Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/11/2012


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DISMISSIONE SOCIETA' PUBBLICA - EFFETTI
Il Consorzio di cui l’ente fa parte non puo' acquistare il patrimonio della societa' in house del Consorzio medesimo, in quanto utile e funzionale al prosieguo delle attivita' turistico culturali, missione principale per cui è stato costituito il Consorzio stesso.
[PRASSI] - CONTRATTO DI DISPONIBILITA' - INQUADRAMENTO CONTABILISTICO
Nell’ipotesi in cui il contratto di disponibilita' non costituisca una forma di indebitamento (es. esercizio della facolta' di riscatto) è possibile escludere l’iscrizione in bilancio del canone di disponibilita' quale spesa di investimento.
[PRASSI] - LAVORI - RITARDATI PAGAMENTI
Lettera del Vice Presidente della Commissione europea dove si conferma che la direttiva del 16/02/2011 si applica a tutte le transazioni commerciali tra imprese e tra pubblica amministrazione e imprese, e che il suo campo di applicazione riguarda tutti i settori produttivi senza eccezioni incluso il settore edile.
[PRASSI] - CHIARIMENTI - TERMINI DURATA PROCEDURE SOA
L’AVCP con riferimento alle richiamate richieste di chiarimenti ha stabilito che la SOA dovranno compiere le procedure di attestazione nei termini di legge, significando che il riscontro di istruttorie perfezionate oltre i termini massimi previsti dalla normativa in esame potrà essere considerato come comportamento valutabile ai sensi dell’art. 73 del D.P.R. 207/2010 per l’attivazione dei relativi procedimenti sanzionatori.
[NORMATIVA] - LEGGE ANTICORRUZIONE: WHITE LIST E OBBLIGHI TRASPARENZA PA
Pubblicata in GURI la Legge anticorruzione, che entra in vigore oggi 28 novembre e apporta modifiche al Codice dei Contratti Pubblici.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA GENERALE ACCESSO ATTI
Aggiornato il Testo di legge sulle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi coordinato con le modifiche apportate da ultimo dalla legge recante norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese, coordinato con le modifiche apportate dalla Legge 7 agosto 2012 n. 134, in vigore dal 12/08/2012 e dalla Legge 6/11/2012 n. 190.
[NORMATIVA] - TESTO UNICO ENTI LOCALI
Ecco il Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali come modificato dalla legge 94/2009 e aggiornato con la Legge anticorruzione n. 190 del 2012.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalle Leggi 134/12 in vigore dal 12/08/2012 e 135/12 in vigore dal 15/08/2012 e con la modifica apportata dal D.lgs. 169/2012 sulle garanzie provvisorie e con le recenti modifiche apportate dal Decreto-Legge 179/2012 e aggiornato alle ultime modifiche apportate dalla Legge 190/2012.
[GIURISPRUDENZA] - DI COMMISTIONE TRA CRITERI SOGGETTIVI DI PREQUALIFICAZIONE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Il Collegio ha affermato l’illegittimità dell’inserimento del fatturato risultante dalle esperienze professionali pregresse tra gli elementi di valutazione della qualità dell’offerta tecnica, avendo “la stazione appaltante operato una non consentita commistione tra requisiti di partecipazione, attinenti alle caratteristiche soggettive dell’offerente, e criteri di valutazione della qualità dell’offerta."
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI ESCLUSI - INDICAZIONE COSTI SICUREZZA - IRRILEVANTE
La mancata indicazione nell'offerta economica dei costi per la sicurezza è irrilevante nei contratti esclusi al Codice.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI ESTENDERE L'AVVALIMENTO AD ULTERIORI SUBAUSILIARI
L'avvalimento presuppone che i requisiti mancanti siano integralmente e autonomamente posseduti dall'ausiliario; vige, pertanto, il divieto di estendere all'infinito la catena dei possibili subausiliari.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE BANDO - STRETTA INTERPRETAZIONE - A PENA DI ESCLUSIONE
La norma di riferimento per la tassatività delle cause di esclusione non è retroattiva.
[GIURISPRUDENZA] - CORRISPONDENZA QUOTE - MANCATA DIMOSTRAZIONE - CAUSA DI ESCLUSIONE
La mancata dimostrazione della corrispondenza tra quota di qualificazione, quota di partecipazione e quota di esecuzione comporta l’esclusione dalla procedura di gara
[GIURISPRUDENZA] - CORRISPONDENZA QUOTE - APPLICABILITA' APPALTI SERVIZI
La regola di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006, di corrispondenza tra quote di partecipazione all'ATI e quote di esecuzione, si applica anche nel settore dei servizi.
[GIURISPRUDENZA] - RIMESSIONE ADUNANZA PLENARIA QUESTIONE RELATIVA ALLA COMPETENZA SOGGETTIVA DEL GIUDIZIO DI ANOMALIA
Il Consiglio di Stato rimette alla adunanza plenaria la questione di diritto relativa alla competenza a procedere alla verifica della congruita' della offerta.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA L'INDIZIONE DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA NELLE MORE DELLO SVOLGIMENTO DEL GIUDIZIO RELATIVO AD UN PRECEDENTE AFFIDAMENTO.
Nelle more dello svolgimento di un giudizio relativo ad una gara pubblica, la gestione del servizio non puo' avvenire mediante proroga, ma mediante procedura negoziata senza bando.
[GIURISPRUDENZA] - CONFERENZA DI SERVIZI - DISSENSO ESPRESSO DALLE AMMINISTRAZIONI PARTECIPANTI - EFFETTI
Nella conferenza di servizi, il dissenso delle amministrazioni chiamate a partecipare può esprimersi legittimamente al di fuori della conferenza.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI REVISIONE PREZZI - NORMA IMPERATIVA
La clausola di revisione dei prezzi è una norma imperativa che, come tale, è destinata ad operare anche in assenza di specifica previsione tra le parti ovvero in presenza di previsioni contrastanti.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA AMBIGUA - IMPUGNAZIONE
In presenza di una clausola del bando di gara di ambigua formulazione, non è necessaria l'immediata impugnazione della clausola, configurando la lesività solo al momento dell'esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI AD ESECUZIONE PERIODICA –ADEGUAMENTO DEI CORRISPETTIVI – GIURISDIZIONE ESCLUSIVA GA
Compete alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo esprimersi sull'adeguamento prezzi in caso di contratti ad esecuzione periodica.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI MORALI - DIVIETO DI INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
E’ pertanto legittima l’esclusione della concorrente che in violazione alle prescrizioni della lex specialis ha reso solo parzialmente le dichiarazioni richieste, effettuando un generico rimando al testo dell’art. 38 del Dlgs 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA FIDEIUSSORIA NON CONFORME ALL'ART. 75 - EFFETTI
Qualora la polizza fideiussoria non consenta con immediatezza di ritenere assolta la finalità di garanzia di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006, è legittimo procedere all'esclusione dell'impresa partecipante dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE A PENA DI ESCLUSIONE - INTERPRETAZIONE
Le clausole di esclusione previste dalla "lex specialis" sono da ritenere di stretta interpretazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTISTA - DECLARATORIA DI INCOMPATIBILITA' - INCICI PRECISI
Il progettista, ai fini della declaratoria di incompatibilita', richiede la presenza di indizi seri, precisi e concordanti sulla circostanza che il partecipante alla gara abbia beneficiato della conoscenza di un flusso di informazioni.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA - DEVE ESSERE PREVISTO NELLA LEX SPECIALIS DI GARA
Il principio di assorbenza trova applicazione solo se la lex specialis della gara non richiede espressamente il possesso della qualificazione alle categorie specialistiche.
[GIURISPRUDENZA] - LIVELLO MINIMO DI CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA - LIMITI
L’amministrazione aggiudicatrice puo' richiedere un livello minimo di capacita' economica e finanziaria facendo riferimento a uno o piu' elementi specifici del bilancio, purche' questi siano oggettivamente idonei a fornire informazioni su tale capacita' e che tale livello sia adeguato all’importanza dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - MANCATA INDICAZIONE COSTI DELLA SICUREZZA - EFFETTI
Nonostante la mancanza di una comminatoria espressa di esclusione, l'inosservanza della prescrizione che impone l'indicazione preventiva dei costi di sicurezza, implica la sanzione dell'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE SPAZI ACQUEI DEMANIALI - ATI - LIMITI
L’art. 37, comma 12, del d. lgs. 163/2006, può trovare applicazione nell'ipotesi di affidamento in concessione di spazi acquei demaniali, soltanto nei limiti in cui tale disposizione sia stata richiamata nella lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DURC - NOZIONE DI VIOLAZIONE GRAVE
Non è rimessa alla valutazione caso per caso della stazione appaltante la "grave violazione" alle norme in materia previdenziale e assistenziale.