Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/10/2013


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOGGETTI CESSATI DA SOCIETA' FUSE O INCORPORATE - LIMITI
Occorre previsione espressa della disciplina di gara per escludere i soggetti cessati facenti capo a societa' fuse o incorporate.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO ISO IMPLICITO NELL'AVVALIMENTO SOA
Escluso il divieto assoluto e inderogabile di ricorrere all'avvalimento, per dimostrare la disponibilita' dei requisiti soggettivi di "qualita'" qualora risulti implicitamente nell'avvalimento dell'attestazione SOA.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVE NON GRAVI - EFFETTI
Non sono esclusi dalle procedure di gara i soggetti che abbiano commesso violazioni non gravi alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali.
[GIURISPRUDENZA] - TUTELA DELLE MPMI - VERIFICA POSSESSO REQUISITI
L'attivita' imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese le esonera dalla verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D.lgs. 163/2006; il regime derogatorio dovrebbe applicarsi anche alle imprese di progettazione ex art. 53 del D.lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - PRODUZIONE DI UNA REFERENZA BANCARIA - EFFETTI
La presentazione di una sola referenza bancaria invece delle due richieste dalla disciplina di gara comporta l'esclusione non potendo essere surrogato con altri requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA PROFESSIONALITA' RICHIESTE NEL BANDO - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE BANDO
La verifica del rispetto delle competenze previste dal bando, al di fuori delle professionalità indicate, costituisce una palese violazione della lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA - PRESUPPOSTI
L’interdittiva puo' essere emessa in considerazione non solo dello status di indagato del direttore tecnico, ma anche di collegamenti con imprese destinatarie di informative antimafia atipiche e tipiche e della presenza in cantiere di dipendenti con precedenti penali o comunque vicini ad ambienti criminali.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - INDICAZIONE NOMINATIVO DEL SUBAPPALTATORE PER EFFETTUARE LE VERIFICHE NECESSARIE
In ipotesi di cd. subappalto necessario, il subappaltatore deve tassativamente essere indicato in sede di gara, onde consentire rispetto a quest'ultimo le opportune verifiche.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE DELLA LEX SPECIALIS - AUTOLIMITAZIONE DELLA PA
Le clausole della lex specialis di gara sono predisposte dall'amministrazione anche in funzione di autolimitazione della propria discrezionalita'; essa è tenuta ad applicarle senza alcun margine di discrezionalita' a garanzia della par condicio fra i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - FACOLTATIVITA' COMUNICAZIONE ART. 79 E VERIFICA ANOMALIA NEI SETTORI ESCLUSI
La mancata comunicazione ex art. 79 non porta ad alcuna sanzione. La verifica dell'anomalia nei settori esclusi ex art. 20 risulta facoltativa.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICA - FORMULA MATEMATICA SCELTA DALLA PA
Esiste un'ampia discrezionalita' in capo alla stazione appaltante nell'individuare la formula matematica da utilizzare per la valutazione dell'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - LA NON COINCIDENZA DEL CAMPIONE PORTA ALLA ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE
Deve essere escluso il concorrente che alleghi un campione non conforme.