Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/10/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROGRAMMA TRIENNALE 2010-2012 MINISTERO BENI CULTURALI
Deliberazione sull'obbligo di trasmettere al CIPE i programmi triennali del Ministero per i beni culturali dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro e gli aggiornamenti annuali per la verifica della loro compatibilita' con i documenti programmatori vigenti.
[PRASSI] - PROGRAMMA TRIENNALE 2011-2013 MINISTERO INFRASTRUTTURE
Deliberazione sull'obbligo di trasmettere al CIPE i programmi triennali del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro e gli aggiornamenti annuali per la verifica della loro compatibilita' con i documenti programmatori vigenti.
[PRASSI] - PROGRAMMA TRIENNALE 2011-2013 INFN
Deliberazione sull'obbligo di trasmettere al CIPE i programmi triennali del Istituto Nazionale di fisica nucleare dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro e gli aggiornamenti annuali per la verifica della loro compatibilita' con i documenti programmatori vigenti.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE ART. 38 - MODULO DELLA SA INCOMPLETO - CONSEGUENZE
Sulle conseguenze circa l'incompleta dichiarazione dell'art. 38 del D.lgs. 163/2006 resa dal concorrente, a causa di un modulo incompleto allegato dalla stazione appaltante alla lex specialis di gara.
[PRASSI] - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - DETERMINAZIONE SUBCRITERI MOTIVAZIONALI
Sulla determinazione di subcriteri, subpesi e subpunteggi per arginare la discrezionalita' della commissione giudicatrice nella valutazione delle offerte.
[PRASSI] - PUNTEGGI E CRITERI MOTIVAZIONALI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
Sui criteri motivazionali attribuibili ai punteggi riconducibili ad ognuna delle singole voci costituenti la valutazione dell'offerta.
[PRASSI] - PONDERAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
Sulle modalita' per esprimere la ponderazione da attribuire a ciascuno dei criteri scelti per determinare l’offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[PRASSI] - PUBBLICITA' DEI BANDI - VERBALIZZAZIONE SEDUTE DI GARA - RATIO
Sulla funzione da riconoscere rispettivamente alla pubblicita' dei bandi di gara rispetto alla verbalizzazione delle sedute della commissione giudicatrice.
[PRASSI] - DICHIARAZIONI RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE
Sulla legittimita' dell’esclusione da una gara per non avere prodotto la dichiarazione richiesta nel bando a pena di esclusione concernente l’inesistenza di cause di esclusione dalle gare di appalto di cui all’art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs n. 163/2006 e la dichiarazione, da rendere anche se negativa, attestante l’esistenza a proprio carico di annotazioni sul Casellario informatico per provvedimenti di esclusione di altre stazioni appaltanti.
[PRASSI] - MANCATA PRODUZIONE LETTERA DI INVITO INTEGRALE SOTTOSCRITTA
Sulla legittimita' dell'esclusione disposta nei confronti di un concorrente per la mancata produzione del testo integrale della lettera di invito da sottoscriversi su ogni foglio per accettazione.
[PRASSI] - ISTANZA PARERE AVCP - SOGGETTI LEGITTIMATI
L'Autorita' in tale sede chiarisce chi sono i soggetti legittimati a presentare istanza di parere all'Autorita'.
[PRASSI] - GIUDIZIO DI ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUDIZIO COMPLESSIVO AFFIDABILITA' OFFERTA
Il Collegio chiarisce quando le valutazione tecniche in sede di giudizio di anomalia dell'offerta possono essere suscettibili di sindacato giurisdizionale.
[PRASSI] - MANCATO VERSAMENTO CONTRIBUTO AVCP
Sulla legittimita' del provvedimento di esclusione disposto nei confronti dell’istante che, in assenza di una espressa previsione contenuta nella lex specialis, ha omesso di effettuare il versamento del contributo dovuto all’Autorita' ai sensi dell’art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005.
[PRASSI] - REGOLARIZZAZIONE DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Sulla regolarizzazione documentale delle dichiarazioni rese dal concorrente, se siano comprese o meno anche quelle afferenti l'offerta tecnica ed economica.
[PRASSI] - RECESSO MANDANTE DALL'ATI - IMMODIFICABILITA' SOGGETTIVA
Sul principio della immodificabilita' soggettiva dei partecipanti alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e sulla possibilita' di recedere da parte di un mandante dal raggruppamento temporaneo di imprese.
[PRASSI] - STAZIONE UNICA APPALTANTE
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 giugno 2011 sulla Stazione Unica Appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE RELATIVA AL SUBAPPALTO NON EQUIVALE AD AVVALIMENTO REQUISITI MANCANTI
Sull’esclusione di un’impresa che, ai fini della dimostrazione di poter disporre di mezzi necessari per lo svolgimento del servizio oggetto di gara, aveva dichiarato che, in caso di aggiudicazione, avrebbe affidato in subappalto il relativo segmento del servizio ad altra impresa.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE INDIVIDUALE DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
Sugli elementi che la comunicazione individuale di aggiudicazione definitiva deve contenere ai fini della decorrenza del termine di impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - ESPERIENZA PREGRESSA - MASSIMA PARTECIPAZIONE
Sulla dimostrazione dell'affidabilita' dei concorrenti per mezzo dell'esperienza pregressa.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI
Il giudice chiarisce le modalità dei presentazione dell'offerta in caso di affidamento suddiviso in lotti
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI ALLA SECONDA CLASSIFICATA PER LA ILLEGITTIMA AGGIUDICAZIONE AD ALTRO CONCORRENTE
Sulla necessita’ o meno, ai fini del risarcimento danni alla seconda classificata per la illegittima aggiudicazione ad altra impresa concorrente, di dare prova della componente soggettiva dell'illecito.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA CON LA QUALE LA S.A. SI RISERVA DI NON AGGIUDICARE LA GARA
Sulla legittimita' della clausola del bando con la quale la stazione appaltante si riserva di non aggiudicare la gara a proprio insindacabile giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - ALLEGAZIONE COPIA DOCUMENTO DI IDENTITA' ALL'OFFERTA ECONOMICA
Sulla richiesta di allegare all'offerta economica il documento di identita' del soggetto presentatore.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE A MEZZO FAX
Il Giudisce si esprime sulla validita' o meno del fax come mezzo di comunicazione.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA FIDEIUSSORIA - CONTRATTI FUTURI ED EVENTUALI
E’ corretto richiedere, in sede di offerta, l’impegno ad emettere una definitiva anche per la manutenzione e gestione ventennali dell’impianto fotovoltaico oltre che per l’esecuzione dell’appalto di fornitura/installazione dell’impianto stesso?
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DIRITTO SUPERFICIE - ACCESSO ATTI
Il Collegio in tale sede chiarisce la differenza tra contratti passivi e contratti attivi della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE SULLA SCORTA DI SUB CRITERI DELINEATI DALLA COMMISSIONE
Sul divieto per la commissione di qualsiasi attivita' che possa configurarsi come integrazione della lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE COMPROVA REQUISITI SPECIALI AGGIUDICATARIO
Sulla natura del termine entro il quale presentare la documentazione comprovante i requisiti speciali dell'aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - ELIMINAZIONE OFFERTE INGIUSTIFICATAMENTE ANOMALE
Sulla finalita’ del meccanismo previsto per l’eliminazione delle offerte ingiustificatamente anomale, dal novero di quelle ammesse ad una gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - UTILE ESIGUO - CONGRUITA'
Sulla valutazione della congruita' dell'offerta in relazione alla quota di utile d'impresa indicato dall'impresa concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - ASSEGNO CIRCOLARE - VALIDITA'
In tale sede viene chiarito se po’ essere prestata una cauzione provvisoria con assegno circolare anche nel silenzio della lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA ESCLUSIONE GARA - RICORSO
Il Collegio chiarisce come la legittima esclusione da una gara d'appalto precluda al ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE INEFFICACIA CONTRATTO - SUBENTRO
Dalla dichiarazione di inefficacia contratto al subentro contrattuale: la stazione appaltante deve verificare i requisiti alla nuova aggiudicataria e sara' ancora la valida cauzione provvisoria?
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA
Sentenza in materia di interdittiva antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DI COOPTAZIONE
Sulla necessita', in materia di partecipazione alle gare d’appalto, in caso di ricorso alla cooptazione di una dichiarazione espressa ed inequivoca del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - DURC: REQUISITO DELLA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA
Sulla sussistenza o meno della discrezionalita' in capo alla S.A. di valutare la gravita' dell'inadempimento contributivo certificato dal DURC.