Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/03/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MODALITA' VERSAMENTO CONTRIBUTO AVCP
L’Autorita’ chiarisce se il versamento effettuato secondo disposizioni diverse da quelle impartite dall'Autorita' costituisce anch’esso causa di esclusione oppure rappresenta una mera irregolarita' formale della procedura.
[PRASSI] - APPALTO INTEGRATO: INTERVENTI ESEGUITI IN FAVORE DI PRIVATI
Parere dell’AVCP sulla legittimita' o meno della scelta della stazione appaltante di valutare, ai fini della comprova del possesso dei requisiti tecnici richiesti ai concorrenti, solo servizi attinenti a lavori svolti in favore di Pubbliche Amministrazioni, per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di realizzazione di un asilo nido.
[PRASSI] - MODALITA' COMPROVA AVVENUTO PAGAMENTO CONTRIBUTO AVCP
L’Autorita’ si esprime in merito all’operato della stazione appaltante relativamente all’esclusione di una societa' per non aver provato l’avvenuto pagamento del contributo a favore dell’Autorita' secondo le modalita' prescritte dalla lex specialis a pena di esclusione.
[PRASSI] - ESPERIENZA PREGRESSA QUALE CRITERIO DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - LIMITI
Su quanto possa incidere l'esperienza pregressa, quale parametro di valutazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CONDANNE PENALI: MISURE DI DISSOCIAZIONE DALLA CONDOTTA DEL SOGGIETTO CESSATO
Sull’esclusione dalle gare ai sensi dell'art. 38, c. 1, lett. c), del d.lgs. n. 163/06 per condanne penali dei titolari, amministratori o del direttore tecnico dell'impresa nel triennio antecedente il bando di gara nella circostanza in cui la condanna sia intervenuta per fatti antecedenti l’incarico assunto nell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO COSTI DI PARTECIPAZIONE GARA
Sentenza sul risarcimento dei costi di partecipazione alle gare d’appalto sostenuti da un’impresa a seguito dell’illegittimita’ dell’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI: NON OCCORRE INDICAZIONE PUNTUALE DEI DOCUMENTI
Sulla legittimita’ del differimento dell’accesso agli atti relativamente alle offerte dei concorrenti stante la genericita' dell’istanza sopra richiamata, la richiesta dovra' essere circostanziata in relazione agli specifici documenti di cui si richiede l’accesso”
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE- OBBLIGO IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
Il Giudice chiarisce se la mancata impugnazione dell’aggiudicazione definitiva determini o meno l’improcedibilita' del ricorso proposto avverso il provvedimento di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONI DI GARA - COMMISSARI - COMPETENZE
Le commissioni di gara devono essere composte, in prevalenza, di tecnici esperti nel settore cui la gara si riferisce?
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PROVA DI AVVENUTA NOTIFICA DELLA CARTELLA ESATTORIALE
Il Giudice si esprime sulla legittimita' o meno dell'esclusione da una gara disposta nei confronti di un concorrente, per accertata irregolarita' nel pagamento di una cartella esattoriale, non debitamente notificata allo stesso.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PERENTORIO VERIFICA POSSESSO REQUISITI
Sulla natura del termine di 10 giorni per la comprova del possesso dei requisiti dell’impresa aggiudicataria.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE AL MASSIMO RIBASSO INAMMISSIBILITA' VARIANTI AL PROGETTO
Sull’ammissibilita’ o meno di una variante al progetto di base presentata da un offerente in caso di procedura con l’aggiudicazione al massimo ribasso.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA DIRETTA PER UNICITA' DEL PRESTATORE
Sulla individuazione delle caratteristiche per stabilire l’unicita' del prodotto che consente l’affidamento mediante procedura negoziata.
[GIURISPRUDENZA] - RECESSO DELLA P.A. DA TRATTATIVE PRIVATE
Sulla facolta’ per l’amministrazione pubblica di recedere, senza incorrere in alcuna responsabilita', dalla trattativa privata al fine di bandire di bandire una procedura ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA SANATA PRIMA DELLA PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Il giudice chiarisce se, l’impresa che prova, prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, di aver provveduto al pagamento in sanatoria di quanto dovuto, essa dev’essere considerata in regola con gli obblighi contributivi.