Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/04/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RICORSO AL MERCATO ELETTRONICO - NATURA RESIDUALE DELLE PROCEDURE IN ECONOMIA
Il richiamo all’art. 328 del Regolamento è applicabile anche alle acquisizioni di servizi in economia, mentre le procedure tradizionali ed autonome possono ritenersi consentite – ancorchè in via residuale - laddove il bene e/o servizio non possa essere acquisito mediante i richiamati sistemi di e-procurement ovvero laddove, pur disponibile, si appalesi inidoneo rispetto alle necessita' della amministrazione procedente.
[PRASSI] - CONCESSIONE DI SERVIZI - PRINCIPI COMUNITARI SOTTESI
Il fatto che le procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di concessioni di servizi siano caratterizzate da procedure piu' snelle rispetto a quelle previste per gli appalti di servizi, non le sottrae al rispetto dei principi comunitari dettati in materia, tra cui rientra certamente l’obbligo per l’affidatario di servizi pubblici di eseguire direttamente le prestazioni oggetto del contratto.
[PRASSI] - CHIARIMENTI LEGGE ANTICORRUZIONE
Testo della Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri recante indicazioni in merito alle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione.
[NORMATIVA] - REDAZIONE ELENCO OPERE INCOMPIUTE
Regolamento recante le modalita' di redazione dell'elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO - COSTITUISCE EX SE ERRORE GRAVE - ESCLUSIONE
Legittimamente la stazione appaltante puo' escludere da una gara pubblica l'appaltatore che ha fatto ricorso al subappalto non autorizzato sia pure nell'ambito del rapporto contrattuale con altra P.A.
[GIURISPRUDENZA] - SEGNALAZIONE AL CASELLARIO INFORMATICO - DECORRENZA EFFETTO LESIVO
La segnalazione all'Autorita' di vigilanza dell'esclusione di un'impresa da una gara non produce direttamente un effetto lesivo, ma costituisce l'atto di promovimento di un procedimento in contraddittorio; la lesione si determina, dunque, con l'iscrizione della notizia nel casellario informatico.
[GIURISPRUDENZA] - OPPORTUNITA' DI ANNULLARE IN AUTOTUTELA LA PROCEDURA DI GARA
L'annullamento in autotutela può essere disposto dall’Amministrazione solo previa sospensione del procedimento e mediante una adeguata istruttoria finalizzata a verificare l’effettiva opportunità di ritirare gli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIOSSIONI SERVIZI – CAUZIONE PROVVISORIA
Nelle gare aventi oggetto concessioni di servizi riconducibile alle fattispecie di cui all’art. 30 del Codice l’articolo 75 circa la presentazione della cauzione provvisoria va applicato solo se espressamente chiamato dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - UTILIZZO NELLA STESSA GARA DELLA PROCEDURA APERTA E DELL’ACCORDO QUADRO
E' legittima la procedura di accordo quadro in cui è contemplata l’aggiudicazione del 60% delle singole forniture al vincitore della selezione relativa al lotto, e la distribuzione del residuo 40% tra le imprese ritenute idonee, senza fissare a priori percentuali o quote di prodotto ma unicamente in base alle esigenze rappresentate dai singoli reparti utilizzatori.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI – RESA NELL’INTERESSE DI TERZI
L’obbligo di dichiarare l'assenza dei "pregiudizi penali" è da considerarsi assolto dal legale rappresentante dell'impresa anche riguardo ai terzi, compresi i soggetti cessati dalla carica (Cons. St. Sez. V, 15.10.2010 e giurisprudenza ivi citata), specie quando la legge di gara non richieda la dichiarazione individuale di detti soggetti.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI SEGRETATI - PUBBLICITA' SEDUTA
Per gli affidamenti di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza l’obbligo, gravante sulla commissione di gara, di procedere all’apertura in seduta pubblica dei plichi contenenti le offerte tecniche è derogabile ex art. 17, D. lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA RTI CARENTE SOTTOSCRIZIONE DI TUTTI I RAPPRESENTANTI RAGGRUPPATE
Va disposta l’esclusione dell’offerta prodotta da un RTI carente della sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti dei componenti del raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PER SOPRAVVENUTI MOTIVI DI PUBBLICO INTERESSE
La revoca dell'atto di aggiudicazione di una pubblica gara per sopravvenuti motivi di pubblico interesse impone alla S.A. un obbligo di adeguata motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - COPIA FOTOSTATICA DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
Illegittima l’esclusione dell’impresa motivata con la presentazione di dichiarazioni di cui all’art. 38, lett. b), c) ed m-ter), D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, le quali non presentavano la sottoscrizione in originale del soggetto dichiarante ma la copia fotostatica della medesima.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI E CONCESSIONI DI BENI - DISCIPLINA
Legittima concessione in locazione di un immobile comunale non utilizzato a fini economici senza espletare alcuna procedura ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - ONLUS - OFFERTE CON RIBASSO PARI AL 100%
Legittima la decisione della Stazione Appaltante di non attivare il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta presentata dalla cooperativa (ONLUS) risultata poi vincitrice, pur in presenza di un ribasso del 100 % sul prezzo posto a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA ESPRESSA DI SIGILLATURA DEL PLICO - PARZIALE APERTURA DEI LEMBI
La parziale apertura dei lembi, non solo fa venire meno il presupposto della necessaria "chiusura" del plico, ma ha determinato nel concreto il venir meno dei sigilli in ceralacca, e quindi della stessa sigillatura, con consequenziale lesione dell'integrita' complessiva del plico e dei principi di segretezza delle offerte e di "trasparenza" delle procedure di gara.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE E DI FATTO - MOTIVO DI ESCLUSIONE
Il Consiglio di Stato ribadisce la legittimità dell’esclusione dalla gara di un’impresa in caso di collegamento sostanziale con altre partecipanti desunto dalla presenza di elementi plurimi, precisi e concordanti.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE DELLA ATTIVITA' DI PULIZIA E PORTIERATO NELLE ASL
L'attivita' di pulizia, ausiliariato e portierato delle strutture utilizzate dalla ASL puo' essere affidata in house.
[GIURISPRUDENZA] - DIFETTO LEGITTIMAZIONE AD AGIRE IN CAPO AI SINDACATI
I sindacati non sono legittimati ad agire in giudizio a tutela propri associati.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI UNICITA' DELLA COMMISSIONE DI GARA
Illegittimo l'operato dell'amministrazione che ha proceduto alla valutazione complessiva delle risultanze di gara mediante due diversi collegi.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - REVOCA
Una volta stipulato il contratto, il potere autoritativo di revoca dell’aggiudicazione non puo' piu' essere esercitato.
[GIURISPRUDENZA] - METODO CONFRONTO A COPPIE
Una volta accertata la correttezza dell'applicazione del metodo del confronto a coppie, non c'è spazio alcuno per un sindacato del giudice amministrativo nel merito dei singoli apprezzamenti effettuati ed in particolare sui punteggi attribuiti nel confronto a coppie.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI DIVENUTI INOPPUGNABILI
La circostanza che gli atti oggetto dell'istanza di ostensione siano divenuti inoppugnabili non preclude l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI BANCARIE CARENTI DELL'ATTESTAZIONE SPECIFICA CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
Va esclusa l’impresa concorrente che abbia prodotto dichiarazione bancaria che non contenga l'attestazione, sulla specifica adeguatezza economica e finanziaria dell'impresa in relazione allo svolgimento del servizio questione oggetto dell'appalto, richiesta dal bando in conformita' a quanto prescritto dall'art. 41 del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - PREVISIONI DEL BANDO DI STRETTA INTERPRETAZIONE
Le previsioni del bando sono di stretta interpretazione dovendosi dare prevalenza alle espressioni letterali in esse contenute.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E ATTI DI GARA
Non occorre impugnare gli atti di aggiudicazione definitiva ove siano impugnati quelli di indizione del procedimento di gara.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICAZIONE SANZIONI - COMPETENZE
La S.A. non puo' procedere direttamente all’applicazione di ulteriori sanzioni oltre quella dell’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PRODUZIONE CRONOPROGRAMMA LAVORI
La mancata produzione del cronoprogramma dei lavori, non concepito quale elemento essenziale dell'offerta, non comporta l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE INADEMPIMENTI OBBLIGHI CONTRATTUALI
Compete alla giurisdizione del giudice ordinario la controversia avente ad oggetto asseriti inadempimenti degli obblighi contrattuali da parte della ditta appaltatrice, verificatisi nel corso di esecuzione del rapporto.