Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/07/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AVVALIMENTO DI DUE CATEGORIE DI ATTESTAZIONE SOA DELLA MEDESIMA AUSILIARIA
Legittimamente va ammessa in gara un’impresa che, priva dell’attestazione SOA per due categorie di attestazione SOA, si sia avvalsa di una sola impresa ausiliaria che le ha messo a disposizione la propria attestazione per entrambe le categorie richieste.
[PRASSI] - AMBITO APPLICATIVO ART. 32 LET. G) - NECESSITA' PROCEDURA EVIDENZA PUBBLICA
La disciplina di cui all’art. 32, comma 1, lett. g), del Codice,è applicabile anche alla realizzazione di opere da parte del privato in forza di accordi convenzionali nell’ambito dei quali vengono cedute dallo stesso privato aree e/o realizzate opere di adeguamento infrastrutturale e di trasformazione del territorio.
[PRASSI] - OBBLIGO ADEGUATA PUBBLICITA' AFFIDAMENTO SERVIZIO PROGETTAZIONE
L'affidamento del servzizio di progettazione deve essere oggetto di adeguata pubblicita'.
[PRASSI] - VALUTAZIONE NUMERO OPERATORI MESSI A DISPOSIZIONE PER SOSTUTUZIONE PERSONALE - LEGITTIMO
Legittima la valutazione del numero di operatori messi a disposizione per le sostituzioni del personale assente.
[PRASSI] - GARA UFFICIOSA - INDETERMINATEZZA CG, OGGETTO, IMPORTO
Illegittima la procedura in economia per la fornitura di libri di testo agli alunni della scuola primaria, ove siano indeterminati il CIG, l’oggetto della fornitura, l’importo a base d’asta e, conseguentemente, le cauzioni provvisoria e definitiva.
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE GARE - CONSORZI STABILI
È legittima l’esclusione di un consorzio stabile la cui consorziata esecutrice non sia in possesso dell’iscrizione nel registro delle imprese di pulizia nella prescritta fascia, non potendosi sommare i requisiti di idoneita' professionale delle due consorziate indicate come esecutrici dal consorzio.
[PRASSI] - SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA
È legittima la scelta del comune della gestione in economia del servizio di illuminazione votiva.
[PRASSI] - COMPONENTE ATI - RECESSO MEMBRO - RICORSO ALL'AVVALIMENTO
L'avcp chiarisce quando deve ritenersi legittima la modifica di un raggruppamento temporaneo nonche' le modalita' di ricorrso all'avvalimento da parte dello stesso.
[PRASSI] - REDAZIONE PROGETTO PRELIMINARE E INCARICO DI REDAZIONE PROGETTO ESECUTIVO
L’affidatario dell’incarico della progettazione preliminare puo' legittimamente partecipare alla gara per il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva.
[PRASSI] - LAVORI DI RIPRISTINO DELLA VIABILITÀ FORESTALE – SOGGETTI AMMESSI
Legittimo l’affidamento dei lavori di ripristino della viabilita' forestale ad imprenditori agricoli e ad imprese iscritte negli albi regionali
[PRASSI] - INDAGINE DI MERCATO - SCELTA DEL BROKER
La scelta del broker deve avvenire in esito a una pubblica gara, rientrando nell’ambito degli appalti di servizi.
[PRASSI] - OFFERTE ANOMALE - ACCANTONAMENTO OFFERTE UGUALI
Qualora siano presenti una o più offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresì da accantonare ai fini del successivo calcolo della soglia di anomalia.
[PRASSI] - OMESSA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - NON ESCLUSIONE
La mancanza di sottoscrizione e timbro aziendale sul CD contenuto all'interno del plico sigillato determina la non valutazione dell'offerta.
[PRASSI] - DIVIETO COMMISTIONE REQUISITI PARTECIPAZIONE - VALUTAZIONE OFFERTA
Gli elementi attinenti all’esperienza o alla qualificazione professionale possono essere utilizzati unicamente ai fini della selezione dei concorrenti, in quanto relativi alla capacità dello stesso prestatore di eseguire i servizi oggetto dell’appalto.
[PRASSI] - TERMINE INTEGRAZIONE DICHIARAZIONE REQUISITI
Pubblicata la Circolare dell’Assessorato delle Infrastrutture e della mobilita' Regione Sicilia che precisa che il D.L. del 24 giugno 2014, n. 90 è entrato in vigore il 25 giugno 2014 e che l’art. 39 dello stesso ha introdotto all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 il comma 2-bis, prevedendo in caso di “mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2” l’assegnazione al concorrente di un termine, non superiore a dieci giorni, per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie; decorso tale termine il concorrente è escluso dalla gara.
[NORMATIVA] - INTERESSE DI MORA II SEMESTRE 2014 NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Comunicato del Ministero che riporta il saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per per il periodo dal 1 luglio - 31 dicembre 2014.
[GIURISPRUDENZA] - DURC IRREGOLARE - LEGITTIMA ESCLUSIONE
Il mancato pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali per un importo pari o superiore a 100 euro è da considerarsi infrazione grave che causa l'esclusione dalla procedura di aggiudicazione di un appalto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTAZIONE COLLETTIVA - CORRISPONDENZA OGGETTO GARA
Sulla contrattazione collettiva che le imprese partecipanti a procedure di affidamento di appalti pubblici sono tenute a rispettare: ci deve essere coerenza con la natura delle prestazioni oggetto dei contratti posti a gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALL. IIB - OBBLIGO INDICARE COSTI SICUREZZA
Negli appalti di servizi dell’allegato IIB, la mancanza nel bando di una previsione specifica, non esenta i concorrenti dal dovere di indicare gli oneri della sicurezza aziendali e dall'osservare le norme in materia di sicurezza sul lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - MOTIVAZIONE
La motivazione della valutazione di congruita' dell'offerta, anche nel caso in cui la stessa sia favorevole all'interessato, deve rendere percepibili le ragioni sottese alle valutazioni per le quali il sospetto di anomalia sia stato escluso, non è sufficiente il mero rinvio a documenti formati da soggetto privato parte del procedimento selettivo.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA- ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
L'onere di immediata impugnazione del bando di concorso è circoscritto al caso della contestazione di clausole escludenti, riguardanti requisiti di partecipazione, che siano "ex se" ostative all'ammissione dell'interessato, o, al piu', impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura concorsuale.
[GIURISPRUDENZA] - DINIEGO ACCESSO ATTI - CONCORRENTE ESCLUSO CON PROVVEDIMENTO INOPPUGNABILE
In materia di legittimazione al ricorso del concorrente escluso dalla procedura di gara, deve ritenersi che la cooperativa esclusa dalla gara con provvedimento divenuto definitivo, sia carente della legittimazione e dell’interesse all’accesso agli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ASTA ELETTRONICA O GARA TELEMATICA - COSTI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA INFORMATICO
E' consentito, in termini generali, alle stazioni appaltanti di porre a carico dell'impresa aggiudicataria la remunerazione dei costi di funzionamento del sistema informatico di negoziazione (sia che si tratti di asta elettronica, sia che si tratti di gara telematica).
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - CRITERIO DELLA ROTAZIONE
Devono sempre applicarsi le regole della Comunità europea sulla concorrenza e, in particolare, gli obblighi di parità di trattamento e di trasparenza, indipendentemente dal tipo di procedura.
[GIURISPRUDENZA] - ATTIVITA' DI REVISIONE CONTABILE PUBBLICA
L’attivita' di revisione contabile pubblica non rientra nel concetto di revisione legale di cui alle direttive comunitarie sugli appalti.