Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/07/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AMMISSIBILITÀ DELLA MODIFICAZIONE RIDUTTIVA DELL’A.T.I.
E’ possibile, in seguito alla sopravvenuta incapacita' a concorrere di una delle imprese mandanti, consentire all’a.t.i. aggiudicataria provvisoria una modifica in riduzione della propria composizione soggettiva, ferma restando la necessita' di soddisfare i requisiti di capacita' tecnica ed economica richiesti dalla lex specialis di gara mediante le attestazioni SOA della capogruppo e delle altre mandanti superstiti.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE SOA E SUBAPPALTO - ELEMENTI DI CRITICITA' NEL REGOAMENTO
Parere del Consiglio di stato sulla contraddittorietà della disciplina in tema di qualificazione e di subappalto.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA APPALTI - APPALTO NEI SETTORI SPECIALI - ENERGIA ELETTRICA
Testo del DPCM che decreta l'esclusione dall'applicazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, degli appalti attribuiti da enti aggiudicatori e destinati a consentire l'esecuzione di talune attivita' nel settore dell'energia elettrica.
[NORMATIVA] - WHITE LIST - ELENCO OE NON SOGGETTI A RISCHIO INFILTRAZIONE MAFIOSA
Testo del Decreto recante modalita' per l'istituzione e l'aggiornamento degli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA POSSIBILITÀ DI VERIFICA DEL MACCHINARIO OFFERTO - CAUSA DI ESCLUSIONE
La mancata possibilita' di verifica del funzionamento del macchinario offerto configura una legittima causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA ECONOMICA
L'offerta economica deve essere debitamente sottoscritta da parte del titolare o del legale rappresentante dell'impresa o, comunque, da parte di soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volonta' del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI - SOCIETÀ CON MENO DI QUATTRO SOCI
In ordine alla obbligatorieta' o meno della dichiarazione di cui all'art. 38 del codice dei contratti nel caso di Societa' con meno di quattro soci da parte del socio di maggioranza, l'esclusione dell'impresa che abbia omesso la dichiarazione del socio al 50% potra' essere disposta solo ove risulti che quest'ultimo non sia effettivamente in possesso dei requisiti richiesti dall'ordinamento giuridico.
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONE CAUZIONE MEDIANTE ASSEGNO CIRCOLARE
In sede di gara la presentazione delle cauzioni mediante assegno circolare deve ritenersi ritualmente effettuata rispetto alla previsione del bando che faccia riferimento al versamento per numerario o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI DI OPERATORI ECONOMICI STRANIERI
Ammissione alla partecipazione agli appalti operatori economici stabiliti in Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), solo a condizione di reciprocita'.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO GARA - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE
Costituiscono indizi seri, precisi e concordanti che le offerte siano il risultato di un accordo le circostanze che le offerte sono state consegnate nello stesso giorno e alla medesima ora e le polizze fideiussorie sono state parimenti rilasciate dalla medesima compagnia assicurativa/agenzia e nel medesimo giorno e ora e che alla seduta della commissione i due concorrenti indiziati di accordo siano rappresentati dal medesimo soggetto.
[GIURISPRUDENZA] - TUTELA GIURISDIZIONALE IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI
Nel caso di ricorso principale presentato da offerente escluso contro la decisione di aggiudicazione, fondato sull'inidoneita' dell'offerta dell'aggiudicatario e ricorso incidentale dell'aggiudicatario fondato sull'inidoneita' dell'offerta del ricorrente principale, contrasta con il diritto comunitario l'effetto paralizzante del ricorso incidentale senza che sia esaminato anche il ricorso principale.
[GIURISPRUDENZA] - CADUCAZIONE DEGLI EFFETTI DEL CONTRATTO A SEGUITO DI ANNULLAMENTO
Vi è uno stretto rapporto di conseguenzialita' tra l’aggiudicazione della gara pubblica e la stipula del relativo contratto, pertanto il provvedimento d’annullamento a prescindere che venga adottato dal giudice ordinario piuttosto che dall’Amministrazione, determina la caducazione degli effetti del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE COMMISSIONE - NO IN TUTTI GLI AMBITI DELL'AFFIDAMENTO
Non è necessario che l'esperienza professionale di ciascun componente della Commissione copra tutti i possibili ambiti oggetto di gara.
[GIURISPRUDENZA] - NON POSSONO ESSERE RICHIESTE PROVE SUI MATERIALI AI FINI PARTECIPATIVI
Non possono essere richieste per la partecipazione ed a pena di esclusione prove sui materiali.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE- SISTEMA DI QUALIFICAZIONE
La valutazione della congruita' del meccanismo di selezione è quindi parametrata alla tipologia di servizio offerto, spettando all'amministrazione prima e al giudice poi la considerazione dell'equo bilanciamento degli interessi contrapposti.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZO BLOCCATO NON RIBASSABILE - CRITERIO O.E.P.V.
La previsione di prezzo bloccato non ribassabile è in contrasto con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - RECESSO CONTRATTO IN CONSEGUENZA DELL'INFORMATIVA PREFETTIZIA - CONTROVERSIE
L'atto con cui la stazione appaltante, in conseguenza dell'informativa prefettizia, recede dal contratto è espressione di un potere di valutazione di natura pubblicistica, pertanto la relativa controversia appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - REGIONE MARCHE - GIUDIZIO LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE - PROCEDURE DI VIA
Sulla legittimità costituzionale delle disposizioni della Regione Marche e sulla disciplina delle procedure di competenza regionale per la valutazione di impatto ambientale (VIA) e per l'autorizzazione paesaggistica.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
L'impugnazione della aggiudicazione definitiva è requisito di procedibilita' del ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE PRESCRITTA PRIVA DELLA PRIMA PAGINA
E’ illegittima l'esclusione da una gara di una societa' che ha presentato una dichiarazione prescritta priva della prima pagina.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI LLPP - QUALIFICAZIONE
Il sistema normativo in materia di qualificazione non prevede differenze tra qualificazione di lavori pubblici e qualificazione di lavori privati.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - VIOLAZIONI FISCALI
Non è conforme al diritto comunitario, la disciplina ex art. 38, c.1, lett. g) del Dlgs. 163/2006 nella versione anteriore alla modifica introdotta dal D.L. 70/2011 che prevedeva che la sussistenza di violazioni tributarie definitivamente accertate costituisse una causa ostativa alla partecipazione alle gare pubbliche senza operare alcun riferimento alla gravita' delle stesse, pertanto va disposta la diretta applicazione della disciplina art. 45, c.2, lett. f) direttiva 2004/18/UE.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO E RTI
Il raggruppamento temporaneo di impresa costituisce un autonomo centro di interessi e, del pari, un autonomo centro di imputazione di effetti giuridici è dimostrato, del resto, proprio dalla filosofia di fondo del codice degli appalti che è quella di permettere – anche attraverso l'articolo 49 - di ampliare la platea dei concorrenti alle procedure di affidamento di contratti pubblici agevolando, per tal via, il meccanismo concorrenziale. L'obiettivo in questione puo' essere raggiunto consentendo non solo a soggetti singoli, privi dei necessari requisiti di partecipazione alla gara, di fare ricorso ad un istituto come l'avvalimento, cioè di servirsi delle risorse di altro soggetto, ma anche di fare in modo che soggetti consorziati o raggruppati possano beneficiarne.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILE AMBIENTALE NON E’ TENUTO A RENDERE DICHIARAZIONE REQUISITI
L'obbligo di dichiarazione requisito della moralita' professionale non puo' ritenersi esteso al responsabile tecnico, cui è attribuita la sola responsabilita' del pieno rispetto delle norme ambientali sanitarie, ma non anche la possibilita' di determinare l'attivita' dell'azienda.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINATEZZA OGGETTO DEL CONTRATTO DI AVVALIMENTO
E' invalido il contratto di avvalimento che prevede, quale proprio oggetto, l'impegno dell'ausiliaria a fornire i requisiti ed a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto oggetto della gara, in quanto si tratta di una dizione generica.