Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/06/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZIO INTEGRATO DI ILLUMINAZIONE A RISPARMIO ENERGETICO
Illegittimo affidamento diretto del servizio integrato d’illuminazione a risparmio energetico.
[PRASSI] - PROGETTO ESECUTIVO IN SEDE DI GARA E PAGAMENTO IN UN'UNICA RATA FINALE - ILLEGITTIMITA'
La richiesta di presentare, in sede di gara, il progetto esecutivo delle opere è da ritenersi illegittima, cosi' come la clausola della lex specialis che prevede il pagamento delle prestazioni all’appaltatore in un’unica soluzione a collaudo ultimato.
[PRASSI] - INGIUSTIFICATO RICORSO ALLE PROROGHE - VIOLAZIONE PRINCIPI COMUNITARI DI PUBBLICITA' E PAR CONDICIO
Ricorrere eccessivamente ed ingiustificatamente all’istituto delle proroghe, non determina ex ante una durata certa degli affidamenti da porre ingara, venendo meno le norme previste per la pubblicità dei bandi di gara, con violazione del principio di libera concorrenza e massima partecipazione alle gare.
[PRASSI] - STIMA PREVENTIVA SULL'IMPORTO DEGLI INCARICHI DI PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI
E'illegittimo l’operato della stazione appaltante che non stima preventivamente ed in via unitaria l’importo totale degli incarichi di progettazione e direzione lavori, venendo in tal modo ad operare un frazionamento ingiustificato degli stessi.
[PRASSI] - VERIFICA A CAMPIONE - REQUISITO TERRITORIALITA' - DOVERE DI SOCCORSO
L'articolo 46 non può essere invocato per supplire all’inosservanza di inadempimenti procedimentali o alla omessa produzione di documenti richiesti dalla lex specialis, ma può essere utilizzato soltanto per chiarire o precisare il contenuto di atti tempestivamente depositati e già in possesso della stazione appaltante.
[PRASSI] - INSERIMENTO ERRATO DELL'ISTANZA DI PARTECIPAZIONE NELLA BUSTA - EFFETTI
La domanda di partecipazione dell’istante erroneamente inserita nella busta costituisce un fatto neutro rispetto all’inderogabile esigenza di segretezza e pertanto non si presenta meritevole della più grave sanzione dell’esclusione.
[PRASSI] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE POSTUMA - LIMITI
I concorrenti non possono conseguire l’integrazione postuma di un documento assente.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE QUALITAģ - SUSSISTENZA AL MOMENTO PRESENTAZIONE OFFERTA
Il concorrente non in possesso del certificato attestante il requisito richiesto dalla lex specialis della gara in oggetto, al momento della presentazione dell’offerta, non possa essere ammesso al prosieguo delle operazioni di gara
[PRASSI] - COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE - INCOMPATIBILITA' E COMPETENZE
Non possono far parte della commissione unicamente i soggetti che abbiano avuto un ruolo nella procedura nel perseguimento di un interesse proprio o di alcuna delle imprese concorrenti.
[PRASSI] - INDICAZIONI INTERPRETATIVE SUI REQUISITI GENERALI
Testo della determinazione dell'AVCP recante indicazioni applicative sui requisiti di ordine generale per l’affidamento dei contratti pubblici.
[PRASSI] - SUBAPPALTO E DIVIETO DI NOLO
La clausola del bando che statuisce che “al fine dell’esecuzione dei lavori del presente appalto, non è consentito all’appaltatore il ricorso ai contratti di nolo a caldo o a freddo per le seguenti lavorazioni: trivellazioni, scavo, escavi, esecuzione di diaframmi, infissione palancole” è legittima.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO O REVOCA DELLA GARA - A SEGUITO AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA
L'Ente non puo' limitarsi ad evocare generiche difficolta' finanziarie per giustificare (dopo l'aggiudicazione provvisoria) l'annullamento/revoca della gara.
[GIURISPRUDENZA] - FACOLTĄ DI ANNULLARE IN TOTO O IN PARTE O DI NON AGGIUDICARE LA GARA
La mancata impugnazione del bando esclude qualsiasi pretesa risarcitoria.
[GIURISPRUDENZA] - LACUNA FORMALE INDOTTA DALLA S.A. NELLA PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI DI GARA
Nessuna esclusione puo' essere disposta sulla scorta di una lacuna formale indotta dall'amministrazione nella predisposizione degli atti di gara
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - ERRORE GRAVE PROFESSIONALE
L’esclusione per errore grave professionale non deve afferire necessariamente ad un precedente rapporto professionale con la stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - DISTINZIONE TRA CONSULTAZIONE DI ALMENO CINQUE OPERATORI E PARTECIPAZIONE
Illegittima la decisione di non aggiudicare un cottimo fiduciario per partecipazione alla gara inferiore a cinque operatori se la s.a. ha dato adeguata pubblicita'.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO E SUBAPPALTO FACOLTATIVO - OBBLIGO INDICARE REQUISITI SUBAPPALTATORE
Se il subappalto è dettato dall'assenza di requisiti (subappalto necessario), va anticipata alla fase di gara l'indicazione dell'impresa subappaltatrice qualificata.
[GIURISPRUDENZA] - VALORE SALARIALE DIFFORME DALLA LEGGE - EFFETTI
I valori salariali determinati secondo la legge rimangono parametri di riferimento del giudizio di congruita', e da cio' consegue che la validita' degli inferiori importi offerti deve essere valutata caso per caso.
[GIURISPRUDENZA] - REATO DI AGGIOTAGGIO FINANZIARIO - INCIDE SULLA MORALITA' PROFESSIONALE
Il reato di aggiotaggio finanziario incide sulla moralita' professionale e puo' ritenersi sufficiente ai fini dell'irrogazione dell'esclusione dalla gara dell'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DEVE ESSERE FORMATA DA ESPERTI
La commissione giudicatrice deve essere formata da esperti nel settore oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI TRASPORTO - DISTINZIONE TRA APPALTO E CONCESSIONE
Le disposizioni del regolamento n. 1370/07 si applicano solamente nel caso in cui i contratti di servizio pubblico per la fornitura e gestione di servizi di trasporto di passeggeri assumono la forma di concessione di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA CAR - RISPETTO CLAUSOLE PREVISTE DAL BANDO
Laddove — come nel caso di specie — le condizioni di polizza sono già normativamente predeterminate ed i massimali da garantire sono stati previsti dalla lettera d’invito, l’unico spazio di operatività dell’autonomia negoziale delle parti (impresa e Compagnia assicuratrice) è limitato alla sola determinazione del premio (prezzo) da pagare, elemento, questo, del tutto irrilevante ai fini della operatività dell’impegno a sottoscrivere la polizza richiesta.
[GIURISPRUDENZA] - PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE VARIANTI
In ambito di varianti avvenute senza preventiva autorizzazione, i principi dell'arricchimento sine causa, impongono una compensazione della diminuzione patrimoniale avvenuta senza titolo, nei limiti dell'arricchimento derivatone a favore di altri, ma non giungono a giustificare il ristoro delle diminuzioni imputabili a propria condotta colposa