Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/01/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONCETTO DI SERVIZIO ANALOGO NELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI
Il concetto di servizio analogo deve essere inteso non come identita', ma come similitudine tra le prestazioni.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE NEGLI APPALTI SOTTO I 150,000 EURO - DUPLICE MODALITA'
Nelle procedure di affidamento di importo inferiore a 150,000 euro, non impone il possesso dell’attestazione SOA, contemplandone solo la possibilita' “alternativa”.
[PRASSI] - APPALTO CON CORRISPETTIVO IMMOBILIARE
L’appalto con corrispettivo immobiliare non puo' considerarsi ammissibile in via analogica mediante la previsione del trasferimento all’impresa aggiudicataria di beni mobili.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA DELLA CONCESSIONE DI SERVIZI - REMUNERAZIONE DEL PREZZO
Le concessioni di servizi sono assimilabili agli appalti di servizi, salvo che per la remunerazione del prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI E PUNTEGGI - FISSAZIONE REGOLE DI GARA DA PARTE DELLA COMMISSIONE
E' illegittimo l'operato della PA che fissa importanti regole di gara, in riferimento ai punteggi, dopo che le imprese hanno presentato le offerte.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE SOA - VERIFICA TRIENNALE - TEMPISTICHE
Qualora la verifica venga effettuata dopo la scadenza del triennio di validità dell'attestazione, si manifesta l’ impossibilità alla partecipazione dalla data di scadenza triennio alla data di effettuazione positiva della verifica.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - DOMANDA DI RATEIZZAZIONE - ANTECEDENTE ALLA PARTECIPAZIONE
L’accoglimento dell’istanza di dilazione, che pone "nuovamente l’impresa in condizione di regolarità", è valida ad elidere la preclusione partecipativa qualora (com’è nella specie) "preceda l’autodichiarazione circa il possesso del requisito" in parola.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI - POSSEDUTO AL MOMENTO DELLA PARTECIPAZIONE
L’ iscrizione all’albo dei gestori ambientali, come requisito di capacità professionale, deve essere posseduto alla data in cui scade il termine per la presentazione della domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE E CLAUSOLA DI EQUIVALENZA - RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI
L'art. 68 del d.lgs. n. 163/2006 stabilisce che è onere dell'offerente fornire la prova (con qualsiasi mezzo appropriato, ritenuto soddisfacente dalla stazione appaltante) circa l'equivalenza del prodotto offerto rispetto a quello indicato nella lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - IPOTESI DI ESCLUSIONE PER INSANABILITÀ DELLA CAUZIONE PROVVISORIA
Le ipotesi di esclusione per insanabilità della cauzione provvisoria sono di stretta interpretazione, e non vi rientra l’ipotesi in esame, dove si presenta un espresso richiamo clausole dell'art.2 dello schema tipo 1.1 di cui al Dm 12.3.2004 e all’art. 75 del Codice.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITÀ DI CONSERVAZIONE DEI PLICHI - ANNOTAZIONI A VERBALE
La mancanza o l’ incompletezza delle annotazioni a verbale delle modalità di conservazione non costituiscono ex se vizio invalidante
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA A MEZZO PEC - NOTIFICA
La comunicazione ex art. 79 dlgs. 163/2006 mediante l'utilizzo della pec si intende avvenuta nella data indicata nella ricevuta di avvenuta consegna fornita al mittente dal gestore di pec.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI MORALITÀ - AMMINISTRATORE DI FATTO
Nell’ipotesi in cui nella compagine sociale vi sia un amministratore di fatto ai sensi dell’art. 2639 del codice il concorrente che ometta di dichiarare per egli il possesso dei requisiti morali di cui all’art. 38 del d.lgs. 163 del 2006 puo' essere escluso dalla gara solo ove la lex specialis conteneva al riguardo una specifica comminatoria di esclusione o nel caso in cui si accerti l’assenza del requisito in questione per avere il soggetto subito condanne penali.
[GIURISPRUDENZA] - ENTI LOCALI – COMPETENZE DEGLI ORGANI
E' competenza della giunta l’adozione degli atti per l’acquisto di aree con destinazione standard per realizzare una previsione urbanistica.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO INFORMALE AGLI ATTI DI GARA - COMUNICAZIONE INCOMPLETA DI AGGIUDICAZIONE - EFFETTI SULL'IMPUGNAZIONE
Nell'ipotesi che la stazione appaltante non fornisca una comunicazione completa dell'esito della gara d'appalto
sarebbe ritenere procrastinato sine die il termine per impugnare l'esito della gara qualora il concorrente, che si ritenesse leso dalla comunicata aggiudicazione, potesse attendere l'esito dell'accesso oltre il termine di dieci giorni fissato dal c.5 quater dell'art. 79 c. appalti.