Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/05/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - TERMINE COMPROVA REQUISITI
Sulle conseguenze della mancata prova del possesso dei requisiti richiesti nel termine indicato nel bando.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI TECNICI MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA
Parere dell’AVCP sull’affidamento di servizi tecnici mediante procedura negoziata senza bando ex art. 91, c.2, Dlgs. 163/2006.
[PRASSI] - RINNOVO ATTESTAZIONE SOA
Parere dell’AVCP sulla durata dell’efficacia dell’attestazione SOA e sulle modalita’ di avvio procedura di rinnovo dell’attestazione.
[NORMATIVA] - DL DI MODIFICA AL CODICE E AL REGOLAMENTO APPALTI
IMPORTANTE!! E' in vigore dal 14/05/2011 il Decreto Legge recante importanti modifiche al Codice dei contratti pubblici e al Regolamento appalti di prossima entrata in vigore.
Ecco l'elenco completo delle novità:
- estensione del campo di applicazione della finanza di progetto;
- limite della possibilità di iscrivere “riserve”;
- introduzione di un tetto di spesa per le varianti in corso d’opera;
- contenimento della spesa per compensazione, in caso di variazione del prezzo dei singoli materiali di costruzione;
- riduzione della spesa per accordi bonari;
- istituzione nelle Prefetture di un elenco di fornitori e prestatori di servizi non soggetti a rischio di inquinamento mafioso;
- disincentivo per le liti “temerarie”;
- individuazione, prova ed accertamento dei requisiti di partecipazione alle gare mediante collegamento telematico alla Banca dei dati nazionale dei contratti pubblici;
- estensione del criterio di autocertificazione per la dimostrazione dei requisiti di partecipazione alle gare richiesti per l’esecuzione dei lavori pubblici;
- controlli essenzialmente “ex post” sul possesso dei requisiti di partecipazione alle gare da parte delle stazioni appaltanti, tipizzazione delle cause di esclusione dalle gare, cause che possono essere solo quelle previste dal codice dei contratti pubblici e dal relativo regolamento di esecuzione e attuazione, con irrilevanza delle clausole addizionali eventualmente previste dalle stazioni appaltanti nella documentazione di gara;
- obbligo di scorrimento della graduatoria, in caso di risoluzione del contratto;
razionalizzazione e semplificazione del procedimento per la realizzazione di infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale (”Legge obiettivo”);
innalzamento dei limiti di importo per l’affidamento degli appalti di lavori mediante procedura negoziata;
- innalzamento dei limiti di importo per l’accesso alla procedura semplificata ristretta per gli appalti di lavori.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche relative alla fornitura di servizi postali introdotte dal DLgs 58/2011.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DELLA MASSIMA PARTECIPAZIONE CLAUSOLE EQUIVOCHE
In tale sede il Giudice chiarisce se ai fini della partecipazione alle gare pubbliche implicanti il trattamento di informazioni classificate, è sufficiente essere in possesso della abilitazione preventiva (NOSP), non occorrendo ne' l’abilitazione complessiva (NOSC) ne' il nulla osta sicurezza (NOS).
[GIURISPRUDENZA] - DI SERVIZIO PUBBLICO LOCALE - ANOMALIA OFFERTA - APPLICABILITA'
Il Collegio chiarisce in tale sede se il procedimento di verifica di anomalia dell'offerta di estende alle concessioni di servizi pubblici locali.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
E' illegittimo il provvedimento di aggiudicazione di una gara adottato da una stazione appaltante nei confronti di un concorrente che abbia affittato una ramo di essa con contratto stipulato anteriormente al provvedimento suddetto, omettendo di darne comunicazione all'amministrazione procedente
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO PER EQUIVALENTE - COMPORTAMENTO DELLA PA
Il Collegio in tale sede chiarisce come deve essere calcolato il valore del risarcimento dovuto all'impresa davanti ad un comportamento scorretto della PA.
[GIURISPRUDENZA] - ANTIMAFIA - INFORMATIVA PREFETTIZIA - INDIZI
Il Collegio in tale sede chiarisce quale natura devono possedere gli indizi che il prefetto raccoglie ai fini dei controlli antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI ESPERIMENTO DELL'OFFERTA MIGLIORATIVA
Sulla procedura relativa all'esperimento della miglioria dell'offerta, esclusivamente per la parte economica dell'offerta.