Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/06/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI ALLEGATO IIB - DISCIPLINA APPLICABILE ED INDICAZIONE COSTI DELLA SICUREZZA
Alla procedura in esame di cui all’all. II B D.Lgs. 163/2006, non sono applicabili gli artt. 86, commi 3 bis e 3 ter e 87 co. 4 D.Lgs. 163/2006 e dunque i concorrenti non sono tenuti alla indicazione degli oneri di sicurezza, ove
condividano la valutazione della stazione appaltante che aveva stimato il costo per la sicurezza pari a zero.
[PRASSI] - RICORSO ALLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA ED OBBLIGO DI RICORSO AL MERCATO ELETTRONICO
I comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti hanno l'obbligo di ricorrrere alla centrale unica di committenza. Non sono compresi gli acquisti in economia di importo inferiore a 40.000 euro, per i quali è obbligatorio ricorrere alle forme di mercato elettronico.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI PROCURATORE SOCIO DI MAGGIORANZA SOCIETA' DI CAPITALI
La stazione appaltante nel caso in cui i soci della societa' di capitali siano meno di quattro, dovra' verificare, se il procuratore ad negotia rivesta al contempo la qualifica di socio di maggioranza, dovendo evidentemente anche tali soggetti rendere la suddetta dichiarazione in forza dell’art. 38, comma 1, lett. c), in caso in cui l’accertamento abbia esito negativo, poiché il procuratore in questione non avrebbe dovuto rendere la dichiarazione ex art. 38, comma 1, lett.c), l’incompletezza della stessa non pregiudica l’aggiudicazione definitiva a favore della s.p.a.
[PRASSI] - SERVIZI TECNICI - REQUISITI IN CAPO ALLA MANDATARIA
Legittima esclusione per mancanza, in capo alla mandataria, della quota di partecipazione maggioritaria richiesta dalla lex specialis di gara.
[PRASSI] - DIVISIONE IN LOTTI - FAVOR LEGISLATORE
Legittima la divisione in lotti purche' la stessa operazione non si risolva in una violazione dei principi della libera concorrenza.
[PRASSI] - SERVIZI ANALOGHI - DIFFERENZA DAL RINNOVO
L'art. 57 quando cita i servizi analoghi si riferisce a servizi la cui esecuzione, al momento della indizione della gara originaria, è presa in considerazione solo a livello di mera eventualita' perche', a quell’epoca, il relativo bisogno non esisteva.
[PRASSI] - IPOTESI DI AMMISSIBILITA' DELLA PROROGA E LIMITI
Il ricorso alla proroga reiterato per periodi talmente prolungati da eccedere quello strettamente necessario all’individuazione del nuovo contraente non puo' considerarsi legittimo.
[NORMATIVA] - DECRETO DEL FARE - MODIFICA CODICE APPALTI
Testo del decreto legge recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia. (cd “Decreto Del Fare”), in vigore dal 22/06/2013.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dal DL 69/2013, in vigore dal 22/06/2013.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DEL DANNO PER PERDITA DI CHANCE
Ai fini del riconoscimento del danno da perdita di chance risulta sufficiente la produzione di elementi che consentano una prognosi concreta e ragionevole circa la possibilita' di vantaggi futuri, invece impediti a causa della condotta illecita altrui
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - PROCEDIMENTO PER AMMISSIONE RATEAZIONE DEBITO CONTRIBUTIVO
Va sottoposta all'Adunanza plenaria la questione se anche nell'ipotesi in cui l'ammissione a rateazione del debito contributivo possa essere presa in considerazione per affermare la regolarità contributiva.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE DEL BANDO - RIPARAMETRAZIONE
Il significato oggettivo delle espressioni testuali utilizzate nelle clausole del bando prevale sull'intenzione soggettiva della Stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE DOPO LA STIPULA DEL CONTRATTO
La stipula del contratto non esclude affatto la legittimazione, della stazione appaltante, all’annullamento del provvedimento di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE DI QUALITA’
E' ammissibile l’istituto dell’avvalimento del requisito della certificazione di qualita'.
[GIURISPRUDENZA] - PRESUPPOSTI DEL RAPPORTO DI SUBAPPALTO
Il rapporto di subappalto presuppone la stipula di un contratto con il quale il subappaltatore si obbliga a fornire talune prestazioni, assumendo la relativa responsabilita' imprenditoriale; l’appaltatore, assume l’obbligo di remunerare le stesse prestazioni.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA TRA POSA IN OPERA E LAVORAZIONE AUTONOMA
Il giudice specifica le caratteristiche della fornitura con posa in opera idonee a farla rientrare nell'applicazione del sesto comma dell'art. 118.
[GIURISPRUDENZA] - I TERMINI PER LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO DECORRONO DALLA SEDUTA OVE SI E' STATI ESCLUSI
I termini per la proposizione del ricorso avverso l'esclusione, in ipotesi di mancato invio della comunicazione ex art. 79, decorrono dal giorno della seduta ove è stata comunicata a rappresentanti della societa'.
[GIURISPRUDENZA] - NOS - REQUISITO SPECIALE OGGETTO DI AVVALIMENTO
Il requisito del nulla osta sicurezza è un requisito di natura speciale e non generale, attinente alla sfera organizzativa dell'impresa e, pertanto, oggetto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - ALLEGAZIONE CARTA D'IDENTITA'
La carenza della copia fotostatica del documento di riconoscimento all'offerta economica è causa di esclusione, qualora sia richiesta espressamente nella lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - LIMITI ALLA INDICAZIONE DI MARCHI E BREVETTI
Utilizzare una fabbricazione o provenienza determinata o un procedimento particolare ha come effetto di favorire o eliminare talune imprese o taluni prodotti. Tuttavia, è possibile derogare solo in ipotesi eccezionali, sulla ricorrenza delle quali l'amministrazione deve fornire idonea motivazione ed espressa menzione della natura ed "identita'" del prodotto indicato.
[GIURISPRUDENZA] - PUNTEGGIO QUALE CRITERIO DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
Il punteggio numerico puo' essere considerato sufficiente a motivare gli elementi dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa soltanto nell’ipotesi in cui il bando di gara abbia espressamente predefinito ‘specifici, obiettivi e puntuali criteri di valutazione’.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' NELLE FORNITURE DI PRODOTTI
Le stazioni appaltanti possono sempre chiedere la "presentazione di certificati rilasciati da organismi indipendenti per attestare l'ottemperanza dell'operatore economico a determinate norme in materia di garanzia della qualità".
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DI SOPRALLUOGO
Non può costituire causa di esclusione la mancata attestazione del Rup, qualora il concorrente abbia comunque reso la dichiarazione di sopralluogo.
[GIURISPRUDENZA] - INDEROGABILITÀ DEI REQUISITI DI IDONEITÀ STABILITI NEL CAPITOLATO
Va esclusa l’impresa concorrente che a seguito di valutazione di idoneita' della documentazione tecnica da parte di apposita commissione che risulta non ha dimostrato di possedere i requisiti di idoneita' stabiliti nel capitolato.