Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/03/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DISCORDANZA TRA PREZZI UNITARI E RIBASSO UNICO PERCENTUALE
In caso di discordanza tra prezzo complessivo e ribasso prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.
[PRASSI] - REGIME TRANSITORIO PER LA QUALIFICAZIONE SOA NELLA CATEGORIA OS8.
La stazione appaltante ha violato le disposizioni transitorie del sistema di qualificazione SOA, prescrivendo il possesso della qualificazione SOA obbligatoria nella categoria scorporabile OS8 (la cui nomenclatura è variata in “Opere di impermeabilizzazione”, secondo l’Allegato A al D.P.R. n. 207 del 2010) e consentendo il subappalto delle relative opere nella misura massima del 30%.
[PRASSI] - ACCESSO ATTI DEL AGGIUDICATARIO PROVVISORIO
Il concorrente, secondo classificato ha diritto di accesso alla documentazione prodotta dal primo classificato, una volta approvata l’aggiudicazione provvisoria.
[PRASSI] - PROJECT FINANCING - MODIFICHE AL PROGETTO PRELIMINARE - EFFETTI
In un project financing è possibile aggiornare il progetto preliminare laddove non produca modifiche alle scelte progettuali già effettuate dall'Amministrazione, risultando in contrasto con il principio di immodificabilità delle condizioni di gara e con il principio della par condicio fra i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITÀ NELL'AFFIDAMENTO DI SERVIZI E FORNITURE - CERTIFICATI EQUIVALENTI
Illegittimo il bando di gara, per l’affidamento per la gestione di servizi socio sanitari, nella parte in cui prescriveva, a pena di esclusione, il possesso della certificazione del sistema di qualita' ISO 9001 specifica per i servizi socio sanitari senza ammettere certificazioni o altre prove equipollenti.
[GIURISPRUDENZA] - VENDITA DI IMMOBILI PUBBLICI
Le vendite di immobili, devono avvenire attraverso pubblici incanti o asta pubblica affinche' la scelta del contraente avvenga secondo la massima trasparenza e pubblicita'.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE SPAZI PUBBLICITARI - INDIZIONE PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA
E' legittima la previsione di una procedura competitiva ad evidenza pubblica per la concessione degli spazi pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE - ERRORE MATERIALE - QUESTIONE SOTTOPOSTA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA
Va rimessa alla Corte di Giustizia la questione pregiudiziale circa l'omessa dichiarazione sulle condanne di cui all'art. 38 comma 1 lett. b) e c) per mero errore materiale del concorrente, escluso dalla gara pur non avendo a suo carico alcuna condanna o procedimento pendente.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER MANCATA COMPILAZIONE DI UNA SOLA VOCE DELL'ELENCO DEI PREZZI UNITARI
Legittima l'esclusione in caso di omessa compilazione anche di una sola voce del modulo-offerta predisposto dalla stazione appaltante e recante l'elenco dei prezzi unitari.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - ESPERIENZA PREGRESSA - LEGITTIMO
Legittimo il ricorso all'avvalimento al fine di comprovare il possesso del fatturato o dell'esperienza pregressa.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE DISABILI
L’omissione della produzione della dichiarazione disabili costituisce causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DELLA FORMULA PER LA VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
Le Pa possono scegliere discrezionalmente le formule per la valutazione dell'offerta nei limiti di proporzionalita', progressivita' e trasparenza.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI - ALLEGAZIONE DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO - DIVIETO ECCESSIVI FORMALISMI
L'obbligo di allegare tante copie del documento di riconoscimento quante sono le dichiarazioni richieste è un eccessivo formalismo senza scopo.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA IN CAPO ALLA MANDANTE O ALLA MANDATARIA - EFFETTI
Nell'ipotesi di interdittiva antimafia a carico della mandante, la mandataria resta obbligata all'esecuzione della prestazione- Interdittiva antimafia a carico della mandataria- Viene meno il soggetto che ha la responsabilita' generale e solidale della buona esecuzione dell'appalto - Eventuale prosecuzione del rapporto- Occorre il possesso di tutti i requisiti in capo alla mandante.
[GIURISPRUDENZA] - ATI SOVRABBONDANTI
Legittimo il divieto di partecipazione alla gara da parte di ATI sovrabbondanti (vale a dire di quei raggruppamenti temporanei composti da imprese le quali, singolarmente, avrebbero i requisiti necessari e sufficienti per partecipare alla gara) purché lo stesso non abbia efficacia immediatamente escludente ma solo in subordine all’accertamento delle situazioni concrete di possibile contrazione della concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI DOPPIA PARTECIPAZIONE ALLA GARA
La doppia partecipazione effettuata nell’ambito di un raggruppamento e di una societa' consortile concretizza il divieto di doppia partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZA SOTTOSCRIZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
In assenza di sottoscrizione la dichiarazione sostitutiva deve considerarsi mancante e tale, pertanto da determinare l'esclusione dalla gara, in quanto priva di un elemento essenziale.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE IMPRESA TERZA - INTERESSE AL RICORSO IN CAPO AL RICORRENTE
L'interesse al ricorso in capo al ricorrente non emerge ex se dalla mera esclusione di una impresa terza ma emerge a seguito dell'aggiudicazione definitiva occasionata dalla modifica della soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - A PENA DI ESCLUSIONE - ILLEGITTIMITA'
Deve essere disapplicata la prescrizione del bando di gara che impone la presentazione sella causione provvisoria "a pena di esclusione".
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - COMUNICAZIONE CON MOTIVAZIONE
Il termine di impugnazione dell’aggiudicazione decorre effettivamente dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva solo se corredata da idonea motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DURC - CORRENTEZZA CONTRIBUTIVA
Il requisito della regolarità contributiva deve sussistere lungo l'intero arco della procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA SENZA TIMBRO DEL PROFESSIONISTA - EFFETTI
Negli elaborati progettuali, la mancanza del timbro del professionista non comporta la conseguenza che il professionista firmatario non si assuma la responsabilita' relativa agli elaborati tecnici che sottoscrive.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE DI REGOLARITA' FISCALE
Non può essere considerata irregolare la posizione dell'impresa partecipante qualora sia ancora pendente il termine di sessanta giorni per l'impugnazione (o per l'adempimento) ovvero, qualora sia stata proposta impugnazione, ma non sia passata ancora in giudicato la pronuncia giurisdizionale.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA ERRATA - PRIVAZIONE EFFETTI CONTRATTO
Il Supremo Collegio rimette all'esame della Corte di Giustizia dell'Unione europea taluni interrogativi riguardanti la possibilita' di privare di effetti un contratto sottoscritto a seguito dell'erroneo ricorso ad una procedura negoziata senza bando.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - TABELLE COSTI MEDI DEL LAVORO PERIODICAMENTE PREDISPOSTE DAL MINISTERO DEL LAVORO
E’ ammissibile l'offerta che dai costi medi del lavoro indicati nelle apposite tabelle ministeriali si discosti, purche' lo scostamento non sia eccessivo e vengano salvaguardate le retribuzioni dei lavoratori cosi' come stabilito in sede di contrattazione collettiva.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA - PIENA CONOSCENZA DEL PROVVEDIMENTO
Se l'impresa assiste, tramite rappresentante, alla seduta nella quale la Commissione giudicatrice ha escluso la ditta stessa dalla gara, è proprio in occasione di tale seduta che l'impresa acquisisce la piena conoscenza del provvedimento ed è dalla data della stessa seduta che decorre il termine per impugnare il provvedimento di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - AMMISSIONE DI MENO 5 OFFERTE: MENO PREGNANTE L'OBBLIGO MOTIVAZIONALE DI RICORSO ALLA VERIFICA DI CONGRUITA'
Nel caso di procedimenti con un numero di offerte ammesse inferiore a cinque, qualunque elemento che ragionevolmente valga ad introdurre un sospetto di anomalia puo' giustificare il ricorso alla verifica di congruita'.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO COMMISTIONE TRA CONSORZIO STABILE E CONSORZIATI ORDINARI
Nel consorzio stabile non puo' esservi la presenza di consorziati ordinari.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - NATURA DEL DEBITO REVISIONALE
Data la natura di debito di valuta propria del compenso revisionale, lo stesso è soggetto alla corresponsione di interessi per ritardato pagamento.