Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/05/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI DI TRASPORTO - NORMATIVA APPLICABILE A TRENITALIA
Trenitalia si presenta quale operatore unico in affidamento diretto delle attività in cui dovrebbe, invece, esplicarsi una concorrenza “per il mercato”.
[PRASSI] - ACCESSIBILITA' SITI WEB - OBBLIGHI DELLA P.A.
Circolare sui nuovi adempimenti posti a loro carico dalla recente normativa in tema di accessibilita' dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle pubbliche Amministrazioni.
[PRASSI] - TRASMISSIONE DEI DATI DEI CONTRATTI PUBBLICI
Per gli appalti pubblicati a partire dal 1 gennaio 2013, la soglia minima per le comunicazioni obbligatorie dei dati all'Osservatorio dell'Autorita' scende da 150.000 a 40.000 euro.
[NORMATIVA] - REDAZIONE ELENCO OPERE INCOMPIUTE
Regolamento recante le modalita' di redazione dell'elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute.
[GIURISPRUDENZA] - EFFICACIA PROBATORIA DEL DURC PER PIU’ APPALTI
Non sono legittime le circolari dell'INPS n. 145/2010, dell'INAIL n. 7/2008 e del Ministero del Lavoro n. 35/2010 che limitano l'utilizzo del DURC alle specifiche gare di appalto per le quali il documento viene emesso.
[GIURISPRUDENZA] - SEGNALAZIONE AL CASELLARIO INFORMATICO - DECORRENZA EFFETTO LESIVO
La segnalazione all'Autorita' di vigilanza dell'esclusione di un'impresa da una gara non produce direttamente un effetto lesivo, ma costituisce l'atto di promovimento di un procedimento in contraddittorio; la lesione si determina, dunque, con l'iscrizione della notizia nel casellario informatico.
[GIURISPRUDENZA] - OPPORTUNITA' DI ANNULLARE IN AUTOTUTELA LA PROCEDURA DI GARA
L'annullamento in autotutela può essere disposto dall’Amministrazione solo previa sospensione del procedimento e mediante una adeguata istruttoria finalizzata a verificare l’effettiva opportunità di ritirare gli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIOSSIONI SERVIZI – CAUZIONE PROVVISORIA
Nelle gare aventi oggetto concessioni di servizi riconducibile alle fattispecie di cui all’art. 30 del Codice l’articolo 75 circa la presentazione della cauzione provvisoria va applicato solo se espressamente chiamato dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE IMPRESE - ILLEGITTIME LE NORME REGIONALI CONTRASTANTI CON IL D.LGS. 163/2006
Sono illegittimi i sistemi di qualificazione delle imprese per la partecipazione alle gare per gli appalti di lavori pubblici di interesse regionale difforme da quella nazionale.
[GIURISPRUDENZA] - SEGNALAZIONE ESCLUSIONE ALL’AVCP
La segnalazione all’Autorita' di vigilanza dell’esclusione di un’impresa da una gara non produce direttamente un effetto lesivo.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI SEGRETATI - PUBBLICITA' SEDUTA
Per gli affidamenti di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza l’obbligo, gravante sulla commissione di gara, di procedere all’apertura in seduta pubblica dei plichi contenenti le offerte tecniche è derogabile ex art. 17, D. lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PER SOPRAVVENUTI MOTIVI DI PUBBLICO INTERESSE
La revoca dell'atto di aggiudicazione di una pubblica gara per sopravvenuti motivi di pubblico interesse impone alla S.A. un obbligo di adeguata motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - MODULISTICA PREDISPOSTA DALLA S.A NON CONFORME ALLA LEX SPECIALIS DI GARA
Non deve essere esclusa l’impresa che, utilizzando il modello appositamente predisposto dall’Amministrazione appaltante e allegato al bando di gara, aveva omesso la dichiarazione ex art. 38, co. 1, lett. m-ter), D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, pur richiesta espressamente dal disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - FALSE DICHIARAZIONI SU REQUISITI GENERALI - INCAMERAMENTO CAUZIONE
L'omessa dichiarazione dei precedenti penali dei soggetti dotati di poteri di rappresentanza della societa' legittima l'esclusione dalla gara. L'incameramento della cauzione provvisoria riguarda tutte le ipotesi di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, quindi anche il difetto di requisiti generali.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI NEI SETTORI SPECIALI
L’assoggettabilita' dell'affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali non puo' essere desunta sulla base di un criterio solo soggettivo, relativo cioè al fatto che ad affidare l'appalto sia un ente operante nei settori speciali, ma anche in applicazione di un parametro di tipo oggettivo, attento alla riferibilita' del servizio all'attivita' speciale.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO - PROROGA DEI CONTRATTI IN SCADENZA
Sul generale divieto di proroga/rinnovo dei contratti scaduti con la P.A.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INFRA GRUPPO AMMESSO
Le previsioni comunitarie in tema di avvalimento inducono a ritenere che l'impresa ausiliaria possa essere anche una societa' facente parte del medesimo gruppo dell'impresa ausiliata.
[GIURISPRUDENZA] - RIBASSO PROSSIMA AL 100% DELL'UTILE
Un margine significativo di utile e' quindi comunque necessario e una percentuale di ribasso prossima al 100% dell'utile è indice di inaffidabilita' della offerta.