Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/04/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE – SERVIZI ANALOGHI
Legittima l'esclusione dalla gara di un concorrente per non avere correttamente indicato i servizi analoghi a quello oggetto della gara espletati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando.
[PRASSI] - REQUISITO ISCRIZIONE CAMERA DI COMMERCIO PER TRASPORTO ALUNNI
L’iscrizione presso la Camera di Commercio per il trasporto alunni sia sufficiente ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto in questione, essendo comprensivo anche del servizio di sorveglianza sul mezzo.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE GESTIONE RIFIUTI - ESCLUSO AVVALIMENTO
Il requisito di iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali non può essere oggetto di avvalimento in quanto la normativa nazionale, per la delicatezza e rilevanza delle funzioni svolte dagli operatori del settore iscritti, ritiene necessario che gli operatori siano in possesso di caratteristiche aziendali ed organizzative tali da connotarli a livello soggettivo e da non consentire lo svolgimento delle attività da parte di soggetti terzi che ne siano privi.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA – CRITERIO VALUTATIVO DEL CO-MARKETING
Non vi è alcuna specifica attinenza tra il criterio di valutazione dell’offerta del co-marketing e le caratteristiche dell’appalto avente ad oggetto lavori di riqualificazione urbana.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE - CLAUSOLA DI EQUIVALENZA
La lacuna degli atti di gara, che non riportino accanto alle specifiche tecniche la clausola di equivalenza, è colmata automaticamente dal Codice dei Contratti Pubblici.
[PRASSI] - ENTE AGGIUDICATORE NEI SETTORI SPECIALI – SISTEMI DI QUALIFICAZIONE
Nelle gare di bonifica ambientale dei siti nucleari, rientrante nei settori speciali, è legittimo richiedere il possesso della certificazione di qualità.
[PRASSI] - DETERMINAZIONE IMPORTO APPALTO - RATIO
L’esatta determinazione del valore complessivo dell’affidamento assume rilievo ai fini della conformità al principio di pubblicità, ma anche al fine della congruità dei requisiti speciali di partecipazione, dell’importo della cauzione e del contributo dovuto all’Autorità nonché, dal punto di vista dell’offerente, della possibilità di formulare un’offerta informata, seria e corretta.
[PRASSI] - PROROGA E RINNOVO CONTRATTUALE
Illegittima la gara che contiene un’opzione di proroga, alla scadenza del contratto, come alternativa ordinaria alla procedura di evidenza pubblica non motivata da speciali circostanze e poiche' l’importo a base d’asta stimato non tiene conto dell’opzione di rinnovo del contratto.
[PRASSI] - IMPRESE PUBBLICHE AEROPORTUALI - NORMATIVA APPLICABILE
Alle imprese pubbliche aeroportuali trovano applicazione le disposizioni della parte III del Codice degli Appalti.
[PRASSI] - DURC IRREGOLARE - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA
L’irregolarita' contributiva dell’impresa, correttamente sanata in quanto verificatasi solo in corso di gara, non costituisce legittima causa di esclusione.
[PRASSI] - PROVINCIA DI BOLZANO - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SUBAPPALTO - QUESTIONE DI LEGITTIMITA'
Sul giudizio di legittimità costituzionale della Legge della Provincia autonoma di Bolzano per i lavori e le opere affidate in subappalto, in contrasto con le disposizioni del Codice degli appalti.
[PRASSI] - LLPP - PAGAMENTO SAL
L'eventuale clausola che subordinasse la corresponsione del corrispettivo alla ditta appaltatrice al ricevimento del finanziamento, o ancora escludesse la maturazione di interessi a favore dell'appaltatore per effetto di ritardi da parte dell'ente finanziatore negli accrediti di rate di finanziamento, è da considerare nulla.
[NORMATIVA] - INI-PEC - INDICE INDIRIZZI PEC DELLE IMPRESE E DEI PROFESSIONISTI
Testo del DM che stabilisce le modalita' di realizzazione e gestione operativa dell'INI-PEC, nonche' le modalita' di accesso allo stesso, nonche' le modalita' e le forme con cui gli Ordini ed i Collegi professionali comunicano e aggiornano gli indirizzi di posta elettronica certificata relativi ai professionisti di propria competenza.
[NORMATIVA] - COSTO MEDIO ORARIO LAVORO – IMPRESE DI INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E GESTIONE IMPIANTI
Pubblicato il Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 concernente la determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti attivita' di installazione, manutenzione e gestione di impianti, con decorrenza 1 gennaio 2013.
[NORMATIVA] - COSTO MEDIO ORARIO LAVORO – SERVIZI AMBIENTALI
Determinazione, a livello nazionale, distintamente per gli operai e gli impiegati, del costo orario del lavoro dei dipendenti da imprese e societa' esercenti servizi ambientali.
[NORMATIVA] - PROVENTI ATTIVITA' SERVIZIO TECNICO CENTRALE DEL CONSIGLIO SUPERIORE LLPP
Regolamento, in vigore dal 20 aprile 2013, riguardante i proventi delle attivita' del Servizio tecnico centrale del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA OBBLIGHI DI PUBBLICITA' DELLA P.A.
Testo del Decreto Legislativo, in vigore dal 20 aprile 2013, riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
[NORMATIVA] - SEMPLIFICAZIONE PRATICA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Testo del DLgs, in vigore dal 20 aprile 2013, di attuazione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive del Consiglio ai fini della semplificazione e della razionalizzazione delle relazioni all'Unione europea sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
[NORMATIVA] - PAGAMENTI DEI DEBITI DELLA P.A. PER APPALTI
Testo del DL recante misure in materia di pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione.
[NORMATIVA] - SOCIETÀ PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ PROFESSIONALI
E’ stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia, in vigore dal 21 aprile, recante “Regolamento in materia di societa' per l'esercizio di attivita' professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n. 183”.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE - AVVALIMENTO ATTESTAZIONE SOA
Qualora la lex specialis prescriva, a pena di esclusione, il possesso in proprio, in capo alle imprese concorrenti, del requisito della qualificazione SOA, al limite integrabile in termini di categorie e classifiche con quello posseduto da altre ditte attraverso il ricorso all’avvalimento, ma non integralmente surrogabile. La partecipazione, quindi, da parte di impresa totalmente sfornita del suddetto requisito, veniva ritenuta illegittima siccome contraria alle prescrizioni del disciplinare e piu' in generale alla disposizione di cui all’art. 40 comma 1 del D.Lgs. 163/06, secondo cui “i soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici devono essere qualificati”.
[GIURISPRUDENZA] - PRESCRIZIONI DEL DISCIPLINARE DI GARA
Il disciplinare integra il bando di gara sicchè, al pari di questo, vincola i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO
Legittimo il provvedimento di esclusione fondato sulla circostanza che il contratto di avvalimento prodotto dal concorrente non riportava in maniera determinata e specifica, come richiesto dal disciplinare di gara, le risorse ed i mezzi prestati.
[GIURISPRUDENZA] - CONGRUITÀ OFFERTA- IMMODIFICABILITÀ OFFERTA MA POSSIBILE INTEGRAZIONE VOCI DI SPESA
Al fine delle verifica sulla congruita' dell'offerta pur dovendosi ritenere immodificabile l'offerta, deve altresi' ammettersi la possibilita' di integrare le varie voci di spesa, chiarendo il metodo di calcolo e l'esatta imputazione.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZA DI AMMISSIONE AL CONCORDATO PREVENTIVO - AMMISSIONE ALLA GARA
legittima l’ammissione alla gara di un’impresa che aveva presentato ricorso per ammissione a concordato preventivo.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI
Determinazione dell'AVCP su questioni interpretative concernenti l’affidamento dei servizi assicurativi e di intermediazione assicurativa.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE - CRITICITA' DEL D.L. 1/12
Nelle procedure di affidamento dei servizi pubblici locali, l'adozione di strumenti di tutela dell'occupazione costituisce elemento di valutazione dell'offerta. I giudizi di legittimità costituzionale sono inammissibili e non fondati.
[GIURISPRUDENZA] - MERCATO ELETTRONICO E PROCEDURE IN ECONOMIA
Gli acquisti in economia devono esaurirsi ed effettuarsi obbligatoriamente all’interno dei mercati elettronici, quindi l’art. 328 Reg. comprende anche gli acquisiti in economia. La possibilita' residua di ricorrere alla procedura ex art. 125 Cod. contr. Pubbl. al di fuori di tali mercati residua solo nell'ipotesi di non reperibilita' dei beni o servizi necessitati.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA - ACQUISTO BENI E SERVIZI
Gli Enti locali, ai fini dell'affidamento di appalti pubblici di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, debbono obbligatoriamente ricorrere al mercato elettronico.
[GIURISPRUDENZA] - LEASING IN COSTRUENDO
Leasing in costruendo per per non essere considerato nel calcolo del disavanzo e del debito pubblico, rispetto ai tre rischi classificati dall'eurostat ossia di costruzione, di domanda e di disponibilita'.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICHI PROFESSIONALI DI IMPORTO INFERIORE A 10.000
Non è conforme alla normativa vigente il regolamento interno che permette il conferimento di incarichi, del valore non superiore a € 10.000, mediante mera valutazione dei requisiti in possesso dei professionisti iscritti in predeterminate liste di accreditamento qualora la formazione di dette liste non sia stata adeguatamente pubblicizzata.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - TABELLE MINISTERIALI
I valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali non costituiscono un limite inderogabile, pertanto l'eventuale scostamento da tali parametri rigorosamente giustificato non legittima l'esclusione per anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DI ACCESSO STRUMENTALE
Il diritto di accesso si presenta come posizione strumentale riconosciuta ad un soggetto che è gia' titolare di una diversa "situazione giuridicamente tutelata" e che vanta un interesse diretto, concreto ed attuale ad acquisire mediante accesso uno o piu' documenti amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - INCARICO DI PROGETTAZIONE - AVVALIMENTO
L’avvalimento deve ritenersi ammesso anche a favore della figura del professionista che viene indicato formalmente di eseguire la progettazione di determinati lavori.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA - URGENZA DI PROVVEDERE
Illegittimo il ricorso alla procedura negoziata motivato dell'imminente scadenza dei contratti in corso.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ALLEGAZIONE COPIA DOCUMENTO IDENTITA'
La mancata allegazione della copia del documento di identita' alla dichiarazione sostitutiva sui requisiti generali prescritti dall'art. 38 del d.lgs. n° 163/2006, comporta l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONDANNE PER REATI INCIDENTI SULLA MORALITA' PROFESSIONALE
Le due condizioni perche' alla condanna (o alle condanne) consegua l'esclusione dalle gare sono la gravita' del reato e il riflesso dello stesso sulla moralita' professionale.
[GIURISPRUDENZA] - NUMERO MASSIMO DI PAGINE RELAZIONE TECNICA ALLEGATA ALL’OFFERTA
Non puo' essere esclusa dalla gara la concorrente che ha presentato la relazione illustrativa dell'offerta tecnica composta da un numero di pagine superiore a quello previsto dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICHE VESTE GIURIDICA OPERATORI ECONOMICI
Gli operatori che concorrono alle procedure di gara possono modificare la veste giuridica assunta inizialmente, quantomeno fino alla presentazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA PREFETTIZIA ANTIMAFIA
La misura interdittiva non deve necessariamente collegarsi ad accertamenti di carattere definitivo e certi sull'esistenza della contiguita' dell'impresa con organizzazione malavitose, e quindi del condizionamento in atto dell'attivita' di impresa, ma puo' essere sorretta da elementi sintomatici e indiziari del pericolo che possa verificarsi il tentativo di ingerenza nell'attivita' imprenditoriale da parte della criminalita' organizzata.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE TECNICHE APERTURA IN SEDUTA PUBBLICA
Anche per le gare in corso ove i plichi contenenti le offerte tecniche non siano stati ancora aperti alla data del 9 maggio 2012, apre in seduta pubblica i plichi contenenti le offerte tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - RITIRO IN AUTOTUTELA
L'aggiudicazione provvisoria è atto suscettibile di ritiro in autotutela.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE - SITUAZIONE DI PROPRIETÀ INCROCIATA E/O INDIRETTA
Ai fini dell’esclusione delle partecipanti ex art. 38 c. 1 lett. d) del Dlgs 163/2006 documentare l’esistenza di una situazione di proprieta' incrociata e/o indiretta tra due o piu' imprese partecipanti non è sufficiente per dedurne un indebito inquinamento del confronto concorrenziale o imputazione ad un unico centro decisionale.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI DEPOSITO OFFERTA NELLE PROCEDURE NEGOZIATE EFFETTUATE IN VIA LELETTRONICA
Se al bando vengono apportate delle modifiche di carattere sostanziale deve essere garantito agli operatori economici il termine minimo per la presentazione delle offerte di cui all’art. 70 del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' MISTE - GARE A DOPPIO OGGETTO - EFFETTI
Nelle gare cd. a doppio oggetto, la scelta del socio privato è limitata alla fase preliminare; una volta costituita, la società si pone come nuovo ed unico soggetto nei rapporti con gli altri soggetti dell’ordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - PREGRESSA ESPERIENZA QUALE CRITERIO DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA
Nel caso in cui l’offerta tecnica abbia ad oggetto un facere, è legittima la richiesta della pregressa esperienza dell’operatore e la solidita' della sua organizzazione imprenditoriale.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI CONGRUITÀ OFFERTA: TABELLE MINISTERIALI
Nella valutazione della congruita' delle offerte presentate nelle procedure di servizi devono considerarsi anormalmente basse le offerte che si discostino in modo evidente dai costi medi del lavoro indicati nelle apposite tabelle periodicamente predisposte dal Ministero del lavoro in base ai valori previsti dalla contrattazione collettiva e dalle norme in materia.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE RESA SU MODELLO PREDISPOSTO DALLA S.A. - MANCANZA DI ALCUNI DATI
E' illegittima l'esclusione per mancanza solamente di alcuni dati che il modello predisposto dalla S.A. avrebbe dovuto contenere e che consistevano comunque in mere informazioni che l'amministrazione gia' possedeva.
[GIURISPRUDENZA] - SANZIONI AVCP PER MANCATA DIMOSTRAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI
Le sanzioni AVCP per mancata dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti dal bando, si giustificano solamente nel caso in cui vi sia stata falsa dichiarazione iniziale dei requisiti stessi.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE IN CALCE DOCUMENTAZIONE TECNICA
La mancanza della richiesta sottoscrizione della documentazione tecnica, comporta che l'offerta non possa essere 'tal quale' accettata.
[GIURISPRUDENZA] - EQUIVALENZA TRA I TITOLI DI ARCHITETTO E INGEGNERE
Le attivita' riguardanti immobili di interesse artistico non possono essere precluse alle persone in possesso di un diploma di ingegnere civile o di un titolo analogo rilasciato in uno Stato membro diverso dall’Italia, qualora tale titolo sia menzionato negli elenchi della direttiva 85/384.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DEL CONTENUTO COMPLESSIVO POLIZZA FIDEIUSSORIA
Non è possibile limitare l’esame al solo frontespizio della polizza fideiussoria, ma occorre esaminare la polizza stessa nella sua interezza (comprese le clausole contenute nelle condizioni generali di assicurazione) al fine di desumere la durata della garanzia alla stregua dell’effettiva intenzione delle parti contraenti.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' MODIFCHE BANDO
Qualsiasi avviso che modifichi le disposizioni di gara deve essere reso noto seguendo le modalita' di pubblicita' obbligatorie ovvero utilizzando le medesime forme attraverso le quali è stata data pubblicita' al bando.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE ART. 38 - ESCLUSIONE SE PREVISTA NEL BANDO
L'omessa dichiarazione ex art. 38 puo' portare alla esclusione dalla gara solo in presenza di un’espressa previsione in tal senso nell’ambito della lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - NECESSITA' DI MESSA A DISPOSIZIONE RISORSE SOSTANZIALI
E’ necessario che il contratto e la dichiarazione di avvalimento prodotti in gara, riportino espressi riferimenti sulla messa a disposizione delle risorse e sull’apparato organizzativo fornito dall’ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE NELL'OFFERTA DEL DOMICILIO E N FAX
La mancata indicazione nell’offerta del domicilio e del numero di fax non costituisce causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OPPOSIZIONE ACCESSO ATTI
Per opporre la conoscenza su presunti segreti tecnici o commerciali la parte interessata deve offrire una comprovata e documentata dichiarazione che faccia comprendere per quali specifiche ragioni determinati atti sono coperti dal segreto industriale o commerciale.
[GIURISPRUDENZA] - MERA PUBBLICAZIONE ALL'ALBO PRETORIO DELL’AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
La mera pubblicazione dell'aggiudicazione di un appalto sull'albo pretorio non puo' essere ritenuta idonea a determinare la decorrenza del termine di impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - AUTODICHIARAZIONE NON VERITIERA - REGOLARITA' FISCALE
La produzione di un'autodichiarazione non veritiera, al fine della dimostrazione della posizione di regolarita' fiscale, costituisce causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE DI QUALITA' DI ALTRO OPERATORE ECONOMICO
Legittimo il ricorso all’istituto dell’avvalimento per la certificazione di qualita'.