammissibile il ricorso all’avvalimento dell’iscrizione all’Albo regionale delle imprese boschive.
[PRASSI] - IMPRESA AUSILIARIA - DICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 38 E 49 DEL CODICE
L’impresa ausiliaria che assume, nel corso dell’esecuzione del contratto, il ruolo di subappaltatore è sempre tenuta ad adempiere agli obblighi dichiarativi circa il possesso dei requisiti generali.
[PRASSI] - CONSORZIO - POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE
Il possesso dei requisiti speciali di qualificazione puo' essere verificato anche soltanto in capo all’impresa consorziata indicata dal consorzio quale esecutrice dell’appalto. Nel caso di specie alla luce della documentazione, delle dichiarazioni rese in sede di gara non risulta alcuna iscrizione alla camera di commercio per l’attivita' oggetto dell’appalto ne deriva che nè l’operatore economico ne' la consorziata indicata come esecutrice del contratto abbiano i requisiti per partecipare alla gara in oggetto.
[PRASSI] - MANCATA ACCETTAZIONE CONDIZIONI CONTRATTUALI CONTENUTE NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA
Legittima l’esclusione per mancata accettazione condizioni contrattuali contenute nella documentazione di gara prevista a pena di esclusione dal Disciplinare di gara.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITÀ
La richiesta di certificazione UNI CEI ISO/IEC 27001:2006 con specifica indicazione del campo di applicazione “… erogazione di servizi di archiviazione cartacea informatica ed ottica” puo' essere legittimamente oggetto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - INADEMPIMENTO CONTRIBUTIVO RETRIBUTIVO - APPLICABILITA' CODICE CONTRATTI ED ART. 1676 C.C.
In caso di inadempimento contributivo/retributivo dei dipendenti saranno applicabili gli articoli 4 e 5 del codice degli appalti nonche' l'art. 1676 del codice civile.
[GIURISPRUDENZA] - RECESSO DI UNA O PIÙ IMPRESE DAL RAGGRUPPAMENTO DI CUI FANNO PARTE
Non è vietato il recesso di una o piu' imprese da un Raggruppamento quando quelle che restino a farne parte risultino titolari, da sole, dei requisiti di partecipazione e di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO- OBBLIGHI ATTINENTI ALLA PUBBLICITÀ DELLE SEDUTE DI GARA
Sono ritenuti espressione di principi generali e, come tali, applicabili anche al cottimo fiduciario sia gli obblighi attinenti alla pubblicita' delle sedute di gara, sia quelli relativi alla valutazione dell'offerta tecnica prima di quella economica.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONCRETO IMPEGNO MESSA A DISPOSIZIONE RISORSE
L’ impegno di un terzo a mettere a disposizione di un concorrente i mezzi necessari ai fini dell'integrazione di un requisito partecipativo deve avvenire mediante un’attestazione dell'effettività del possesso dei suddetti mezzi da parte del terzo che dovrebbe conferirli.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA TRA COMMISSIONE “GIUDICATRICE” ED “AGGIUDICATRICE” - VALIDITA' SOLO PUNTEGGIO NUMERICO
Il punteggio numerico integra una sufficiente motivazione quando l'apparato delle voci e sottovoci prestabilito dalla disciplina della procedura, con i relativi punteggi di soglia, sia sufficientemente articolato, chiaro ed analitico.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA - ONERE CONTROLLO FILE - IN CAPO AL CONCORRENTE
Nella gara telematica spetta al concorrente verificare l’integrità del file.
[GIURISPRUDENZA] - PUNTEGGIO NUMERICO - MOTIVATA VALUTAZIONE DEL SUO UTILIZZO
Nelle gare di appalto il punteggio numerico attribuito alle ditte concorrenti deve tenere conto della valutazione che è motivata sulla base dei criteri assegnati dal disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI - COSTI RELATIVI ALLA SICUREZZA
Non è necessario indicare nell'offerta i costi per la sicurezza aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL CANILE COMUNALE – ISCRIZIONE ALBO REGIONALE
Legittima la clausola del bando, per l’affidamento del servizio di gestione del canile comunale, che limita la partecipazione alle associazioni protezionistiche o animaliste iscritte all’albo regionale.
[GIURISPRUDENZA] - LL.PP. - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO
In caso di appalto sotto soglia, la stazione appaltante puo' legittimamente determinarsi ad affidare il contratto facendo ricorso ad una modalita' di aggiudicazione che, rispetto a quanto previsto dall'art. 57, comma 6, del decreto legislativo 163 del 2006, reca in se' elementi di specialita' tali da enucleare una procedura di aggiudicazione dotata di autonomia concettuale e giuridica per le stazioni appaltanti e per gli operatori che vi partecipano.
[GIURISPRUDENZA] - ALTERAZIONE PAR CONDICIO - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE -
La sensibile alterazione delle condizioni di par condicio tra i concorrenti integra un motivo sufficiente per disporre l’annullamento dell’aggiudicazione.