Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/04/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COMPITI E RESPONSABILITA' DEL COLLAUDATORE
I Collaudatori devono puntualmente accertare l’avvenuto adempimento dell’Appaltatore all’obbligo di ultimare le lavorazioni, nonché valutare eventuali responsabilità e conseguenti oneri economici dello stesso Appaltatore o di altri soggetti, in relazione alla mancata o ritardata attuazione delle osservazioni/prescrizioni o alle carenze e malfunzionamenti riscontrati nella fase di avvio dell’esercizio.
[PRASSI] - OMESSA DICHIARAZIONE DI TUTTE LE CONDANNE PENALI - ESCLUSIONE
Legittimo l’annullamento dell’aggiudicazione provvisoria e l’esclusione della ditta concorrente dalla gara nel caso di produzione di una dichiarazione non veritiera del socio di maggioranza, che ha dichiarato l’assenza di precedenti penali a suo carico, nonostante la diversa risultanza del casellario giudiziario.
[PRASSI] - CENTRALI DI COMMITTENZA - OBBLIGO DI ISTITUIRLE E PROCEDURE DI AFFIDAMENTO AMMESSE
Gli enti locali di piccole dimensioni hanno l’obbligo non solo di adottare una gestione associata delle funzioni fondamentali, ma anche una gestione accentrata delle gare ad evidenza pubblica.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE DI ASSUNZIONE DEL PERSONALE
La clausola sociale va interpretata nel senso che l’appaltatore subentrante deve prioritariamente assumere gli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell’appaltatore uscente, a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione d’impresa prescelta dall’imprenditore subentrante.
[PRASSI] - FALLIMENTO CONSORZIATA ESECUTRICE - PAGAMENTI AL SUBAPPALTATORE - MODALITA'
I subappaltatori che vantano un credito nei confronti della fallita consorziata esecutrice possono trovare adeguato riscontro nell’ambito della procedura fallimentare, attraverso l’istituto della prededuzione.
[PRASSI] - PRIME INDICAZIONI PAGAMENTI DEI DEBITI DELLA P.A. PER APPALTI
La circolare ministeriale, a seguito dell’emanazione del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, e in particolare dell’articolo 7 recante misure per le amministrazioni tenute a certificare i crediti certi, liquidi ed esigibili fornitori maturati alla data del 31 dicembre 2012 per somministrazioni, forniture e appalti, fornisce prime indicazioni operative alle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato. Il decreto interviene in materia di accreditamento alla piattaforma elettronica per la certificazione predisposta dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e introduce, per le amministrazioni, l’obbligo di provvedere ad una ricognizione dei debiti, da effettuarsi entro il 15 settembre 2013.
[PRASSI] - PAGAMENTO DEI DEBITI DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO
Testo della circolare del Ministero dell'Economia e delle finanze con la quale, a seguito dell’emanazione del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, e in particolare dell’articolo 5 recante misure per il pagamento dei debiti delle Amministrazioni dello Stato, fornisce indicazioni operative alle amministrazioni centrali dello Stato su come svolgere gli adempimenti previsti dalla citata normativa. I debiti cui si fa riferimento riguardano obbligazioni giuridicamente perfezionate relative a somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, maturati alla data del 31 dicembre 2012, non ancora estinti e a fronte dei quali non sussistono residui passivi anche perenti.
[PRASSI] - VALUTAZIONE REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE NELLA CATEGORIA OG11
Il Comunicato dell'AVCP sull’interpretazione dell’art. 79, comma 16 del D.P.R. n. 207/2010 in tema di valutazione dei requisiti per la qualificazione nella categoria OG11, al fine di garantire che le SOA operino secondo criteri di imparzialita' ed equo trattamento.
[PRASSI] - TRASFERIMENTO AD ALTRA SOA DELLA DOCUMENTAZIONE DA ORGANISMO CHE HA CESSATO ATTIVITÀ
Comunicato dell’AVCP di chiarimenti circa la possibilita' che ha l'impresa qualificata di potere annullare una prima designazione della SOA, quale destinataria della documentazione utilizzata ai fini del rilascio dell'attestazione da parte di un Organismo che ha cessato la propria attivita', chiedendo contestualmente alla SOA designata di volere ritrasferire la predetta documentazione ad altra SOA.
[PRASSI] - MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEI CONTRATTI
Quesiti sull'applicazione dell'art.11, comma 13, del decreto legislativo n.163 del 2006 come modificato dall'art.6, comma 3, del D.L. 179 del 2012 sulle modalita' di stipulazione dei contratti pubblici
[NORMATIVA] - COSTO ORARIO COOPERATIVE SETTORE SOCIO-SANITARIO
Con decreto del Ministro del lavoro è stato determinato il costo orario del lavoro per i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, con decorrenza marzo 2013.
[NORMATIVA] - BOLZANO: MODIFICHE REGOLAMENTO ACQUISIZIONI BENI E SERVIZI
Modifiche del regolamento, della Provincia di Bolzano, in materia di procedure negoziali e d'acquisti e servizi in economia.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CAPITALE SOCIALE
E' possibile ricorrere all'avvalimento del capitale sociale, quale requisito soggettivo di partecipazione, purchè sia integralmente e autonomamente posseduto almeno dall’impresa ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI INDICAZIONE CONDANNE RIPORTATE CHE INCIDONO SULLA MORALITÀ PROFESSIONALE
La valutazione sulla gravita' delle condanne spetta alla discrezionalita' della stazione appaltante e non gia' ai concorrenti, i quali sono pertanto tenuti ad indicare tutte le condanne riportate che incidono sulla moralita' professionale-
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO SPECIFICAZIONE PARTI DEL SERVIZIO IMPUTATE ALLE SINGOLE IMPRESE RTI
La violazione dell'obbligo della specificazione delle «parti» di servizio imputate alle singole imprese del raggruppamento comporta l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRASTO TRA LE CLAUSOLE DEL BANDO E QUELLE DEL CAPITOLATO
Nel contrasto tra le clausole del bando e quelle del capitolato va sempre accordata prevalenza alle prime.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE CHE DISPONGANO EVENTUALE ESTENSIONE DEL SERVIZIO APPALTATO
Legittime clausole che dispongano l’eventuale estensione del servizio appaltato a soggetti non individuati ab initio quali parti del contratto posto in gara, purche' essi siano nominativamente indicati nella lex specialis e purche' sia determinato (o determinabile) l’importo massimo di adesione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - MODALITÀ DI STIPULAZIONE
La stipulazione di contratti in forma pubblica amministrativa deve avvenire in modalita' elettronica solo se essa è prevista quale metodologia esclusiva da specifiche norme di legge o di regolamento applicabili alla stazione appaltante, essendo ancora validamente stipulabile il contratto in forma pubblica amministrativa su supporto cartaceo.
[GIURISPRUDENZA] - INCENTIVI ALLA PROGETTAZIONE
Parere in materia di incentivi alla progettazione di cui all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE - PRESCINDE DALL'ELEMENTO SOGGETTIVO DELLA COLPA
Nell’ambito della responsabilita' dell’amministrazione in materia di affidamento di appalti pubblici, di norma la via del risarcimento per equivalente viene percorsa qualora risulti preclusa quella della tutela in forma specifica.
[GIURISPRUDENZA] - PIENA CONOSCENZA DELL’ATTO CON FORME DI COMUNICAZIONE DIVERSE DA ART. 79 CODICE
L'art. 79 lascia in vita la possibilita' che la piena conoscenza dell'atto di aggiudicazione definitiva, al fine del decorso del termine di impugnazione, sia acquisita con altre forme, ovviamente con onere della prova a carico di chi eccepisce l'avvenuta piena conoscenza con forme diverse da quelle di cui all'art. 79 medesimo.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZA CARATTERISTICHE MINIME RICHIESTE DAL CAPITOLATO TECNICO - ESCLUSIONE
Le caratteristiche minime richieste dal capitolato tecnico, costituiscono elementi essenziali dell'offerta, la carenza di tali elementi nell’offerta comporta l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE DI IMPORTO INFERIORE A QUELLO RICHIESTO
La stazione appaltante non puo' disporre l'esclusione del concorrente che abbia presentato la cauzione di importo inferiore a quello richiesto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE SUI REQUISITI GENERALI - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA
E' illegittimo, l'incameramento della cauzione provvisoria, da parte della stazione appaltante, a causa della non veridicita' delle dichiarazioni del concorrente relativamente ai requisiti generali di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - NECESSITA' DETERMINATEZZA DELL'OGGETTO
Il contratto di avvalimento deve identificare in modo chiaro ed esauriente la volonta' del soggetto ausiliario di impegnarsi, la natura dell'impegno assunto e la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SUBAPPALTO PER LAVORAZIONI ECCEDENTI IL LIMITE MASSIMO PREVISTO
A fronte di una dichiarazione in cui il concorrente afferma di voler subappaltare lavorazioni in misura eccedente il limite massimo previsto dal codice dei contratti pubblici, la stazione appaltante deve decretare l'esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA FIDEIUSSORIA PER IL PAGAMENTO DEGLI ONERI COCNESSORI
La garanzia fideiussoria rafforza la posizione della Pubblica Amministrazione, quale creditore pecuniario, ma non impone pero' a quest’ultima la preventiva escussione del fideiussore ne' esclude un’attenuazione dell’obbligo del debitore principale.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE POLIZZA FIDEIUSSORIA - LIMITI
L’escussione della polizza fideiussoria è una mera facolta' per il creditore che non elimina l’obbligo del debitore principale di pagare il proprio debito alla scadenza pattuita.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI SERVIZI E CONTRATTO D'OPERA - DISTINZIONE
Nel contratto d’opera la prestazione richiesta puo' assumere tanto i connotati di un’obbligazione di mezzi, quanto i caratteri dell’obbligazione di risultato. Nel contratto di appalto, invece, non potra' mai esserci un’obbligazione di mezzi, ma sempre di risultato.
[GIURISPRUDENZA] - PRESCRIZIONI DI GARA A PENA DI ESCLUSIONE E LEGITTIMITA RICORSO SOGGETTO ESCLUSO
Qualora il bando commini espressamente l'esclusione obbligatoria in conseguenza di determinate violazioni, la stazione appaltante è tenuta a dare precisa ed incondizionata esecuzione a tale previsione.