Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/02/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COMMISTIONE ELEMENTI OFFERTA ECONOMICA E OFFERTA TECNICA
In tale sede viene chiarito come sia considerata violazione dei principi comunitari e nazionali l’inserimento di elementi concernenti l’offerta economica all’interno della busta contenente l’offerta tecnica.
[PRASSI] - CLAUSOLA BANDO EQUIVOCA O A PENA DI ESCLUSIONE - LIMITI ALL'INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
L'Autorita' in tale sede chiarisce se sia legittima l'integrazione ex post di documentazione che era richiesta a pena di esclusione.
[PRASSI] - INTEGRAZIONE EX POST CON CLAUSOLA BANDO A PENA DI ESCLUSIONE - LIMITI DI AMMISSIBILITA'
In tale sede si chiarisce se in presenza di una formulazione del bando di chiara ed inequivocabile interpretazione espressamente accompagnata dalla comminatoria dell’esclusione, accettare o richiedere ulteriori documenti integrativi ex post
[PRASSI] - NOMINA COMMISSIONE DI GARA - MODALITA' - NORMATIVA APPLICABILE
Si chiarisce in tale sede se per la nomina dei commissari di gara bisogna seguire le modalita' previste dalla legislazione regionale o se prevale la legge statale.
[PRASSI] - DOCUMENTAZIONE ATTREZZATURE A PENA DI ESCLUSIONE
L’Autorita' si pronuncia in merito alla legittimita' dell’esclusione da procedura di gara, disposta nei confronti di un concorrente in quanto l’impresa ha presentato l’elenco dettagliato delle attrezzature da fornire, non conforme a quanto previsto dal disciplinare di gara.
[PRASSI] - TARIFFE SOA
Segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato in merito ai corrispettivi dei servizi di attestazione per la qualificazione degli esecutori di lavori pubblici.
[PRASSI] - LINEE GUIDA SITI PA E PUBBLICITA' ON LINE
Schema di Linee guida in materia di trattamento di dati personali effettuato da soggetti pubblici per finalita' di pubblicazione e di diffusione sul web di atti e documenti adottati dalle pubbliche amministrazioni - 15 dicembre 2010.
[PRASSI] - ABRUZZO: LINEE GUIDA ANTIMAFIA LAVORI PRIVATI
Linee guida per i controlli antimafia concernenti gli interventi di riabilitazione o di ricostruzione di edifici privati in Abruzzo.
[NORMATIVA] - TASSO DI INTERESSE LEGALE DAL 2011
Testo del Decreto con il quale il Ministo comunica la misura del saggio di interesse legale, con decorrenza dal 1° gennaio 2011.
[GIURISPRUDENZA] - EMILIA ROMAGNA LEGALITA' NEGLI APPALTI
Testo della Legge Regionale Emilia Romagna recante disposizioni per la promozione della legalita' e della semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata.
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITA' DELLA S.A. SCELTA CRITERIO AGGIUDICAZIONE
Il Giudice si esprime circa la piena discrezionalita' dell’amministrazione nella scelta del criterio di aggiudicazione di una gara.
[GIURISPRUDENZA] - PREDETERMINAZIONE NEGLI ATTI DI GARA DEI CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA
Il Giudice chiarisce se sia o meno obbligatorio definire i criteri di valutazione dell'offerta e la relativa ponderazione gia' nel bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA OFFERTE ANOMALE - VALUTAZIONE ATTENDIBILITĄ OFFERTA - GIUDIZIO NEGATIVO
I giudici in tale sede chiariscono se sia obbligatorio per la stazione appaltante l'onere di motivazione in caso di giudizio negativo in riferimento alla verifica delle offerte anomale.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO IMMODIFICABILITA' SOGGETTIVA - CESSIONE AZIENDA - IDONEITA' SOGGETTIVA DEL SUBENTRANTE
In tale sede viene analizzata la ratio del principio di immodificabilità soggettiva.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA AMMISSIONE ALLA GARA - RISARCIMENTO DANNI - COLPA PA
Si chiarisce come la violazione di regole di chiara e pacifica applicazione diventa rilevante non soltanto ai fini dell'annullamento dell'atto ma anche per la configurazione della colpa, che costituisce uno degli elementi integrativi della fattispecie risarcitoria.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA - INDAGINE D'UFFICIO PA
Il Collegio chiarisce se compete alla PA eseguire una indagine d'ufficio per verificare se i documenti richiesti a pena di esclusione siano tutti ricompresi nel plico, anche se non nella busta corretta.
[GIURISPRUDENZA] - ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI - NORMATIVA APPLICABILE
In riferimento alla violazione dei principi di legalita', ragionevolezza e di proporzionalita' per la diretta applicabilita', negli ordinamenti interni, delle norme dei Trattati europei per l'assegnazione dei contributi.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING -RISOLUZIONE DELLA CONVENZIONE
Il Collegio si esprime sul meccanismo dell'istituto del project financing.
[GIURISPRUDENZA] - CONFRONTO A COPPIE E COMPONENTI ESPERTI DELLA COMMISSIONE DI GARA
Sulla corretta interpretazione dell’art. 84 del d.lgs. n. 163/2006 e sulle caratteristiche del metodo di valutazione delle offerte, noto come “metodo del confronto a coppie”.