Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/05/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COSTO LAVORO - OFFERTA MIGLIORE
L'obbligo per tutti i concorrenti di documentare il costo del lavoro in sede di offerta non può che significare che l'offerta migliore vada identificata con quella di minor importo complessivo (come sostenuto dall'Autorità), sempre che, dalla verifica di congruità del costo del lavoro, questo risulti accettabile per tempi di impiego, per qualità professionale dei soggetti impegnati nella prestazione e per rispetto dei minimi salariali.
[PRASSI] - PROGETTO TECNICO - SERVIZI AGGIUNTIVI
Nel caso degli appalti per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa tramite buoni pasto la PA deve specificare quali servizi aggiuntivi non saranno considerati migliorativi del servizio posto in gara ovvero non saranno ritenuti accettabili in quanto non pertinenti all’oggetto del contratto.
[PRASSI] - CLAUSOLE A PENA DI ESCLUSIONE - AUTOVINCOLATIVITA' PA
E' legittima l'esclusione dalla gara di una ditta per non aver ottemperato ad una prescrizione prevista a pena di esclusione negli atti di gara.
[PRASSI] - RILASCIO DURC
Casse edili abilitate al rilascio del DURC
[NORMATIVA] - DECRETO SPENDING REVIEW
Testo del Decreto Legge recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica.
[NORMATIVA] - RILEVAZIONE PREZZI MATERIALI DA COSTRUZIONE
Rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2010 e delle variazioni percentuali annuali, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2011, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione piu' significativi
[GIURISPRUDENZA] - POTERE SANZIONATORIO AVCP
Il potere sanzionatorio dell'Autorita' presuppone non solo la mancanza di un requisito di partecipazione, ma che nella domanda di partecipazione o in altre dichiarazioni effettuate alla stazione appaltante, siano state rese informazioni non veritiere o forniti documenti non veritieri.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA ECONOMICA
Nelle procedure di gara aggiudicate mediante il Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, il principio della segretezza dell'offerta economica costituisce garanzia dei principi di trasparenza e di parita' di trattamento.
[GIURISPRUDENZA] - RIFIUTO AGGIUDICAZIONE PER INAFFIDABILITA' - SINDACABILE DAL GIUDICE SOLO SE PRETESTUOSO
Il giudice amministrativo puo' sindacare sul giudizio di inaffidabilita' di un'impresa solo se ne venga dimostrata la pretestuosita'.
[GIURISPRUDENZA] - CONFERIMENTO SINGOLO INCARICO DI PATROCINIO LEGALE NON E' UN APPALTO
Il conferimento del singolo incarico episodico, legato alla necessita' contingente, non costituisce appalto di servizi legali ma integra un contatto d’opera intellettuale che esula dalla disciplina codicistica in materia di procedure di evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - CONFIGURABILITA' DI UN CONSORZIO STABILE DI IMPRESE NEGLI APPALTI PUBBLICI
In tema di gare per l'aggiudicazione di appalti di lavori pubblici, la qualificazione di Consorzio stabile richiede l’accertamento della disponibilita' di un’autonoma organizzazione di impresa, dovendosi escludere che possano qualificarsi stabili i consorzi che risultano avvalersi unicamente delle strutture e del personale delle singole consorziate.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA- COMUNICAZIONE VIA RACCOMANDATA A/R
La comunicazione via raccomandata A/R del provvedimento di aggiudicazione fa decorrere i termini di decadenza per l'impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - SOPRAVVENUTE RAGIONI INTERESSE PUBBLICO
E' legittimo revocare un aggiudicazione provvisoria se non risulta più opportuna alla luce di sopravvenute ragioni di pubblico interesse.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI PUBBLICHE SELEZIONI
Anche al di fuori del codice dei contratti, le regole di gara sono vincolanti per tutti, P.A. compresa.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI DESTINATARI COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
Obbligo di comunicazione dell’aggiudicazione definitiva anche a coloro che hanno impugnato il bando entro il termine di cinque giorni.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO: OBBLIGO DI SPECIFICARE LE RISORNE ANCHE IN FORNITURE E SERVIZI
Negli appalti di servizi e forniture il requisito dell'esperienza pregressa costituisce il principale requisito di qualificazione, che corrisponde all'attestazione SOA negli appalti di lavori.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - VOLUME DI ATTIVITA' NOTEVOLMENTE SUPERIORE ALL'OGGETTO DELL'APPALTO
E' illegittima la fissazione di requisiti che appaiono rivolti a permettere la partecipazione alla gara soltanto a operatori che hanno un volume di attivita' notevolmente superiore a quello che è l'oggetto dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTE
La verifica delle offerte anormalmente basse è compito che spetta alla Commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE VIA TELEFAX - LEGITTIMITA'
La comunicazione via telefax dell’avvenuta aggiudicazione è modalità tipica di comunicazione di informazione ai concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - ANALISI OFFERTA - TUTELA PAR CONDICIO
E' illegittima la sottoposizione dell'offerta ad operazioni manipolative e di adattamento non previste dalla lex specialis
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVE -ALLEGAZIONE COPIA DOCUMENTO IDENTITA'
È doveroso allegare copia del documento di identità alle dichiarazioni sostitutive di certificazione.