Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/12/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] -
L'Autorità chiarisce che è nella domanda di partecipazione dell’operatore economico che deve risultare esplicitata l'identità del soggetto contraente, mediante la specifica indicazione delle quote attribuite a ciascun componente del raggruppamento
[PRASSI] - PROCEDURA DI GARA TELEMATICA - COPERTURA DEI COSTI DI GESTIONE DELLA PIATTAFORMA
In una gara telematica la previsione di copertura dei costi di gestione della piattaforma informatica è a carico dei concorrenti
[PRASSI] - PROCEDURA AMBIGUA - VIOLAZIONE PRINCIPI COMUNITARI
E' illegittima una disciplina di gara ambigua, contraddittoria che violi il principio di tipicità e tassatività delle procedure ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE SUI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE- ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Le clausole dei bandi di gara che prevedono requisiti e modalità di partecipazione sono immediatamente lesive e devono essere impugnate immediatamente dai soggetti interessati.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE - IMPUGNAZIONE BANDO
Una previsione della lex specialis (divieto di presentare offerte in aumento) immediatamente lesiva dell'interesse partecipativo deve essere contestata con autonoma e tempestiva impugnativa del bando e del disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - OBBLIGO INDICAZIONE RISORSE E MEZZI
La mancata indicazione determinata delle risorse e dei mezzi prestati dall'ausiliaria per l'esecuzione del contratto comporta l’indeterminatezza dell'oggetto.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - ASSIMILAZIONE ALL'AVVALIMENTO
Nelle ipotesi di subappalto necessario, assimilabile all'avvalimento è necessario produrre dichiarazioni sui requisiti della subappaltatrice gia' in fase di gara.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - OBBLIGO DI INTERPRETAZIONE OGGETTIVA
Sussiste il divieto di disapplicazione e di alterazione della portata prescrittiva delle clausole del bando anche nel caso di incongrua formulazione.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITĄ ATTI PA - SVINCOLO DELLA RESPONSABILITĄ
Viene ribadito il concetto della Corte di Giustizia Europea secondo cui la possibilità di riconoscere un risarcimento in caso di violazione delle norme sugli appalti pubblici non sia subordinata alla constatazione dell'esistenza di un comportamento colpevole tenuto dall'amministrazione aggiudicatrice
[GIURISPRUDENZA] - RTI - OBBLIGO INDICAZIONE QUOTE DI ESECUZIONE
L’obbligo di indicare già in sede di partecipazione le rispettive quote di partecipazione e di esecuzione dei lavori sussiste sia per i raggruppamenti di tipo orizzontale che verticale
[GIURISPRUDENZA] - NOZIONE SUBAPPALTO - ERRONEA DICHIARAZIONE
Il soggetto che partecipi ad una gara può limitarsi meramente ad indicare genericamente, nella propria offerta, ai sensi dell’art. 118 comma 2, Cod. Contratti, la propria volontà di concludere un subappalto, nelle ipotesi in cui il ricorso al subappalto rappresenti per lui una facoltà, ma non anche una via necessitata per la partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROCURATORI AD NEGOTIA E DICHIARAZIONE ART. 38
I procuratori ad negotia non sono qualificabili come amministratori e, pertanto, non sono quindi obbligati a rendere le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. c) del D.lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - PRESIDENTE, RUP E SOGGETTO AGGIUDICATORE IN UN'UNICA PERSONA - LEGITTIMITA'
E' legittimo il cumulo nella stessa persona delle funzioni di Presidente, Responsabile del procedimento e soggetto aggiudicatore.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI INCOMPLETE E FALSO INNOCUO
Una dichiarazione anche solo incompleta è da considerare lesiva degli interessi considerati dall'art. 38 del D.lgs.163/2006. Il "falso innocuo" può essere considerato tale solo se non incide neppure minimamente sugli interessi tutelati.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DEL PERSONALE PER L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO
E' legittimo l'avvalimento operativo, effettuato mediante l’apporto di mezzi materiali per l’esecuzione dell’appalto, nel quale non è compreso anche il personale della impresa ausiliaria, se di esso l’ausiliata è carente.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA PER CRITERI ILLOGICI DI SELEZIONE DEL CONTRAENTE
La pubblica amministrazione conserva, in relazione ai procedimenti di scelta del contraente, il potere di annullare in via di autotutela il bando e le singole operazioni di gara, quando i criteri di selezione siano suscettibili di produrre effetti indesiderati o comunque illogici, tenendo quindi conto delle preminenti ragioni di salvaguardia del pubblico interesse.
[GIURISPRUDENZA] - INCERTEZZA SUL CONTENUTO DELL'OFFERTA - MANCATA ESPLICITAZIONE EQUIPE - EFFETTI
E' incerto il contenuto dell'offerta qualora non venga indicata esplicitamente la composizione dell'equipe addetta allo svolgimento di quel servizio: uomini, mezzi, disposizioni di impiego, eccetera.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOPRALLUOGO "A PENA DI ESCLUSIONE" - LEGITTIMA RICHIESTA
E' legittima l'esclusione di una impresa per non aver reso la dichiarazione di cui all'art. 106,comma secondo, del D.P.R. 5-10-2010 n. 207 relativamente al sopralluogo.
[GIURISPRUDENZA] - VICENDE SOGGETTIVE DELL'OFFERENTE - AVVALIMENTO - CESSIONE RAMO AZIENDA
In caso di cessione del ramo di azienda antecedente alla gara sussiste l’ obbligo per la stazione appaltante di verificare il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione anche in capo della impresa interessata dalla vicenda modificativa.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI REQUISITI GENERALI - IMPRESE CONSORZIATE ESECUTRICI
Anche se assente una precisa disposizione di gara, sussiste l'obbligo di rendere la dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali anche in capo ai consorziati designati quali esecutori.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONE PER COOPTAZIONE - PUNTEGGIO OFFERTA TECNICA
Le prestazioni, che si annunciano affidate alla ditta cooptata, non possono non concorrere al punteggio assegnabile all'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE
Rientra nel potere discrezionale dell'amministrazione aggiudicatrice la fissazione di requisiti di partecipazione alla gara anche superiori a quelli previsti dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - SITUAZIONE SOGGETTIVA CONCORRENTE - VALORE OGGETTIVO DELL'OFFERTA
I valori comunitari di concorrenza, trasparenza e par condicio implicano l'impossibilità di tener conto, in sede di valutazione delle offerte economiche, di particolari elementi, quali benefici o agevolazioni fiscali.