Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/02/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOA OG11 – REGIME TRANSITORIO
E' legittima l'esclusione di un concorrente che non era in possesso dell’attestazione SOA per la qualifica OG11, variata, e rilasciata ai sensi del d.P.R. 207/2010.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE SOA - ERRATA INDICAZIONE CATEGORIA - ANNULLAMENTO BANDO
L'errata qualificazione di un bando di gara determina pr la PA l’opportunità di modificare in autotutela il bando di gara e di adottare tutti i provvedimenti consequenziali.
[PRASSI] - SERVIZI ALLEGATO IIB - REFERENZE BANCARIE
E’ legittimo l’eventuale provvedimento di esclusione di un concorrente per omessa presentazione di due referenze bancarie, richieste dalla lex specialis come requisito di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTO D’IDENTITÀ – OFFERTA – MANCATA ALLEGAZIONE
L’obbligo di allegare il documento di identita' vale per le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, ma non per l’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI DICHIARARE CONDANNE PER LE QUALI E' INTERVENUTA RIABILITAZIONE O ESTINZIONE DEL REATO - NON SUSSISTE
Non sussiste obbligo di dichiarare condanne per reati incidenti sulla moralita' professionale per le quali e' intervenuta riabilitazione o estinzione del reato.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI SICUREZZA - ONERE DERIVANTE DIRETTAMENTE DALLA LEGGE
E' legittima l’esclusione disposta dal Comune nei confronti delle imprese concorrenti che non hanno quantificato nell’offerta economica i costi relativi alla sicurezza aziendale sia legittima.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO APPALTI PUBBLICI –PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO DELL’UE
L'affidamento ed esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture deve rispettare i principi di libera concorrenza, parita' di trattamento, trasparenza, proporzionalita' e pubblicita'.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI- REATI INCIDENTI SULLA MORALITÀ PROFESSIONALE
L’omessa dichiarazione di alcune condanne penali comporta l'esclusione dalla gara solo in presenza di un obbligo specifico imposto dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - RATIO MODIFICA ART. 38 COMMA 1 LET. M TER
L'abrogazione nella let. m-ter dell'inciso iniziale ad opera del D.l 70/2011 non implica che, per potersi procedere all'annotazione nel casellario, devono ricorrere anche "tutti" i presupposti contemplati dalla richiamata lettera b).
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DI VALUTAZIONE OFFERTA NELLA RIPETIZIONE DEI SERVIZI ANALOGHI
Nella ripetizione dei servizi analoghi il progetto base consiste in uno strumento di raffronto utile a circoscrivere la riedizione del rapporto di appalto mediante nuova aggiudicazione in forma negoziata, ma non attiene agli elementi di valutazione dell'offerta, che ben possono essere indicati dalla stazione appaltante nel solo prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - CONSERVAZIONE E CUSTODIA PLICHI - MODALITA'
La custodia dei plichi di gara deve essere garantito dalla commissione a salvaguardia della segretezza delle offerte, dell’integrità degli atti di gara e del pericolo di manomissione, […] attraverso il verbale che deve accompagnare le operazioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - LIMITI PA FORMULA PER ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO ECONOMICO
Nell’individuazione della formula per attribuzione punteggio economico nel caso di OEPV, la PA ha ampia discrezionalità purchè i criteri prescelti siano coerenti con l'oggetto specifico dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO - ILLEGITTIMO L'INCAMERAMENTO DELLA CAUZIONE
Il mero rifiuto a stipulare il contratto non è causa ex se sufficiente a determinare l'incameramento della cauzione: va verificato se la causa del rifiuto è addebitabile a colpa o dolo dell'affidatario.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO DEI CONTRATTI SCADUTI - ILLEGITTIMO
Il rinnovo dei contratti scaduti si pone in contraddizione con il principio generale dell'evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA TRIENNALE SOA - ESITO POSITIVO E NEGATIVO - EFFETTI
La verifica triennale della SOA è condizione per confermare la validita' dell'attestazione dopo il primo triennio e sino alla scadenza del quinquennio.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA FIRMATA SOLO SUL FRONTESPIZIO - EFFETTI
L'offerta tecnica, firmata sul frontespizio ma non sottoscritta in calce, equivale a carenza di sottoscrizione.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO AVVALIMENTO DELLA CCIAA
Escluso l'avvalimento dell'iscrizione camerale, intesa quale
requisito di tipo soggettivo.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA
L’annullamento in autotutela non può fondarsi sulla mera esigenza di ripristino della legalità violata; è necessario che sussistano "le ragioni di interesse pubblico".
[GIURISPRUDENZA] - SUFFICIENTE LA DICHIARAZIONE DI SOPRALLUOGO DEL PARTECIPANTE
e' sufficiente la "dichiarazione sostitutiva" di eseguito sopralluogo.