Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/04/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ATI - REQUISITI MANDATARIA IN MISURA MAGGIORITARIA
Vanno esclusi i concorrenti, senza poter eterointegrare i requisiti, qualora non venga rispettato il livello di partecipazione ed esecuzione delle prestazioni della mandataria in misura maggioritaria rispetto alle mandanti.
[PRASSI] - TERMINE PERENTORIO DI VERIFICA DEI REQUISITI
Sebbene la legge non qualifichi espressamente come perentorio il termine per la produzione della documentazione richiesta a comprova dei requisiti ai sensi dell’art. 48, d.lg. n. 163 del 2006, l’orientamento prevalente ritiene che il termine in questione abbia natura perentoria.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI SOCIALI E TERRITORIALITĄ
Non è legittima l’esclusione, da una gara per l’affidamento di servizi socio-assistenziali, di operatori aventi sede legale in comuni diversi da quello della stazione appaltante.
[PRASSI] - AUTODICHIARAZIONE NON VERITIERA IN ORDINE ALLE CONDANNE PENALI
La produzione di un’autodichiarazione non veritiera in ordine alle condanne penali comporta l'esclusione dalla gara.
[PRASSI] - MODIFICHE SOSTANZIALI AL BANDO - RETTIFICA E RIAPERTURA TERMINI DI SCADENZA DELL'OFFERTA
Quando l'amministrazione opera modifiche sostanziali del bando gia' pubblicato, l'avviso di parziale rettifica del bando di gara e la riapertura dei termini hanno il carattere di vera e propria rinnovazione della "lex specialis".
[PRASSI] - CODICI MODELLO F24: INTERVENTO SOSTITUTIVO S.A.
Attivazione dei codici identificativi, da indicare nel modello F24 per l'intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza contributiva dell'esecutore e del subappaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE NOMINATIVA PROGETTISTA QUALIFICATO
La mancata indicazione nominativa del progettista qualificato per l'espletamento dell'incarico comporta l’esclusione dalla gara della societa' di ingegneria.
[GIURISPRUDENZA] - RUP - COMPITI - ILLEGITTIMA MODIFICA A POSTERIORI DEI CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA
Inserire, a posteriori, criteri tecnici di valutazione dell’offerta, costituisce un vizio insanabile della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE RELATIVA AGLI AMMINISTRATORI CESSATI DALLA CARICA - INCISO "PER QUANTO A CONOSCENZA"-
Legittima dichiarazione, resa dal legale rappresentante, relativa agli amministratori cessati dalla carica che riporta l'inciso "per quanto a conoscenza".
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA A MEZZO FAX
La ricezione a mezzo fax della comunicazione di aggiudicazione definitiva e’ idonea a determinare l'elemento della piena conoscenza.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO II B: ATTIVITĄ DI CURA E ASSISTENZA OSPEDALIERA DEGLI UTENTI ASL
L’attivita' di cura e assistenza ospedaliera degli utenti del servizio Sanitario Nazionale, Rientra nella previsione di cui all'Allegato II B del Codice dei Contratti.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA COOPTATA: POSSESSO REQUISITI
Anche negli appalti di servizi l’impresa cooptata deve comunque dimostrare il possesso dei requisiti (o, quanto meno di possedere adeguata esperienza) in misura almeno pari a quella della quota di servizio che dovra' svolgere.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ESCLUSI ALL IIB: DETERMINAZIONE NEL BANDO DEI CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA
Anche negli affidamenti di servizi esclusi rientranti nell'allegato II B, deve essere applicata la regola secondo cui spetta al bando suddividere i criteri in sottopunteggi, allo scopo di limitare la discrezionalita' della Commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E PARTECIPAZIONE ALLA GARA
L’Amministrazione straordinaria dell'impresa, non costituisce causa di esclusione dalla partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ATTI GARA - SOGGETTO TERZO GRADUATO - FINALITA'
Il soggetto terzo graduato all'esito di una procedura di gara ha interesse ad impugnare gli atti della procedura e la relativa aggiudicazione solo nel caso in cui le censure da lui dedotte sono tali da determinare, in caso di accoglimento del ricorso, l'utilita' strumentale della rinnovazione dell'intera procedura o quella finale dell'aggiudicazione in suo favore.
[GIURISPRUDENZA] - DECORSO TERMINI PROPORRE RICORSO - DATA COMUNICAZIONE EX ART. 79 co. 5 quater
I termini per proporre ricorso decorrono dalla data di ricezione della comunicazione individuale dell'aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO CONGRUITA' OFFERTA - COMPETENZA RUP
È competente il responsabile del procedimento nell’ esprimere un giudizio definitivo sul carattere anomalo o meno delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE COLLEGAMENTO SOCIETARIO - ESCLUSIONE OBBLIGATORIA
L’omessa dichiarazione circa la sussistenza di una situazione di collegamento societario ex art. 2359, comma 3 cod. civ. produce effetti espulsivi dalla partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE PA - RISARCIMENTO DA INTERESSE NEGATIVO
In tema di responsabilita' precontrattuale, l'ammontare del danno risarcibile è commisurato all'interesse negativo.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITĄ SIGILLAZIONE OFFERTA ECONOMICA
La presentazione di una busta (contenente l’offerta economica) gia' presigillata dal fornitore, ed ulteriormente timbrata e siglata dal partecipante alla gara, garantisce in maniera piu' che soddisfacente le esigenze di certezza della provenienza e di non manomissione.