Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/12/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONTRATTI MEPA - OBBLIGO IMPOSTA DI BOLLO
L'agenzia delle entrate con questa risoluzione ha confermato che anche i contratti stipulati attraverso il Me.Pa. devono essere assoggettati all’imposta di bollo.
[NORMATIVA] - SAGGIO INTERESSE LEGALE 2014
Il decreto ministeriale fissa il nuovo saggio di interesse legale nella misura dell’ 1% a decorrere dal 1° gennaio 2014.
[NORMATIVA] - NUOVE SOGLIE EUROPEE DAL 01/01/2014
Testo del regolamento della commissione europea con l'indicazione delle nuove soglie comunitarie per gli appalti pubblici in vigore dal 1 gennaio 2014.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE TECNICHE E SOLUZIONI MIGLIORATIVE
Il fatto che nell’offerta tecnica siano proposte soluzioni migliorative – e non gia' varianti – è insito nell'adozione del criterio selettivo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI LAVORI E PROGETTAZIONE - CRONOPROGRAMMA
Il cronoprogramma in un appalto di lavori e progettazione rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire principalmente in campo edilizio.
[GIURISPRUDENZA] - ACCETTAZIONE CAPITOLATO D'ONERI - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE
contrarieta' delle clausole del capitolato speciale posto a gara in contestazione rispetto al principio della tassativita' delle cause di esclusione sancito dall'art. 46, comma 1-bis, cod. contratti pubblici consegue la nullita' delle stesse
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA/ERRONEA DICHIARAZIONE ART. 38 LET. C
In caso di omessa dichiarazione ex art. 38 let. C. ai fini della eventuale esclusione occorre valutare le disposizioni della lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZA DELLA GIUNTA PER ANNULLAMENTO ATTO TRANSAZIONE
L'annullamento dell'atto di transazione rientra nella compoetenza della giunta comunale.
[GIURISPRUDENZA] - RTI COSTITUENDI - MANCATA DICHIARAZIONE IMPEGNO -- ESCLUSIONE
In caso di partecipazione di rti costituendi la mancata dichiarazione di assunzione impegno a conferire mandato speciale con rappresentanza ad uno di essi è motivo di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI DICHIARARE TUTTE LE CONDANNE PENALI
la dichiarazione da rendere ai fini dell’attestazione del possesso dei requisiti di ordine generale deve essere completa e, con particolare riferimento alla lettera c) del comma 1 dell’art. 38, deve contenere tutte le sentenze di condanna subite, a prescindere dalla entità del reato e/o dalla sua connessione con il requisito della moralità professionale
[GIURISPRUDENZA] - CORREZIONE TRAMITE BIANCHETTO - NON MOTIVO DI ESCLUSIONE
La correzione tramite bianchetto incide sulla modalita' di scrittura ma non da' luogo ad incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta
[GIURISPRUDENZA] - CLASS ACTION PUBBLICA - CARTA DEI SERVIZI
Si configura come inadempimento della pubblica amministrazione l' omessa adozione della Carta dei servizi.
[GIURISPRUDENZA] - ERRONEA INDICAZIONE CATEGORIE, QUALIFICAZIONE
Impossibilita' di disapplicare il disciplinare anche se contiene clausole probabilmente erronee.
[GIURISPRUDENZA] - LA PUBBLICAZIONE DELLA DELIBERA DI AGGIUDICAZIONE NELL'ALBO NON FA DECORRERE IL TERMINE DI IMPUGNAZIONE - NO ONERE INDICAZIONE NELL'OFFERTA
La pubblicazione della delibera di aggiudicazione all'albo pretorio non è idonea a determinare la decorrenza del termine d'impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA OO ANNULLAMENTO NELLA CONCESSIONE DI SERVIZI - EFFETTI
L’efficacia retroattiva propria dell’annullamento in autotutela non puo' produrre alcun effetto automatico di ripristino della situazione precedente.