Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/12/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DURC E CONGRUITA' CONTRIBUTIVA
Delibera del Comitato della bilateralita' in materia di verifica della congruita' per il rilascio del durc dalle Casse Edili.
[PRASSI] - SERVIZIO VERIFICA PROGETTO - REQUISITI TECNICI
L'Autorita' si pronuncia in ordine ai possibili requisiti tecnici che possono essere richiesti dalle stazioni appaltanti nell'affidamento del servizio di verifica della progettazione
[PRASSI] - IMPRESE IN CONCORDATO PREVENTIVO
Parere dell'AVCP sull'ammissione dell’impresa alla procedura di concordato preventivo ex art. 160 della Legge Fallimentare.
[PRASSI] - CONTRIBUTO OBBLIGATORIO PER GARE ICT
Ecco il testo della circolare che stabilisce che, nell’ambito di gare o accordi quadro predisposti direttamente o con altri soggetti per l‘espletamento delle proprie funzioni, DigitPA riceve dalle amministrazioni contraenti, nell'ambito delle risorse ordinariamente destinate all'innovazione tecnologica, un contributo forfettario per le spese di funzionamento.
[PRASSI] - FFSS: LINEE GUIDA APPLICAZIONE OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
Testo della Deliberazione dell'AVCP recante linee guida per lapplicazione dellofferta economicamente piu' vantaggiosa nell'ambito dei contratti di servizi e forniture.
[NORMATIVA] - DL MANOVRA ECONOMICA SALVA ITALIA
Testo del Decreto legge recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici, che apporta delle modifiche al codice dei contratti.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto Legge "Salva Italia" e dal Dlgs 195/11 di modifica del codice processo amministrativo in vigore dall'08/12/11.
[NORMATIVA] - CODICE PROCESSO AMMINISTRATIVO
IMPORTANTE!!! Testo del Decreto Legislativo di attuazione dell’articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69 recante delega al Governo per il riassetto della disciplina del processo amministrativo, coordinato con le modifiche apportate dal DLgs 195/2011 in vigore dall'8 dicembre 2011.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSO DUVRI SE I LUOGHI NON SONO DISPONIBILI ALLA PA
Il Giudice in tale sede chiarisce quando debba essere redatto il Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI).
[GIURISPRUDENZA] - COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DI GRA
Sulla legittimita’ della nomina del dirigente della stazione appaltante come segretario della commissione giudicatrice e sulla facolta’ per la P.A. al ricorso a professionalita' esterne.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO PER L’ATTESTAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE SOA
Sull’omissione della dichiarazione recante l’espresso impegno da parte dell’impresa ausiliaria, nei confronti dell’impresa ausiliata e della stazione appaltante, di mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE ESCLUSIONE - MANCATA ALLEGAZIONE DOCUMENTO DI IDENTITA'
Il giudice amministrativo si interroga se la mancata allegazione del documento di identita' possa giustificare l'esclusione del concorrente da una procedura negoziata