Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/06/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OMESSA PRESENTAZIONE IMPEGNO FIDEIUSSORE A RILASCIARE LA CAUZIONE DEFINITIVA
Costituisce causa di esclusione non solo la mancata presentazione della cauzione provvisoria, ma anche la mancata presentazione dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 D.L.gs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - POSSESSO REQUISITO IN CASO DI APPALTO MISTO
In un appalto misto, la qualificazione nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali Categoria 5 “raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi”, non collegata a qualificazioni SOA, deve essere posseduta dalla sola impresa che eseguirà il servizio.
[PRASSI] - SERVIZI ESCLUSI EX ALLEGATO IIB DLGS 163/2006
Il parere dell'AVCP affronta diverse questioni di legittimità in materia di servizi esclusi ex All. II B in merito a soggetti ammessi alla gara, requisiti di capacità professionale e termine per la presentazione delle offerte.
[PRASSI] - DIVIETO OFFERTE IN AUMENTO
L'Avcp si esprime nuovamente in ordine al divieto di formulazione di offerte in aumento.
[PRASSI] - SERVIZI TECNICI - CAUZIONE PROVVISORIA
E' legittima, trattandosi di un servizio di prestazione professionale inerente alla programmazione urbanistico - paesaggistica, la richiesta della cauzione provvisoria.
[PRASSI] - LEASING FINANZIARIO E CONTRATTO DI DISPONIBILITA'
Pubblicate le linee guida sulle operazioni di leasing finanziario e sul contratto di disponibilita'.
[NORMATIVA] - TERMINI DI CONCLUSIONE PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Regolamento di attuazione dell'articolo 2, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, riguardante i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi di competenza del Ministero dell'interno di durata superiore a novanta giorni.
[NORMATIVA] - FATTURA ELETTRONICA ALLE P.A.
Testo del regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche in vigore dal 06/06/2013.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA ALLEGAZIONE DOCUMENTO RICHIESTO A PENA DI ESCLUSIONE
L'omessa allegazione di un documento o di una dichiarazione prescritti a pena di esclusione non puo' essere integrata o regolarizzata, non trattandosi di rimediare a vizi puramente formali.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA PREFETTIZIA - CONTRATTI DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA ESENTE
E' illegittima l'informativa antimafia rilasciata per contratti aventi valore inferiore alla soglia di cui all'art. 1, comma 2, lett. e) del D.P.R. n. 252 del 1998 (art. 83 del Codice Antimafia, approvato con D.lgs. 159/2011), a norma del quale le pubbliche amministrazioni e le stazioni uniche appaltanti non possono comunque richiedere al Prefetto informative antimafia per contratti di appalto di importo inferiore a 300 milioni di lire (oggi corrispondenti ad euro 154.937,07).
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - NON E' NECESSARIA PROVA INTERVENUTA INFILTRAZIONE MAFIOSA
L'informativa antimafia non deve provare l'intervenuta infiltrazione o condizionamento essendo questi, un quid pluris non richiesto, ma deve solo dimostrare sufficientemente la sussistenza di elementi dai quali è deducibile il tentativo o il rischio di ingerenza ancor prima del suo concreto realizzarsi.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI DI COOPERATIVE: IMPRESA COOPERATIVA DESIGNATA NON PUÒ AVVALERSI DI ALTRA IMPRESA
Il consorzio concorrente ed aggiudicatario puo' avvalersi delle prestazioni di un'impresa cooperativa in esso associata e specificamente designata in sede di gara e in tal caso, l'impresa indicata puo' eseguire i lavori pur essendo priva dei requisiti di qualificazione tecnica ma quest'ultima non puo' avvalersi di un'ulteriore impresa, a sua volta, in essa associata.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE DI ONLUS - OFFERTE - MARGINE DI UTILE PARI A ZERO
E’ inaffidabile ed inattendibile l’offerta con un utile pari a zero, anche nel caso in cui la proposta provenga da una ONLUS.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI ALLE PRESCRIZIONI DI GARA
Con l'istituto dei "chiarimenti" (rectius: con note di chiarimento delle prescrizioni di gara), non si possono introdurre previsioni innovative o modificative delle prescrizioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA OFFERTE TECNICHE IN SEDUTA PUBBLICA
Rimessione all'adunanza plenaria questioni inerenti l’obbligo di apertura in seduta pubblica dei plichi contenenti le offerte tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – CONCESSIONI DI SERVIZI
Inapplicabilita' dell'istituto dell'avvalimento alle concessioni di servizi pubblici, salvo che non sia espressamente previsto dalla lex specialis di gara
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE DI ATI COSTITUENDE SOTTOSCRIZIONE OFFERTA
In caso di partecipazione di ATI costituende a una gara l’offerta deve essere sottoscritta da parte di tutte le imprese associate.
[GIURISPRUDENZA] - UNICITA' CENTRO DECISIONALE – PROVA RIGOROSA
Affinchè possa ipotizzarsi l'esistenza di un unico centro decisionale per imprese concorrenti occorrono indizi gravi, precisi e concordanti e la prova deve essere rigorosa e dedotta da elementi univoci.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI AMMINISTRATORE DI FATTO
Non sussiste obbligo di dichiarazione sul possesso dei requisiti per il c.d. amministratore di fatto.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO ORDINARIO - DISCIPLINA DEL RICONOSCIMENTO DEI REQUISITI TECNICI E PROFESSIONALI
Applicazione ai consorzio ordinario della disciplina del riconoscimento dei requisiti tecnici e professionali maturati per l'esecuzione dell'appalto prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO CONCESSIONE AREA DEMANIALE
L'affidamento di una concessione di area demanialemarittima deve avvenire nel rispetto dei principi di evidenza pubblica comunitaria.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
L’onere di immediata impugnazione dell’atto di esclusione è condizione di ammissibilita' per l'impugnazione dell'aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – NOMINA PRESIDENTE
Qualora regolamento comunale preveda la nomina di presidente della commissione giudicatrice di un soggetto diverso da un dirigente della stazione appaltante, il provvedimento di nomina della commissione deve quantomeno esternare le ragioni per le quali la scelta del presidente ricada su soggetto diverso da quello normativamente indicato.
[GIURISPRUDENZA] - RAPPORTO TRA RISPETTO TERMINI DI PAGAMENTO E PATTO DI STABILITA'
L’amministrazione deve “programmare i pagamenti secondo modalita' che consentano di coniugare le aspettative di adempimento nei termini (senza generare ritardi inesorabilmente fonte di responsabilita') con il rispetto dei saldi di cassa imposti dal legislatore”.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA
La funzione della cauzione provvisoria è dunque quella di garantire l'Amministrazione dal rischio della mancata stipula del contratto per un qualsiasi ostacolo riconducibile all'aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA - GIUDIZIO DI VERIFICA
Il giudizio di anomalia è preordinato alla verifica della sostenibilita' dell'offerta nel suo insieme.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA SERVIZIO DI TRASPORTO DI DIALIZZATI NON DEMABULANTI
Il servizio di trasporto di pazienti dializzati rivolto a persone non deambulanti ha natura di servizio socio-sanitario, laddove il capitolato impone al personale addetto al trasporto di seguire specifici corsi di formazione e aggiornamento e quindi impone il possesso di specifiche competenze.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE A GARA ATI COSTITUENDA
In caso di partecipazione alla gara d’appalto di un’ATI costituenda vi è l’obbligo di indicazione nella domanda di partecipazione delle quote di partecipazione all'a.t.i. di ciascun componente e delle quote di esecuzione dell'appalto nonche' obbligo di corrispondenza tra quota di partecipazione e quota di esecuzione
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE CONSORZIO STABILE – INDICAZIONE FATTURATO
E’ legittima l'indicazione in sede di gara, da parte del Consorzio stabile, del fatturato minimo richiesto attraverso la sommatoria dei fatturati specifici delle imprese consorziate designate quali esecutrici dei servizi.
[GIURISPRUDENZA] - SUSSISTENZA UNICO CENTRO DECISIONALE - ESCLUSIONE
Il giudice individua gli elementi atti a far ritenere la sussistenza di un centro decisionale unico e comune a due imprese.