Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/02/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZIO ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERI - ISCRIZIONE ALBO SOGGETTI ABILITATI ALLA RISCOSSIONE
Parere dell’Autorita' circa la necessita' o meno, per l’affidamento in concessione del servizio di illuminazione votiva nel cimitero comunale – avente ad oggetto l’installazione, la manutenzione e la gestione degli impianti elettrici votivi accompagnate dalla riscossione dei canoni annui di illuminazione votiva e di allacciamento delle utenze – dell’iscrizione anche all’albo dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di riscossione delle entrate comunali ex art. 53 del D.Lgs. n. 446/97.
[PRASSI] - MODALITA' INVIO OFFERTE A PENA DI ESCLUSIONE
Parere dell’AVCP sulla legittimita' dell’esclusione disposta nei confronti di un concorrente determinata dal fatto che la documentazione di gara era stata spedita dall’impresa medesima con modalita' “posta celere”, diversa dalla “raccomandata postale” prevista a pena di esclusione dal bando.
[PRASSI] - FORME DI PUBBLICITA' ERRATA CORRIGE BANDO
Parere dell’Autorita' sulla legittimita' del provvedimento di esclusione, disposto dalla S.A. in quanto la SOA presentata dall’impresa non risulta corrispondente a categoria e classifica adeguati all’importo dei lavori, alla luce dell’errata corrige apportata alla lex specialis rispetto alla originaria formulazione, pubblicata sul sito della stazione appaltante.
[PRASSI] - QUADRO GIURIDICO DEGLI APPALTI
Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali recante indicazioni e chiarimenti in merito alla corretta gestione degli appalti e subappalti.
[PRASSI] - REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA: RATEIZZAZIONE DEL DEBITO
Parere dell’AVCP sulle corrette modalita' di comprova del possesso dei requisiti generali di regolarita' fiscale e contributiva di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/1999, tuttora in applicazione in Sicilia, ai fini dell’aggiudicazione definitiva.
[PRASSI] - AFFIDAMENTI IN HOUSE DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI
Deliberazione dell'AVCP in merito al procedimento di accertamento della legittimita' degli affidamenti ai soggetti pubblici titolari del Servizio di Gestione Integrata dei rifiuti urbani.
[PRASSI] - COMUNICATO ANCE: QUADRO GIURIDICO DEGLI APPALTI
Comunicato ANCE in merito alla Circolare del Ministero del lavoro recante indicazioni e chiarimenti in merito alla corretta gestione degli appalti e subappalti.
[NORMATIVA] - TRANSAZIONI COMMERCIALI: LOTTA CONTRO I RITARDI DI PAGAMENTO
Direttiva del Parlamento Europeo relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI PARTECIPAZIONI SOCIETA' CONSORTILE
Sentenza sulla legittimita' dell'esclusione di una societa' consortile che non abbia rispettato la prescrizione del bando relativa al possesso dei requisiti tecnico-finanziari.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI TENUTI A RENDERE DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE DI ESCLUSIONE
Il Collegio chiarisce quali siano i soggetti tenuti a rendere la dichiarazione sostitutiva di notorieta' attestante l’inesistenza di cause di esclusione, ai sensi dell’art. 38 del Dlgs 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - ATTIVITA' NON CONCLUSE - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - ERRORE
Il Collegio chiarisce se sia legittimo l’operato della Commissione che ha attribuito all’aggiudicataria un punto per i progetti non conclusi.
[GIURISPRUDENZA] - SNC - OMESSA DICHIARAZIONE INTESTAZIONE FIDUCIARIA - EFFETTI
Sulla legittima esclusione o meno dalla procedura di affidamento qualora una societa' di persone non abbia reso la dichiarazione sul divieto di intestazione fiduciaria.
[GIURISPRUDENZA] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGI NELLA FASE DI VALUTAZIONE OFFERTA
Il Giudice chiarisce quando è consentita nella fase di valutazione delle offerte da parte di una commissione di gara, l'attribuzione dei punteggi in forma soltanto numerica.
[GIURISPRUDENZA] - SOGLIA DI ANOMALIA DELLE OFFERTE - TAGLIO DELLE ALI
Sull'applicabilità del c.d. “taglio delle ali” sia nel calcolo della media dei ribassi quanto nel calcolo della media degli scarti.
[GIURISPRUDENZA] - PROCURATORI SPECIALI - DICHIARAZIONE ASSENZA CONDANNE - GENERICA DICHIARAZIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce se richiesta di generica dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 del Codice prevista dal bando di gara possa giustificare l' omissione formale del concorrente di non aver dichiarato tutte le condanne.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER OMESSA INDICAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE ATI
Sentenza sulla legittimita' dell’esclusione disposta nei confronti di un concorrente dalla gara per l’omessa indicazione delle quote di partecipazione delle singole societa' aderenti all’A.T.I. costituenda.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO REQUISITI NEI SETTORI SPECIALI
Sull'applicabilita' dell'istituto dell'avvalimento nei settori speciali.