Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/10/13


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA DELL'OFFERTA
Il giudizio della stazione appaltante costituisce esplicazione paradigmatica di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale che rendano palese l'inattendibilità complessiva dell'offerta
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI IMPUGNAZIONE DECORRONO DALLA DATA DELLA SEDUTA PUBBLICA
I termini di impugnazione decorrono non dalla comunicazione di cui all'art. 79 comma quinto ma dalla data della seduta pubblica in cui si è avuta piena conoscenza dell'atto da impugnare.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA SOLO NELLA PRIMA PAGINA - ESCLUSIONE
Legittima l'esclusione se l'offerta è sottoscritta solo nella prima pagina.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA FACOLTATIVA - OBBLIGO MOTIVAZIONE
Nelle ipotesi di verifica facoltativa, la pa deve motivarne il ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - MANDATARIA - DETERMINAZIONE QUOTE MAGGIORITARIE
Il possesso dei requisiti da parte della mandataria "in misura maggioritaria" deve essere riferito non all'entità del requisito minimo prescritto per la gara in relazione all'importo dell'appalto, bensì alle quote effettive di partecipazione in ati.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI OFFERTA - RIMODULAZIONE VOCI DI COSTO - LIMITI
Il subprocedimento di giustificazione dell'offerta anomala non è volto a consentire aggiustamenti dell'offerta per cosi' dire in itinere ma mira, al contrario, a verificare la serieta' di una offerta consapevolmente gia' formulata ed immutabile. Quello che non si puo' invece consentire è che in sede di giustificazioni vengano rimodulate le voci di costo senza alcuna motivazione, al solo scopo di assicurarsi che il prezzo complessivo offerto resti immutato e si superino le contestazioni sollevate dalla stazione appaltante su alcune voci di costo.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DISTRIBUZIONE GAS - ACCESSO ALLA METODOLOGIA DI CALCOLO DELLA PEREQUAZIONE
Nel servizio di distribuzione del gas naturale, è legittima la domanda volta ad ottenere la documentazione utilizzata dall’Autorita' per la definizione della metodologia di calcolo relativa alla perequazione specifica aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' DELLA PA - RISARCIMENTO DANNI
La sussistenza di una responsabilità della P.A. causativa di danno da ritardo è affidata alla dimostrazione che la p.a. abbia agito con dolo o colpa grave.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AL CONTRATTO DI APPALTO DA PARTE DEL SUBAPPALTATORE
Legittimo l'accesso al contratto di appalto da parte del subappaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVAZIONI GIUDIZIO ANOMALIA
Il giudizio di congruita' di un'offerta puo' essere motivato per relationem alle giustificazioni del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - VERIFICA REQUISITI - DECADENZA DALL'AGGIUDICAZIONE
E' legittima la decadenza dall'aggiudicazione qualora sia derivata dalla conclusione non positiva dei controlli preliminari alla stipula del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - PERSISTENZA DELLA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Il requisito della regolarita' nel pagamento dei tributi deve persistere lungo l'intero arco della procedura di gara, fino al momento della stipula del contratto e anche nel corso del successivo svolgimento del rapporto contrattuale con l'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ATIPICA - PRESUPPOSTI
L'informativa atipica si fonda su elementi solo presuntivi.
[GIURISPRUDENZA] - NEGLIGENZA O ERRORE PROFESSIONALE - VALUTAZIONE DELLA SA
C'è un'ampia discrezionalità di apprezzamento riconosciuta alla stazione appaltante nel qualificare un episodio della storia professionale delle imprese come negligenza o grave errore professionale.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI - AFFIDAMENTI IN HOUSE - LIMITI
La partecipazione alle gare da parte di soggetti in house è legittima, come pure lo svolgimento di attività a favore di terzi, purchè non fuoriesca dallo schema comunitario (se la parte più importante dell’attività non è più svolta con gli enti che detengono il controllo).