Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/10/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROCEDIMENTI ARBITRALI
Direttiva in materia di procedimenti arbitrali emanata ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
[PRASSI] - PROCEDIMENTI ARBITRALI - CLAUSOLA COMPROMISSORIA
La direttiva in oggetto fornisce indicazioni in ordine alla limitazione al massimo della previsione in contratto della clausola compromissoria.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalle Leggi 134/12 in vigore dal 12/08/2012 e 135/12 in vigore dal 15/08/2012 e con la modifica apportata dal D.lgs. 169/2012 sulle garanzie provvisorie e con le recenti modifiche apportate dal Decreto-Legge 179/2012.
[NORMATIVA] - SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO - RIASSETTO NORMATIVO
IMPORTANTE! Ecco il Testo Unico di riassetto e di riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, coordinato con le ultime modifiche apportate dalla Legge 177/2012.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEL PREZZO CONTRATTUALE - TERMINE PRESCRIZIONE QUINQUENNALE
La richiesta di revisione del prezzo può essere effettuata "entro il termine di prescrizione stabilito per le prestazioni che devono essere rese in modo periodico, e quindi nel termine di prescrizione quinquennale dettato dall'art. 2948 n. 4) del c.c.."
[GIURISPRUDENZA] - L'INCAMERAMENTO CAUZIONE E' UNA CONSEGUENZA AUTOMATICA DELL'ESLUSIONE
L'incameramento della cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 48 cit. è una conseguenza sanzionatoria del tutto automatica del provvedimento di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ERRATA COMPILAZIONE MODELLO GAP - EFFETTI
La mancata corretta compilazione del modello G.A.P. non legittima l'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE ART. 38 DA PARTE DEL CESSATO - EFFETTI
Va escluso il concorrente che abbia omesso la dichiarazione ex art. 38 co. 1 lett. c), atteso che era stato amministratore munito di poteri di rappresentanza nel triennio antecedente la gara.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE ATTIVA A PORRE RICORSO
Salve particolari eccezioni, la legittimazione al ricorso in tema di affidamento di contratti pubblici spetta solo al soggetto che abbia legittimamente partecipato alla procedura selettiva.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA DI IMPORTO DEFICITARIO - EFFETTI
Nelle gare pubbliche la cauzione provvisoria costituisce parte integrante dell’offerta e non mero elemento a corredo della stessa, per cui essa non puo' formare oggetto di regolarizzazione postuma.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA EFFETTUATA DAL RUP - EFFETTI
Se è vero che l’ufficio ed il RUP ben possono dare pareri tecnici, ragguagli o altri elementi utili alla valutazione delle offerte presentate in sede di gara, agli stessi non è invece rimesso il giudizio definitivo sulla congruita' dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO INTERDITTIVO - LIMITE ALLA VALUTAZIONE DELLA PA
La legittimita' di un provvedimento interdittivo deve essere valutata sulla base degli elementi conosciuti dall’amministrazione al momento della sua emanazione.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE BANDO - REQUSIITI AMMISSIONE - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Per le clausole del bando di gara che prescrivono requisiti di ammissione è previsto l’onere di immediata impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - OSTENSIONE
L’interesse che fonda il diritto di accesso, e la sua proiezione processuale di tutela giurisdizionale, deve qualificarsi in funzione di una stretta relazione con la documentazione di cui si chiede l’ostensione.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALI DI GARA - CONTENUTO
Il Collegio in tale sede chiarisce l'importanza di precisare la durata delle operazioni verbalizzate.
[GIURISPRUDENZA] - FATTO NON OGGETTO DI PROCEDURA PENALE - NON ASSURGE QUALE ELEMENTO DI INFORMATIVA ANTIMAFIA
Un fatto, che ha trovato smentita all’esito di un procedimento penale, non puo' essere richiamato per assumere capacita' qualificatoria dal punto di vista dell’informativa antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - RELAZIONE NON CONFORME ALLE PRESCRIZIONI DELLA LEX SPECIALIS - EFFETTI
Qualora la relazione prodotta dall’aggiudicataria non rispetti le prescrizioni indicate dal disciplinare di gara, essendo articolata effettivamente su tre cartelle invece che sulle due ammesse, all’offerta non può essere attribuito il punteggio per i servizi aggiuntivi e migliorativi.
[GIURISPRUDENZA] - SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA' - EFFETTI
Una volta avvenuto lo scioglimento della societa', la concentrazione sull’unico socio superstite dei diritti e degli obblighi ricadenti sulla societa' puo' essere presa in considerazione allorquando tale soggetto operi in tale specifica veste e non come un’entita' giuridica totalmente diversa (ad esempio impresa individuale).
[GIURISPRUDENZA] - MANDANTE - MANCATA ALLEGAZIONE DICHIARAZIONE CAPACITA' TECNICA - EFFETTI
La mandante nell’ATI che non abbia prodotto, a documentazione del profilo di capacita' tecnica, l’elenco dei principali servizi e forniture nel settore oggetto della gara, va esclusa dalla gara perché la mancata comminatoria espressa della esclusione, in caso di incompletezza di tali elementi, non è significativa della possibile integrazione in corso di gara di tali documenti incompleti.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE COSTI DELLA SICUREZZA NEL BANDO E NELL'OFFERTA
Indicati i costi per la sicurezza a carico della stazione appaltante “pari a zero…per l’esecuzione dell’appalto”, vanno obbligatoriamente indicati i costi per la sicurezza nell’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDABILITA' DELL'IMPRESA - DIMOSTRAZIONE SERVIZI ANALOGHI
In relazione ai servizi analoghi, occorre dimostrare la specifica affidabilita' dell’impresa con riguardo all’oggetto delle prestazioni dedotte nel contratto di cui alla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OMOLOGAZIONE DEL PRODOTTO
L’omologaziome ministeriale di un prodotto costituisce presupposto indefettibile per la messa in commercio del prodotto medesimo.
[GIURISPRUDENZA] - DISTRIBUZIONE GAS NAUTRALE - NORMATIVA APPLICABILE SCELTA CONTRAENTE.
E' illegittima la lettera di invito al gestore uscente del servizio a formulare offerta per l'affidamento del servizio pubblico di distribuzione gas naturale nel territorio, dopo il 29 giugno 2011.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - ELEMENTI VALUTAZIONE OFFERTA - PREFISSATI NELLA NORMA DI GARA
Gli elementi di specificazione dei criteri generali previsti dalla lex specialis ai fini della valutazione delle offerte devono essere determinati dalla stessa disciplina di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO MENSA SCOLASTICA - ELEMENTI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA
È illegittimo il disciplinare di gara nella parte in cui prevede, con riguardo alla componente qualitativa dell'offerta tecnica, l’attribuzione di massimo 5 punti per “Fondi di sponsorizzazione di progetti dell’amministrazione Comunale nell’ambito dei servizi scolastici”,
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DEL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE SENZA MOTIVAZIONI PARTICOLARI
Nella scelta del criterio dell’offerta piu' bassa, l’obbligo di motivazione non emerge dalle norme del codice degli appalti.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DISCREZIONALE OFFERTE TECNICHE - AUTOLIMITAZIONE
Dove vi è un potere discrezionale della PA (e non importa che i suoi margini siano piu' o meno ristretti) vi è anche, inevitabilmente, lo spazio per atti di autolimitazione della discrezionalita'.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DEL PREZZO PIU' BASSO - RICHIESTA DI OFFERTA TECNICA - EFFETTI
La valutazione del progetto tecnico è tipica del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa e non del criterio del prezzo piu' basso.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONTENENUTI CONTRATTO
Per l'esistenza e l'operativita' del contratto di avvalimento non sono necessari, in linea di principio, contenuti particolari e/o predeterminati, ne' specifiche tassative formalita', oltre a quelle specificate dall'art. 49 del D.lgs 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - LEGITTIMITA'
La certificazione di qualità è sempre oggetto di avvalimento, anche quando riguarda una qualità soggettiva dell'impresa.