Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/07/2013


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OSSERVAZIONI E PROPOSTE IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI
Atto dell'AVCP in cui vengono avanzate alcune Osservazioni e proposte di intervento in materia di appalti pubblici.
[PRASSI] - BANDI TIPO FORNITURE E SERVIZI
A seguito della consultazione “Bandi-tipo per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture”, l’Autorita' ha approvato un documento conclusivo nel quale sono indicati i settori prioritari di intervento ed un calendario per l’avvio delle relative attivita'. Tenuto conto che i bandi-tipo hanno la finalita' non solo di riprodurre le clausole tassative di esclusione gia' indicate in via generale dall’Avcp nella Determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012, ma anche di fornire alle stazioni appaltanti indicazioni operative sulla gestione dell’iter di affidamento, i settori prioritari sono stati individuati fra quelli per i quali lo strumento del bando-tipo risulta poter produrre i maggiori benefici in termini di standardizzazione e semplificazione delle procedure di gara.
[PRASSI] - LINEE GUIDA - PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA
Delibera della CIVIT recante Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrita' 2014-2016.
[PRASSI] - II SEMESTRE 2013 NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Comunicato del Ministero che riporta il nuovo saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il II semestre 2013.
[PRASSI] - CONTRATTI SECRETATI - ABILITAZIONE E COMPETENZA SULLA GESTIONE DEI MEDESIMI
Nei contratti secretati, la ditta deve possedere i necessari requisiti di ‘segretezza’ (Abilitazione Preventiva) per ricevere l’affidamento del contratto.
[NORMATIVA] - RILASCIO DEL DURC
Testo del DM sul rilascio del DURC anche in presenza di una certificazione che attesti la sussistenza e l'importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte di un medesimo soggetto.
[GIURISPRUDENZA] - FASI DI SVOLGIMENTO DELLA GARA
La stazione appaltante, attraverso la commissione giudicatrice provvede all'apertura dei plichi. Le operazioni della fase conclusiva dell'iter di gara (comunicazione dell'esito della valutazioni tecniche, lettura dei prezzi offerti, formulazione della graduatoria finale ed aggiudicazione provvisoria) sono invece espletate, in seduta pubblica, dal seggio di gara.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE- SOGGETTI CHE HANNO FORNITO CONSULENZA PER REDAZIONE ATTI DI GARA
Violazione del comma 4 dell'art. 84 d.lgs. 163/06 in caso di nomina all'interno della commissione tecnica di soggetti i quali hanno fornito consulenza per la redazione del capitolato speciale di appalto e del documento per la valutazione dei rischi per la gara e contribuito alla redazione degli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO CALORE - NATURA DI APPALTI DI SERVIZI
Il c.d. servizio calore non è un servizio pubblico locale.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - COMUNICAZIONE AVVIO PROCEDIMENTO
Prima dell'aggiudicazione definitiva, la stazione appaltante non ha l'obbligo di comunicare l'avvio del procedimento di revoca al concorrente, anche se aggiudicatario provvisorio.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE- GRAVE NEGLIGENZA O MALAFEDE
L'art. 45, secondo comma - lett. d), della direttiva 2004/18/CE, prevede la possibilita' di escludere l'operatore economico che nell'esercizio della propria attivita' professionale abbia commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova dall'Amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA QUINQUENNALE ATTESTAZIONE SOA
L'impresa che richiede nei termini la verifica quinquennale dell’attestazione SOA puo' partecipare medio tempore alle gare.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - MISURA MINIMA REQUISITI MANDATARIA
La misura minima requisiti percentuale 40% in capo alla mandataria non puo' essere raggiunta anche attraverso l'incremento di un quinto dell'iscrizione posseduta.
[GIURISPRUDENZA] - IMPORTI TABELLE MINISTERIALI COSTO PERSONALE - POSSIBILITA' DI PRESENTARE GIUSTIFICAZIONI
Le tabelle ministeriali sul costo del personale svolgono una funzione indicativa di anomalie dell’offerta con la possibilita' per i concorrenti di dimostrare in concreto qualunque circostanza (di diritto e di fatto) che permetta la riduzione dei costi.
[GIURISPRUDENZA] - LLPP - INCOMPATIBILITA' TRA PROGETTISTA E CONCORRENTI GARA
Ai fini della declaratoria di incompatibilita' ex ex art. 90, c.8, dlgs. 163/2006 tra progettista ed esecutore è necessaria la presenza di indizi gravi, precisi e concordanti di un rapporto di collaborazione tra una ditta partecipante e il progettista e direttore lavori.
[GIURISPRUDENZA] - AZIENDE SANITARIE - ADESIONE CONVENZIONI QUADRO STIPULATE DA CENTRALE DI COMMITTENZA
Gli enti del servizio sanitario possono aderire alle convenzioni Consip solo ove le convenzioni regionali non siano ancora state concluse dalla centrale di committenza di riferimento.
[GIURISPRUDENZA] - DEPOSITO CAMPIONI DELLA FORNITURA - TERMINE PERENTORIO
Legittimo prevedere, negli appalti di forniture, il deposito di campioni quale ordinaria modalita' di prova del requisito di capacita' tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI DELLA S.A. NON INTEGRANO LA LEX SPECIALIS
la risposta dell’amministrazione appaltante ad una richiesta di chiarimenti avanzata da un concorrente non puo' costituire un’indebita e percio' illegittima modifica delle regole di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CCIAA NEL SETTORE OGGETTO DELL'APPALTO
E' legittima la richiesta espressa di iscrizione presso la Camera di Commercio nel settore di attivita' oggetto dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE RELATIVA AL POSSESSO DI REQUISITI SPECIFICI E PIŁ GRAVOSI
La legittimita' della clausola che pretende la dimostrazione del possesso di requisiti specifici e piu' gravosi, rispetto allo standard di settore, a carico dei soggetti concorrenti è condizionata non solo dalla motivazione delle ragioni che ne determinano (o che ne consigliano) la imposizione agli aspiranti concorrenti ma, soprattutto, dalla prova della necessita' tecnica di un siffatto aggravio in quanto strettamente collegata "all'oggetto del contratto e alle finalita' dell'offerta".
[GIURISPRUDENZA] - ANTIMAFIA - RAPPORTO DI PARENTELA CON SOGGETTO APPARTENENTE ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA
in materia di misure interdittive antimafia, il solo rapporto di parentela e di frequentazione dell'amministratore della societa' con un soggetto appartenente alla criminalita' organizzata non costituisce da solo un presupposto sufficiente per la loro emissione
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA P.A. - UNICO APPALTO O SEPARATI LOTTI
La scelta di comprendere in un unico appalto o scindere in separati lotti un complesso di prestazioni da conferire mediante pubblica gara rientra nella discrezionalita' della S.A.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DUBBIA - TUTELA PRINCIPIO DELL'AFFIDAMENTO E FAVOR PARTECIPATIONIS
Nell’ipotesi di clausola dubbia va tutelato il principio dell'affidamento e favor partecipationis, pertanto nel caso di omessa dichiarazione da parte dei concorrenti circa i requisiti del socio di maggioranza, imputabile all'obiettiva oscurita' ed equivocita' della lex specialis di gara, va consentita la regolarizzazione delle dichiarazioni.