Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/09/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - NOZIONE DI OFFERTA - PLICO E BUSTE
L'espressione ”offerta” deve essere intesa in senso ampio, comprensiva di tutta la documentazione che viene presentata in gara, senza prendere posizione su come vadano distribuiti i documenti in sede di gara, in quanto spetta al bando indicare la modalità di presentazione degli stessi
[PRASSI] - SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Il Servizio di refezione scolastica ha natura di servizio imprenditoriale e non puo' esser assimilato ai servizi educativi e scolastici.
[PRASSI] - ARBITRATO - CALCOLO CORRISPETTIVI ARBITRI E CTU
I compensi dei CTU negli arbitrati devono essere liquidati dal collegio arbitrale, ai sensi degli artt. 49 e 50 del DPR 115/2002, nella misura derivante dall’applicazione delle tabelle ivi previste.
[PRASSI] - CALCOLO COMPENSO COLLAUDATORE DI ALTRE AMMINISTRAZIONI
La determinazione dei compensi per gli incarichi di collaudo, affidati a personale interno di altre amministrazioni aggiudicatrici, sulla base delle tariffe professionali sia in contrasto con le previsioni di cui all’art. 120, comma 2-bis, del D.lgs. 163/2006.
[NORMATIVA] - CODICE PROCESSO AMMINISTRATIVO
IMPORTANTE!!! Testo del Decreto Legislativo di attuazione dell’articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69 recante delega al Governo per il riassetto della disciplina del processo amministrativo, coordinato con le modifiche apportate dal DLgs 160/2012 in vigore dal 3 ottobre 2012.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI NON PER VIOLAZIONE COLPEVOLE ALLA DISCIPLINBA SUGLI APPALTI PUBBLICI
Osta alle singole normative nazionali subordinare il diritto all’ottenimento di risarcimento a fronte di una violazione della disciplina sugli appalti pubblici da parte dell’amministrazione aggiudicatrice, pur se tale violazione sia avvenuta in modo colpevole.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA- DISCREZIONALITÀ TECNICA- LIMITI
Il giudice non può sostituirsi alla PA nel giudizio di verifica di anomalia dell’offerta, ma deve solamente stabilire se la Stazione Appaltante sia incorsa in qualche errore o illogicità manifesta e se l'offerta risulti nel suo complesso affidabile.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE EX ART. 79, C.5, LETT. B) - DECORSO TERMINE IMPUGNATORIO
La piena conoscenza dell'esclusione, acquisita anteriormente alla formale comunicazione ex art. 79, co 5, lett. B) o in assenza di questa, vale, comunque, a far decorrere il termine decadenziale abbreviato.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – CONTENUTO
La mera indicazione della messa a disposizione delle risorse necessarie di cui è carente il concorrente è una espressione tautologica e pertanto grava sul concorrente l’onere della prova di poter effettivamente disporre, grazie all'ausiliaria, di tutte le risorse da ritenere in concreto necessarie a supplire alla personale deficienza del requisito.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE ATI NEGLI APPALTI DI SERVIZI - CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE
L'offerta contrattuale che provenga da un'associazione di piu' imprese che non assicurino l'effettiva corrispondenza tra quote di partecipazione e quote di esecuzione è inammissibile.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI ALLA MODIFICA SOGGETTIVA DI UN'ATI O DI UN CONSORZIO
La possibilita' di modificare la composizione di un'ati o di un consorzio può avvenire fino al momento della presentazione dell'offerta, in deroga al generale principio di immodificabilita' della compagine associativa.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI RINNOVO TACITO CONTRATTO
È ormai principio consolidato in materia di pubblici appalti il divieto di rinnovo tacito dei contratti, anche laddove la lex specialis di gara preveda una possibilità di proroga dell’affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA REQUSITI - DOCUMENTAZIONE CARTA SEMPLICE - ESCLUSIONE
Non è consentito produrre in copia semplice la documentazione a comprova del reale possesso dei requisiti speciali
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE ATI- OBBLIGO DI CORRISPONDENZA QUOTE
Qualunque sia il settore dell'appalto (lavori, servizi, forniture), l'A.T.I. offerente deve indicare sia le quote di partecipazione di ciascun componente, sia le quote di esecuzione dell'appalto, e vi deve essere corrispondenza tra quota di partecipazione e quota di esecuzione
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE ONERI SICUREZZA AZIENDALI - ASSENZA DI OBBLIGO DI LEX SPECIALIS - IRRILEVANZA
L’ omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendali, in assenza di obbligo di lex specialis, comporta comunque l’ esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ANNOTAZIONE CASELLARIO - INTERDIZIONE GARE - DIES A QUO
Il periodo annuale di interdizione dalle gare decorre dalla data di inserimento della relativa annotazione del casellario informatico e non dalla data in cui è stata resa la falsa dichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA ATIPICA - SUFFICIENZA ELEMENTI INDICATIVI
La partecipazione di una Società sul cui socio di maggioranza gravano pesanti sospetti di collaborazione con le organizzazioni camorristiche evidenzia un concreto pericolo di interesse di queste ultime alla gestione della società.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - CLAUSOLE AMBIGUE - INTERPRETAZIONE SECONDO BUONA FEDE
Le clausole ambigue dei bandi di gara devono essere intese nel senso più favorevole ai concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - SEDUTA PUBBLICA APERTURA BUSTE
Il collegio chiarisce l’obbligatorieta' della seduta pubblica per l'apertura dell'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - DIMIDIAMENTO CAUZIONE - ISO INERENTE APPALTO - NON NECESSARIO
Ai fini del godimento del beneficio di riduzione della cauzione provvisoria, non è necessaria la corrispondenza della certificazione di qualita' alla categoria prevalente dei lavori oggetto dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA COMPONENTI OFFERTA - DIVIETO
E' vietato alla PA modificare una delle componenti dell’offerta sostituendosi, anche solo parzialmente, alla volontà dell’offerente e interpretando la sua stessa volontà frutto di scelte insindacabili.
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO REQUISITI PARTECIPAZIONE - MOMENTO DOMANDA PARTECIPAZIONE
I requisiti partecipativi nelle gare d'appalto devono essere posseduti fin dalla data di presentazione della domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - RATEIZZAZIONE DEBITO TRIBUTARIO - ESCLUSIONE DALLA GARA
E' legittima l'esclusione dell'impresa che non abbia pagato l’imposta, pur dichiarata, nei termini che tutti i contribuenti sono stati chiamati a rispettare, ma non abbia agito per il ravvedimento operoso ed abbia atteso la comunicazione dell’avviso bonario per chiedere la rateazione.