Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/04/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MODALITA’ VERSAMENTO CONTRIBUTO AVCP
L’Autorita' chiarisce se il versamento effettuato secondo modalita' diverse da quelle impartite dall'Autorita' costituisca causa di esclusione oppure rappresenti una mera irregolarita' formale della procedura.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI ART 38 DLGS 163/2006
Sulla legittimita' del provvedimento di esclusione, disposto dalla S.A. per non aver l’impresa concorrente riportato integralmente la dichiarazione di cui all’art. 38, comma 1, lett c) del D.Lgs. n. 163/2006, mancando la seconda parte della disposizione in questione, recante la dicitura “è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18”.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI PROCURATORI SPECIALI CESSATI DALLA CARICA
Sull'illegittimita' dell'aggiudicazione di una gara ad un'impresa che non abbia reso la dichiarazione relativa al soggetto che aveva rivestito, nel triennio antecedente, la carica di procuratore speciale.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA
Analisi e commenti in merito alla determinazione dellAutorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture n. 5 del 27 luglio 2010 recante "Linee guida per laffidamento dei servizi attinenti allarchitettura ed all'ingegneria".
[PRASSI] - ULTERIORI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - MARGINE DI DISCREZIONALITA' IN CAPO ALLA PA
Sull'apprezzabile margine di discrezionalita' in capo alla stazione appaltante nel chiedere requisiti di capacita' economica e finanziaria ulteriori e piu' severi rispetto a quelli indicati nella lex specialis di gara.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - SOTTO SOGLIA -PRINCIPI E PROCEDURE
In tale sede vengono fornite alcune indicazioni operative inerenti la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara nei contratti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
[PRASSI] - MODALITA' DI PAGAMENTO CONTRIBUTO AVCP
Parere dell’AVCP sull’esclusione di un concorrente da una gara, per aver effettuato il pagamento del contributo all’Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture mediante bollettino postale anziche' attenersi alle modalita' di pagamento fissate dalla stessa Autorita' e indicate a pena di esclusione nella lex specialis.
[PRASSI] - AFFIDATARI INCARICHI DI PROGETTAZIONE - CAUSE DI ESCLUSIONE
Parere dell’AVCP sulla legittimita' del provvedimento di esclusione, disposto nei confronti di un’impresa in applicazione del disposto normativo di cui all’art. 90, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, in quanto gli elaborati progettuali dell’istante sono firmati da un tecnico abilitato che risulta essere stato dipendente della societa' affidataria dell’incarico di progettazione dell’opera oggetto di gara.
[NORMATIVA] - PROGRAMMA BENI CULTURALI POMPEI
Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonche' per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE AD AGIRE ED INTERESSE STRUMENTALE
Sulla ridefinizione dei confini dell'interesse strumentale e della legittimazione all'azione nel contenzioso sulle procedure di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - GENERICITA’ DICHIARAZIONE REQUISITI ECONOMICO/FINANZIARIO
Il Giudice si esprime in merito alla legittimita’ dell'esclusione di un concorrente da una gara d'appalto, per la genericita' rispetto alle prescrizioni del disciplinare di gara, delle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di carattere economico/finanziario.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE OBBLIGO ESPRESSIONE "O EQUIVALENTE"
In tale sede il Giudice chiarisce se l’inserimento di specifiche tecniche, per buona parte plasmate su quelle del prodotto coperto da brevetto, violino l’art. 68 del D.Lgs. 163/2006 qualora non riportino l'espressione “o equivalente”.
[GIURISPRUDENZA] - INSINDACABILITA' VALUTAZIONI TECNICO-DISCREZIONALI DELLA COMMISSIONE DI GARA
Sul potere tecnico-discrezionale della Commissione di gara per la valutazione in ordine all'idoneita' tecnica delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - LLPP – DIVIETO REVISIONE PREZZI
La sentenza chiarisce, a seguito dell’abolizione dell'istituto della revisione dei prezzi negli appalti di lavori pubblici ex art 3 DL 333/1992, se il divieto normativo di revisione prezzi si dovesse applicare anche agli appalti gia' banditi o gia' aggiudicati.
[GIURISPRUDENZA] - FALSO INNOCUO
Il Giudice si esprime sui casi in cui è applicabile alle gare di appalto la nozione penalistica del c.d. "falso innocuo".