Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/02/2012


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DICHIARAZIONE SOSTITUTVA DURC INCOMPLETA
Parere dell’AVCP sulla legittimita' del provvedimento di esclusione, disposto dal Comune nei confronti della ditta per aver presentato, in sostituzione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva, una dichiarazione ritenuta incompleta dalla Commissione di gara.
[PRASSI] - NON OPACITÀ DELLA BUSTA E VIOLAZIONE REGOLA ANONIMATO
Sull’esclusione dalla gara disposta nei confronti dell’istante per violazione dell’anonimato ovvero in ragione della circostanza che la busta contenente la documentazione amministrativa lasciava intravedere il nominativo del partecipante.
[PRASSI] - APPALTI MISTI - QUALIFICAZIONE
L'Autorita' si esprime sulla qualificazione giuridica del contratto per la fornitura, messa in opera e manutenzione di regolatori di flusso luminoso (risparmio energetico) per gli impianti di illuminazione pubblica.
[PRASSI] - MANCATA DIMOSTRAZIONE DISSOCIAZIONE COMPORTAMENTO DEL CESSATO - EFFETTI
Sugli effetti circa la mancata dimostrazione delle misure di dissociazione compiute dall'impresa verso il comportamento del cessato dalla carica.
[PRASSI] - APERTURA LINEA DI CREDITO - LIMITI ALLA SUA LEGITTIMITA'
Sui limiti alla legittimita' di apertura di una linea di credito, richiesta dalla stazione appaltante al di la' della cauzione provvisoria.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE - RISPETTO PAR CONDICIO CONCORRENTI - CONDIZIONI LIMITATIVE
L'Autorita' in tale sede chiarisce quando le specifiche tecniche predisposte dall'ente sono limitative e discriminanti per i concorrenti.
[PRASSI] - SERVIZI ANALOGHI - SERVIZI IDENTICI - FAVOR PARTECIPATIONIS
L'Autorita' analizza la portata della dicitura “fatturato specifico riguardante il servizio oggetto di gara", se si intende analogia o identita' del servizio.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO APPALTI SICILIA
Testo del regolamento di esecuzione ed attuazione della legge regionale Sicilia 12 luglio 2011, n. 12 in materia di appalti pubblici.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto Legislativo 208/11, recante la disciplina dei contratti pubblici nei settori della difesa e sicurezza, e da DL 5/2012 in vigore dal 10/02/2012.
[GIURISPRUDENZA] - ADESIONE CONVENZIONE CONSIP - VANTAGGI ECONOMICI E QUALITATIVI
Sulla maggiore convenienza dell’adesione alla convenzione Consip in termini economici e qualitativi.
[GIURISPRUDENZA] - ESPRESSA COMMINATORIA DI ESCLUSIONE
Il Giudici in tale sede chiarisce se debba essere disposta l'esclusione dell'offerta di un'impresa che abbia presentato una proposta progettuale non conforme alla "lex specialis" di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELL’ANOMALIA DELL’OFFERTA
Sui limiti alla sindacabilita' della valutazione della P.A. dell'anomalia dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO: VALIDO ANCHE SENZA LA FORMALE SOTTOSCRIZIONE DI UN CONTRATTO
Sul principio della libertà di forma nell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA DELL'ATTIVITÀ AVCP A SEGUITO DELLA SEGNALAZIONE
Il Giudice in tale sede chiarisce se la natura dell'attivita' rimessa all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici a seguito della segnalazione –sia essa attivita' vincolata e meramente esecutiva o invece implichi una verifica preliminare dei contenuti sostanziali delle segnalazioni.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE APPALTO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO
Sulla normativa applicabile per l’affidamento di un appalto di servizio di trasporto pubblico urbano.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE: ERRONEA DICHIARAZIONE SUBAPPALTO
Il Giudice chiarisce se debba o meno essere esclusa dalla gara l’impresa che, in possesso di idonea qualificazione per le lavorazioni che dichiara di voler subappaltare, abbia presentato una erronea o incompleta dichiarazione di subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO R.S.U. – SOGGETTI AMMESSI
Sentenza sul divieto ex art. 4, c. 33 del D.L. 13.8.2011 n. 138, conv. con L. 14.9.2011, n. 148, di partecipazione alle gare per l'affidamento della gestione dei servizi pubblici locali per le societa' affidatarie dirette di tali servizi.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI: ATI CORRISPONDEZA QUOTE QUALIFICAZIONE, PARTECIPAZIONE E ESECUZIONE
Sulla questione concernente il criterio di corrispondenza tra quota di qualificazione, quota di partecipazione e quota di esecuzione (anche) negli appalti di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Sull’esclusione di un concorrente per la mancata presentazione domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE - TERMINE PERENTORIO
Sulla natura perentoria o meno del termine di 10 giorni previsto per la verifica a campione ex art. 48 del D. lgs. 163/2006.