Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/12/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ATI: QUALIFICAZIONE RTI VERTICALE
Parere dell'AVCP sulla possibilita’ o meno per la mandante di un R.T.I. qualificatosi come verticale di assumere solo parzialmente i lavori rientranti nella categoria scorporabile a qualificazione non obbligatoria.
[PRASSI] - PROVA REQUISITI GENERALI IMPRESA AUSILIARIA
L'Autorita' si pronuncia in ordine alla necessita' o meno che l'impresa ausiliaria provi il possesso dei requisiti generali diu cui all'art. 38
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE IN OG1 - POSSIBILITA' DI ESEGUIRE INTERVENTI RELATIVI ALLA CATEGORIA OS7
L'Autorita' si è interrogata se l’impresa che sia munita di qualificazione (di importo adeguato) per la categoria generale OG1 sia o meno legittimata ad eseguire gli interventi relativi alla categoria specializzata OS7
[PRASSI] - REQUISITI DI AMMISSIONE NEI SERVIZI DI PULIZIA SOTTO SOGLIA
L'Autorita' specifica quali requisiti speciali debba possedere un'impresa per partecipare ad una procedura in economia di affidamento di un servizio di pulizia
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI PUBBLICI LOCALI A SOCIETA' MISTE
Deliberazione dell'AVCP in tema di affidamento di un servizio pubblico locale ad una societa' mista in assenza di una procedura competitiva.
[PRASSI] - SUBENTRO SOCIETĄ DI PROGETTO ALL'AGGIUDICATARIO DELLA CONCESSIONE
Parere dell'Avcp sulla natura ed effetti del subentro della societa' di progetto ex art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006 allaggiudicatario nel rapporto di concessione
[PRASSI] - DICHIARAZIONE AVVALIMENTO
Parere dell’AVCP sulla legittimita' dell’esclusione disposta dalla stazione appaltante per l’inosservanza di una clausola del disciplinare di gara in base alla quale, in caso di avvalimento, l’impresa ausiliata deve presentare, a pena di esclusione, una “dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria”.
[NORMATIVA] - MODIFICA DEL SAGGIO DI INTERESSE LEGALE
Testo del DM che determina la misura del saggio degli interessi legali con decorrenza dal 1° gennaio 2012.
[NORMATIVA] - DISCPLINA CONTRATTI PUBBLICI DELLA DIFESA E SICUREZZA
Testo del Decreto Legislativo recante la disciplina dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE.
[GIURISPRUDENZA] - SARDEGNA: QUALIFICAZIONE IMPRESE LLPP
Sull'illegittimita' costituzionale degli artt. 1 e 2 della l. R. Sardegna n. 14/2002, in quanto stabiliscono una disciplina dei sistemi di qualificazione delle imprese per la partecipazione alle gare d'appalto in contrasto con il d.lgs. n. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - OMOLOGAZIONE PRODOTTO
Sulla necessita’, ai fini dell’affidamento di un appalto pubblico di forniture, di indicare nel bando di gara quale oggetto della fornitura solo prodotti commercializzabili e sulla necessita’ qualora il bando richieda l’omologazione del prodotto che tale requisito sia in possesso al momento di presentazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' SEDUTE NEI SETTORI ESCLUSI
Il giudice si interroga se il principio di pubblicita' delle sedute per l'apertura delle buste delle offerte trovi applicazione anche con riferimento ai settori esclusi
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA: RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE
Sulla irrilevanza ai fini della soddisfazione del requisito di regolarita' contributiva di partecipazione, della mera richiesta di rateizzazione del debito, senza l’intervenuta emissione del parere avvallante da parte dell’Inps e dell’Inail.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ALLEGAZIONE DEL CERTIFICATO DI SOPRALLUOGO
Il Giudice in tale sede si esprime sulla questione della compatibilita' della richiesta di produzione del certificato di avvenuto sopralluogo con l’articolo 46 comma 1bis in materia di tassativita' delle cause di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO DELL'ATTO DI AMMISSIONE E IMPUGNAZIONE ESITI DI GARA
Il Giudice in tale sede chiarisce se la definitiva esclusione o l'accertamento della illegittimita' della partecipazione alla gara impedisca o meno la legittimazione ad impugnare gli esiti della gara.
[GIURISPRUDENZA] - AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI - ORGANI STRUMENTALI CAMERE DI COMMERCIO
Il giudice in tale sede chiarisce se aziende speciali delle camere di commercio siano tenute all’applicazione della normativa comunitaria, statale o regionale per la scelta del contraente.
[GIURISPRUDENZA] - DISABILI: SUFFICIENTE DICHIARAZIONE DI NON ASSOGGETTAMENTO
Sentenza del Consiglio di Stato sull'illegittimita' dell'esclusione di un concorrente da una gara, sull'assunto che tutti progettisti da esso indicati non avevano reso, per proprio conto, la dichiarazione di assoggettamento all'obbligo di cui alla legge n. 68/1999.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI DICHIARARE TUTTI PREGIUDIZI PENALI SUBITI
Sulla legittimita’ del provvedimento di esclusione disposta nei confronti di un concorrente per omessa dichiarazione di tutti pregiudizi penali subiti.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO CONCESSIONI DI BENI PUBBLICI AVENTI RILEVANZA ECONOMICA
Sui presupposti necessari affinche' sia possibile il rinnovo di una concessione di beni pubblici aventi rilevanza economica.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DELL'AVVALIMENTO
In tale sede il Giudice si esprime sulla legittimita’ dell’esclusione da una gara di un concorrente, che abbia reso in forma generica la dichiarazione di avvalimento, relativa al requisito specifico ed all'impresa ausiliaria di cui intende avvalersi.