Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/10/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROJECT FINANCING - PROCEDURA DI GARA
L'Autorità analizza il procedimento di project financing per l’affidamento di un incarico di progettazione preliminare.
[PRASSI] - BANDO TIPO - INDICAZIONI REDAZIONE DOCUMENTAZIONE
L’Autorità ha predisposto il “bando- tipo” recante “Indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara ai sensi degli articoli 64, comma 4-bis e 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici“.
[NORMATIVA] - SERVIZI IDRICI INTEGRATI - FUNZIONI AEEG
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2012 il DPCM inerente l’individuazione delle funzioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalle Leggi 134/12 in vigore dal 12/08/2012 e 135/12 in vigore dal 15/08/2012 e con la modifica apportata dal D.lgs. 169/2012 sulle garanzie provvisorie.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DEL CONTRAENTE - RISPETTO PRINCIPI COMUNITARI - INDIPENDENTEMENTE DALLA SOGLIA COMUNITARIA
Il mancato esperimento di procedure di selezione nel rispetto dei principi di non discriminazione, uguaglianza di trattamento, trasparenza e proporzionalità, determina l’illegittimità dell’affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ESTRANEI AI SETTORI SPECIALI - GIURISDIZIONE COMPETENTE
E' competente il giudice ordinario in ordine a controversie relative ad affidamenti da parte di imprese pubbliche di servizi estranei ai settore speciali, nemmeno a questi strumentali.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DEL TENTATIVO DI INFILTRAZIONE MAFIOSA
Il tentativo di infiltrazione mafiosa può essere valutato
potendosi soffermare sulla soglia della intimidazione, della influenza e del condizionamento latente di attivita' economiche formalmente lecite.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CLAUSOLE DI ESCLUSIONE - EFFETTI
Le stazioni appaltanti, a fronte della violazione di prescrizioni contenute nella fonte normativa di cui all'art. 46 del D.lgs. 163/2006, non possono disporre l'esclusione se queste ultime non sono espressamente previste.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO ANOMALIA: IRRILEVANTI SINGOLE VOCI DI SCOSTAMENTO
Il giudizio di verifica della congruita' di un'offerta ha natura globale restando irrilevanti eventuali singole voci di scostamento.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA RICHIESTA SIGILLATURA CON CERALACCA E FIRMA DI PIU' BUSTE
E' legittima la clausola del bando che imponga, a pena di esclusione, che la busta contenente l'offerta debba essere integralmente sigillata con ceralacca e controfirmata ai lembi di chiusura ed inserita in altra busta ugualmente sigillata e controfirmata.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA PREFETTIZIA - RECESSO DAL CONTRATTO - GIURISDIZIONE GA
La giurisdizione sul recesso del contratto in caso di informativa prefettizia, che evidenzi l’esistenza di rapporti con la criminalita', spetta al giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - TRATTI DISTINTIVI RISPETTO ALL'APPALTO
Il tratto distintivo della concessione rispetto all’appalto è rappresentato dalla modalita' di remunerazione, ovvero dalla controprestazione che nella concessione dipende dai risultati della gestione del servizio
[GIURISPRUDENZA] - ATI - INDICAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE
Le imprese partecipanti alle gare d'appalto in forma associata hanno l'obbligo di indicare gia' nell'offerta le quote di partecipazione non soltanto al raggruppamento, costituendo o costituito, ma anche delle prestazioni oggetto di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI A CORREDO DELL'OFFERTA NON RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE
Le clausole del bando che richiedono la presentazione di giustificazioni gia' a corredo dell'offerta rispondono ad esigenze pratiche di accelerazione e semplificazione del procedimento; pertanto, appare irragionevole sanzionare con l'esclusione un inadempimento non significativo.
[GIURISPRUDENZA] - RISPETTO PRINCIPI COMUNITARI - AUTORIZZAZIONI PREFETTIZIE
Come previsto anche dalla Corte di Giustizia è contraria al principio di libertà di stabilimento e di libera concorrenza dettati dal Trattato l’allora vigente normativa italiana là dove precludeva l’esercizio del servizio ove non in possesso di singole e plurime autorizzazioni prefettizie per ogni area di operatività.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE AD AGIRE VA RIFERITO ALL'OGGETTO DEL GIUDIZIO
L'interesse ad agire va verificato con esclusivo riferimento all’oggetto del giudizio e al contenuto della domanda giudiziale proposta, alla luce di quelle che sono le naturali conseguenze della pronuncia giurisdizionale.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORE INFERIORE ALLE TABELLE MINISTERIALI - OFFERTA ANCHE NON ANOMALA
Un'offerta puo' non essere anomala anche se il costo del lavoro è stato calcolato secondo valori inferiori a quelli risultanti dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOGGETTABILITA' ALLA LEGGE 68/99
Ai fgini della applicabilita' della legge 68/99, sono esclusi dalla base di calcolo i soci delle cooperative,ed i dipendenti assunti a seguito dell’ appalto.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO LUCRO CESSANTE IN CASO DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE
Nella attivita' di progettazione il rapporto tra costi e ricavi è diverso –e piu' favorevole al professionista- rispetto a quanto avviene per gli appalti di lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE DI COLORO CHE ABBIANO IN CORSO CONTENZIOSI CON LA AMMINISTRAZIONE
Illegittima l'esclusione nei confronti di coloro che abbiano in corso contenziosi con l’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTENUTO OFFERTA - CONFORMITA' AL BANDO
L’offerta deve rispettare i limiti del contenuto minimo da ritenere prescritto dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI - DEFINIZIONE DI VOLUME D'AFFARI
Nel fatturato, o volume di affari inerente il servizio di accertamento, liquidazione e riscossione di tributi ed entrate comunali di qualsiasi impresa rientrano esclusivamente le somme incassate come compenso della propria attivita'.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNA PENALE - EFFETTI SULLA QUALIFICAZIONE SOA
L’omessa dichiarazione della condanna penale, in ragione della condanna per omicidio colposo, è circostanza adeguata e sufficiente per il ritiro della qualifica.