Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/08/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VALUTAZIONE DI CONGRUITÀ - COSTO DEL LAVORO
Nella valutazione della congruità delle offerte devono considerarsi anormalmente basse le offerte che si discostino, in modo evidente, dai costi medi del lavoro indicati nelle apposite tabelle.
[PRASSI] - CORRISPONDENZA QUOTE - REQUISITI AMMISSIONE
Alla mancata osservanza dell’obbligo di corrispondenza tra requisiti ammissione e quota partecipazione consegue senz’altro l’esclusione.
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - DIVIETO AVVALIMENTO
I requisiti aventi una intrinseca natura soggettiva non possano formare oggetto di avvalimento.
[PRASSI] - SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DI GAS NATURALE - CLAUSOLE LIMITATIVE DELLA CONCORRENZA
E' illegittima la clausola del bando che impedisce di avere un rapporto economico o professionale pendente a qualsiasi titolo con soggetti distributori del gas.
[PRASSI] - CRITERI DI SELEZIONE DELLE OFFERTE E PROCEDIMENTO DI INDIVIDUAZIONE, VERIFICA ED ESCLUSIONE DELLE OFFERTE ANOMALE
È legittimo l’operato della S.A. che, sulla base del disciplinare di gara che prevede che la procedura di verifica delle offerte anomale sara' quella specificata dal combinato disposto degli artt. 87, comma 1 e 88, del D. Lgs. n. 163/2006, non ha applicato l’esclusione automatica delle offerte anomale.
[PRASSI] - OMESSA ALLEGAZIONE DOCUMENTAZIONE: DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTORE POLIZZA FIDEIUSSORIA
Legittima l’esclusione dalla gare del concorrente in quanto la polizza fideiussoria non è corredata dalla dichiarazione e dal documento di riconoscimento dell’assicuratore dalla quale risulti l’identita', la qualifica ed il titolo in base al quale lo stesso è legittimato a sottoscrivere il documento rilasciato, come richiesto a pena di esclusione dal bando/disciplinare di gara.
[PRASSI] - REQUISITI SPECIALI - DISCREZIONALITA' PA - ATTINENZA OGGETTO CONTRATTO
Negli appalti di servizi la concreta determinazione delle soglie minime dei requisiti di qualificazione resta rimessa alla scelta discrezionale dell’amministrazione, ferma restando la necessità che l’impresa mandataria, assuma la quota maggioritaria dell’appalto.
[PRASSI] - FONDO PER ASSICURARE LA LIQUIDITA' PER PAGAMENTI DEI DEBITI CERTI, LIQUIDI ED ESIGIBIL
Testo del DM recante indicazioni circa le sezioni fondo per assicurare la liquidita' per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA GENERICA - VALIDITA'
Una dichiarazione generale e sintetica dell’art. 38 e priva dell'indicazione dei soggetti muniti di poteri rappresentativi qualora possano essere identificati mediante accesso a banche dati ufficiali o registri pubblici è regolare e non necessita di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - SOLO IN CASO DI PROROGHE CONTRATTUALI
La revisione prezzi si applica solo alle proroghe contrattuali e non si applica agli atti che costituiscono rinnovo.
[GIURISPRUDENZA] - OPERATORI ECONOMICI STRANIERI - PARTECIPAZIONE APPALTI
L'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 che subordina la partecipazione agli appalti al principio della qualificata "reciprocità", non è applicabile alle forniture e ai servizi.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE RELATIVA A TERZI CON LA PRECISAZIONE PER QUANTO A PROPRIA CONOSCENZA
E' da ritenersi irrilevante l'apposizione alle dichiarazioni ex art. 38 del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss.mm.ii., relative a terzi, della precisazione "per quanto a propria conoscenza".
[GIURISPRUDENZA] - INATTENDIBILE UNA OFFERTA ECONOMICA PARI A 0,01
L'offerta economica pari a 0,01 è priva di serieta' ed attendibilita'.
[GIURISPRUDENZA] - INSUSSISTENZA OBBLIGO INDICAZIONE NOME SUBAPPALTATORE IN SEDE DI OFFERTA
Insussistenza obbligo indicazione nome subappaltatore in sede di offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AUTONOMIA PROGETTISTA RISPETTO ALL'APPALTATORE
Il progettista deve porsi in una posizione di terzieta' rispetto all'appaltatore esecutore dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA
Nell’ipotesi di impugnazione esclusione e successiva omessa impugnazione dell'aggiudicazione definitiva comporta l'improcedibilita' del ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - OMISSIONE DICHIARAZIONE
L’omissione di dichiarazioni afferenti a requisiti sostanziali di partecipazione alla gara comporta l'esclusione pur in assenza di espressa previsione del bando di gara
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO EX POST
La verifica dell’anomalia dell’offerta non può tradursi in una sorta di soccorso istruttorio ex post in quanto configura oggettiva alterazione della par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALIZZAZIONE OPERAZIONI DI GARA
La verbalizzazione operazioni di gara non si impone con carattere di contestualita' rispetto a ciascuna seduta della commissione.
[GIURISPRUDENZA] - FONDAZIONE DI DIRITTO PRIVATO SENZA SCOPO DI LUCRO
L’assenza influenza pubblica dominante, Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, esclude natura di organismo di diritto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DICHIARATIVI A PENA DI ESCLUSIONE
Il possesso dei requisiti di ordine generale è richiesto anche al direttore tecnico in caso di societa' a responsabilita' limitata
[] - OFFERTA ECONOMICA A TEMPO - ASSENZA CRONOPROGRAMMA
In assenza di prescrizioni chiare e specifiche che inducono la commissione di gara a ritenere il cronoprogramma elemento essenziale dell’offerta economica a tempo, è legittima l’integrazione documentale.