Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/02/2012


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CLAUSOLE AMBIGUE DEL BANDO
Sull'interpretazione delle clausole del bando e sulla partecipazione dei concorrenti alle pèrocedure di affidamento in presenza di clausole ambigue.
[PRASSI] - SIGILLATURA BUSTE - SOTTOSCRIZIONE DICHIARAZIONE - CLAUSOLE NON PREVISTE NEL BANDO
In tale sede si analizza la legittimità del comportamento della PA in relazione alle clausole del bando.
[PRASSI] - ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO - VALUTAZIONE OFFERTA MIGLIORE E PEGGIORE
Sulla formula matematica per l’assegnazione del punteggio all’offerta economica per cogliere il reale significato della dizione “offerta peggiore/offerta migliore".
[PRASSI] - ATI TRA PROGETTISTI - SPENDITA DEI REQUISITI IN MISURA DEROGATORIA RISPETTO A QUELLA NORMATIVAMENTE PREVISTA - EFFETTI
Sulle clausole del bando attinenti al servizio di architettura ed ingegneria, se possano o meno prevedere in caso di ati il possesso di delimitate percentuali di requisiti derogatorie rispetto a quelle previste normativamente.
[PRASSI] - INFORMATIVA ATIPICA
Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici sulla natura dell’informativa atipica.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZIO DIFFUSIONE TELEMATICA GURI
Sulla legittimita' o meno dell'affidamento del servizio di diffusione telematica della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, senza procedura ad evidenza pubblica.
[PRASSI] - CONTRIBUTO AVCP 2012
Deliberazione dell'Autorita' con la quale' specifica le modalita' e i termini di versamento del contributo dovuto per la partecipazione alle procedure di affidamento per l'anno 2012.
[NORMATIVA] - VALUTAZIONE INVESTIMENTI RELATIVI A OOPP
Testo del Decreto Legislativo di attuazione dell'articolo 30, comma 9, lettere a), b), c) e d) della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di valutazione degli investimenti relativi ad opere pubbliche.
[NORMATIVA] - MONITORAGGIO STATO DI ATTUAZIONE DELLE OOPP
Decreto legislativo di attuazione dell'articolo 30, comma 9, lettere e), f) e g), della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del Fondo opere e del Fondo progetti. (12G0016)
[NORMATIVA] - BANCA DATI NAZIONALE CONTRATTI PUBBLICI
Testo del DL recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI USURA E ESTORSIONE
Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche' di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto Legislativo 208/11, recante la disciplina dei contratti pubblici nei settori della difesa e sicurezza, e da DL 5/2012 in vigore dal 10/02/2012.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011, coordinato con le modifiche apportate del DL 5/2012 in vigore dal 10/02/2012.
[GIURISPRUDENZA] - POTERI AVCP
Sentenza sui poteri in capo all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONE PER COOPTAZIONE
Sulle caratteristiche e finalita’ della cd associazione per cooptazione.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI AVVALIMENTO: CAPITALE SOCIALE MINIMO
Sentenza sui limiti alla generale ammissibilita’ dell’istituto dell’avvalimento e sulle dichiarazioni che i concorrenti sono tenuti a presentare.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGHI PUBBLICITA' - SEDUTE PUBBLICHE - GARA INFORMALE
Sull'applicabilita' o meno del principio di ordine generale di pubblicita' della seduta di gara anche nella procedura della gara informale senza bando di cui all'art. 57 del D.Lgs. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PA - ONERE DELLA PROVA - A CARICO DEL CONCORRENTE
Il collegio si esprime in tema di responsabilita' della p.a. da ritardo o da attivita' provvedimentale lesiva di interessi legittimi.
[GIURISPRUDENZA] - FISSAZIONE CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA - PUNTEGGI E SUB PUNTEGGI - DISCREZIONALITA' PA
Il Collegio in tale sede chiarisce i limiti della discrezionalita' della PA nell' introduzione di sub-criteri, sub-pesi e sub-punteggi.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - IMPORTO DEFICITARIO
Il Giudice in tale sede chiarisce se debba essere o meno disposta l’esclusione nei confronti del concorrente che ha presentato la cauzione provvisoria di importo inferiore a quello richiesto.