Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/02/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AVVALIMENTO OG11 E QUALIFICAZIONE IMPRESA
E' ammesso l'avvalimento dell’attestato SOA nella Categoria OG11, anche se tale certificazione non sia necessaria ai fini della qualificazione nelle ipotesi previste dall'art. 92 comma 7 del Regolamento.
[PRASSI] - AVVALIMENTO SOTTO CONDIZIONE SOSPENSIVA - EFFETTI
L’apposizione di una condizione sospensiva al contratto di avvalimento finisce con il privare di efficacia il contratto medesimo.
[PRASSI] - SOCIETA' SENZA DIPENDENTI - ESCLUSIONE DALLA GARA - LIMITI
Va esclusa la cooperativa sociale senza dipendenti per mancanza del possesso del DURC.
[PRASSI] - POSSIBILITA' DI RICHIEDERE SERVIZI IDENTICI
Nei sevizi di pulizia negli aeroporti puo' essere chiesta una pregressa esperienza nel medesimo settore.
[PRASSI] - LA LEX SPECIALIS DI GARA DEVE INDICARE I REQUISITI ECONOMICI DA POSSEDERE
La lex specialis di gara deve indicare i requisiti economici che devono essere posseduti e dimostrati dagli operatori economici.
[PRASSI] - INTERESSE DI MORA I SEMESTRE 2013 NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Comunicato del Ministero che riporta il nuovo saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il primo semestre 2014.
[NORMATIVA] - INTERVENTI URGENTI DESTINAZIONE ITALIA
Testo del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 300 del 23 dicembre 2013), coordinato con la legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 9 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonche' misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015.».
[NORMATIVA] - RINVIIO AL 1 LUGLIO DELL'AVCPASS
L'Avcpass e' stato prorogato al 1 luglio a seguito della pubblicazione in gazzetta ufficiale della legge di conversione del dl 150-2014.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche introdotte dalla Legge 15/2014, in vigore dal 01/03/2014, di conversione del DL. 150/2013.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011, coordinato con le modifiche introdotte dalla Legge 15/2014, in vigore dal 01/03/2014, di conversione del DL. 150/2013.
[GIURISPRUDENZA] - CONSEGNA LAVORI - DIFFERIMENTO TERMINE
Il periodo di differimento, che consegue ad una espressa richiesta formulata dall'impresa, non può essere computato ai fini della determinazione della durata superiore all'anno per rendere applicabile il meccanismo della revisione prezzi.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA AGGIUDICAZIONE- RISARCIMENTO DEL DANNO
Sulla determinazione della somma dovuta a titolo di risarcimento per mancata aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE - RISARCIMENTO DANNI DA PERDITA DI CHANCE
L'annullamento del provvedimento di esclusione comporta risarcimento del danno da perdita di chance, la cui prova deve essere legata alla rilevante probabilita' del risultato utile, frustrata poi dall'agire illegittimo dell'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - PARTECIPAZIONE DI RTI
La norma sancita dall'art. 37, co. 13, codice dei contratti pubblici che impone ai concorrenti riuniti, gia' in sede di predisposizione dell'offerta, l'indicazione della corrispondenza fra quota di partecipazione al raggruppamento e quota di esecuzione delle prestazioni non esprime un principio generale desumibile dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea ovvero dalla disciplina dei contratti pubblici di appalto e come tale, a mente dell'art. 30, co. 3, del medesimo codice, non puo' trovare applicazione ad una selezione per la scelta del concessionario di un pubblico servizio.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE INGEGNERI CIVILI
La parziale riserva dell’articolo 52 del R.D. n. 2537/1925 inerisce alle sole parti di intervento di edilizia civile che implichino scelte culturali connesse alla maggiore preparazione accademica conseguita dagli architetti nell'ambito delle attività di restauro e risanamento di tale particolarissima tipologia di immobili.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA - ERRORE PIATTAFORMA - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
E' illegittima l'esclusione di una ditta per aver allegato la dichiarazione dei costi della sicurezza nel passaggio relativo alla documentazione amministrativa a causa di un errore della piattaforma, e conseguentemente è legittima l'esclusione dell'impresa che invece non li ha dichiarati.