Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/11/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DI GARA
E' legittimo ricomprendere tra i “professori universitari di ruolo” anche le diverse figure assimilabili e non solo i professori ordinari.
[PRASSI] - PROCEDURA DI GARA - FRAZIONAMENTO IN LOTTI OMOGENEI
La suddivisione in lotti, anche quella diretta a favorire l’accesso al mercato da parte delle piccole e medie imprese, non dovrà violare il divieto di artificioso frazionamento dei contratti.
[PRASSI] - AFFITTO AZIENDA - SUBAPPALTO - SUBENTRO
Il mancato subentro nel contratto di subappalto da parte dell’affittuaria non inficia il subentro nel contratto di appalto.
[PRASSI] - SERVIZI PUBBLICI - AFFIDAMENTO A SOCIETA' IN HOUSE SECONDO IL DIRITTO EUROPEO
L'affidamento diretto in house ed a societa' mista di un servizio pubblico puo' avvenire in conformita' alle regole del diritto europeo.
[PRASSI] - DOCUMENTAZIONE DI GARA - CLAUSOLE AMBIGUE - FAVOR PARTECIPATIONIS
In un contesto di incertezza circa l'interpretazione della portata precettiva di una clausola ambigua della legge di gara, deve accordarsi prevalenza all'interesse pubblico alla più ampia partecipazione dei concorrenti
[PRASSI] - OPERAZIONI DI COLLAUDO - NORMATIVA APPLICABILE
In tale situazione il Consiglio rileva il mancato rispetto della normativa in tema di collaudo dettata dal R.D. 350/1895.
[PRASSI] - CERTIFICATO ULTIMAZIONE LAVORI - PERIZIA DI VARIANTE
Compete al RUP il compito di segnalare l'esigenza di promuovere la redazione della perizia di variante ex art 132 del D.lgs. 163/2006 non appena constatata la necessità della stessa.
[PRASSI] - OEPV - VIOLAZIONE NORMATIVA - ERRATA INDICAZIONE PUNTEGGI
Vengono violati gli artt. 81 e 83 D.lgs. 163/2006, quando si sceglie il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa senza definirne in maniera conforme alla normativa, criteri, sub criteri e relativi pesi e sub pesi.
[PRASSI] - INADEGUATA PUBBLICITA' -ILLEGITTIMITA' OPERATO PA
E' illegittimo il comportamento della PA che non ha dato adeguata pubblicità ad una procedura di gara, in quanto ha violato i principi di massima partecipazione e par condicio.
[PRASSI] - RISOLUZIONE CONTRATTO - ASSENZA RELAZIONE DL - NON CONFORME ALLA LEGGE
L'assenza della relazione particolareggiata del direttore lavori circa il comportamento negligente del lavoratore non può legittimare la risoluzione contrattuale.
[PRASSI] - PROROGA CONTRATTI - PROCEDURA NEGOZIATA - GIURISDIZIONE
La pendenza di un ricorso innanzi al giudice amministrativo non rientra tra le cause di possibile proroga dei contratti, di cui all’articolo 57 del.Lgs. n. 163/2006
[PRASSI] - SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - PROCEDURE RACCOLTA DATI
Definiti i contenuti informativi e le procedure di raccolta dati in materia di servizio idrico integrato.
[PRASSI] - SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS NATURALE - DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO
Fissata la formula per la definizione del corrispettivo una tantum per la copertura degli oneri di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale.
[PRASSI] - CHIARIMENTI NORMATIVA APPALTI - CORRETTA APPLICAZIONE CODICE
Pubblicata la Circolare del Ministero che affronta i nodi sollevati dagli operatori e relativi al mancato coordinamento tra Codice e regolamento dopo le correzioni apportate dal Governo alla disciplina sui lavori pubblici.
[NORMATIVA] - LEGGE ANTICORRUZIONE: WHITE LIST E OBBLIGHI TRASPARENZA PA
Pubblicata in GURI la Legge anticorruzione, che entrerà in vigore il 28 novembre e apporterà modifiche al Codice dei Contratti Pubblici.
[NORMATIVA] - RITARDO NEI PAGAMENTI DI PA E IMPRESE
Pubblicato il Decreto legislativo 192/2012 (in vigore dal 30/11/2012) che modifica il termine per i pagamenti nelle transazioni commerciali tra imprese, e tra Pubbliche Amministrazioni e imprese, fissandolo in 30 giorni.
[NORMATIVA] - UE: DISCIPLINA SUI RITARDI NEI PAGAMENTI
Importante: ecco le modifiche apportate, dal D.lgs. 192/2012 al Decreto 231/2002 relativo ai ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURA DI NUOVI STRUMENTI
La fornitura di strumenti nuovi costituisce specifico requisito dell’offerta anche se la prescrizione è inserita tra le modalita' di formulazione dell’offerta economica, e non di quella tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CALL CENTER - DIMOSTRAZIONE REQUISITO ANALOGO
L'attivita' di un call center puo' essere svolta da operatori specializzati e/o da risponditori automatici interattivi anche
non attraverso un call center nel quale operino direttamente i traduttori per le 22 lingue indicate dalla stazione appaltante ma attraverso la ricerca, con un centralino elettronico, di traduttori legati alla societa' con contratti di prestazioni d’opera.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLA FORNITURA DEI BENI
La richiesta di una certa conformita' dei beni sta nel possesso obbligatorio di tutte le certificazioni, attestazioni e marcature CE che li riguardino.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO - GIOVANE PROFESSIONISTA NELLA PROGETTAZIONE
Nell'appalto integrato, nel caso di raggruppamenti temporanei, oltre al progettista esecutore, deve essere indicato anche il professionista abilitato da meno di anni 5.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE QUOTE PARTECIPAZIONE QUALIFICAZIONE ED ESECUZIONE NEI RTI IN MATERIA DI LAVORI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA
Anche nei lavori sotto soglia comunitaria, i partecipanti a Rti devono specificare le quote di partecipazione, qualificazione ed esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - ONERE ESECUZIONE PRESTAZIONI CONTRATTUALI
Il consorzio stabile ha una sua autonoma identità soggettiva e qualificazione, che gli consente di assumere in proprio l’onere di esecuzione delle prestazioni contrattuali.
[GIURISPRUDENZA] - ERRATA INDICAZIONE BENEFICIARIO DELLA POLIZZA FIDEIUSSORIA - EFFETTI
Non va escluso il concorrente in caso di errata indicazione del beneficiario della polizza fideiussoria prestata per la cauzione provvisoria.