Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/01/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DETERMINAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA - OFFERTA CONGRUA
L'Autorita' si esprime sull'applicabilita' dell'art. 86 comma 1 del D. Lgs. 163/2006.
[PRASSI] - AVVALIMENTO INFRAGRUPPO - DICHIARAZIONI DA RENDERE
Sulle dichiarazioni necessarie nell'ipotesi di avvalimento verso un'impresa che appartiene al medesimo gruppo.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE GENERICA REQUISITI ART. 38 D.LGS. 163/2006
Sull'ammissibilita' o meno del concorrente che renda una dichiarazione generica di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.lgs. 163/2006.
[PRASSI] - OFFERTA - CIFRE DECIMALI - ARROTONDAMENTI
Sulle cifre decimali da indicare nell'offerta e sulla possibilita', in capo alla stazione appaltante, di arrotondare eventualmente all'unita' superiore o inferiore.
[NORMATIVA] - DECRETO MILLEPROROGHE 2010
Pubblicato il decreto milleproroghe contenente la proroga dei termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie al fine di consentire una piu' concreta e puntuale attuazione dei correlati adempimenti.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture coordinato con le ultime modifiche introdotte dal Decreto Legge Milleproroghe.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI C.D. STAND STILL - NOMINA MEMBRI COMMISSIONE GARA
In tale sede si chiarisce se il fatto stesso che il professionista avesse gia' svolto l’incarico di progettazione, impedisse alla stazione appaltante di nominarlo membro della Commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUSITI DI PARTECIPAZIONE SOCIETA' CEDENTE
Sentenza sulla legittimita’ o meno dell’esclusione disposta nei confronti di un’impresa cessionaria del ramo d’azienda che non abbia presentato le dichiarazioni circa i requisiti soggettivi della cedente riferita sia agli amministratori e direttori tecnici in quanto l’art.38 in ordine alla posizione della cedente.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO: DIMIDIAZIONE CAUZIONE
Il Giudice si esprime sulla possibilita’ di cumulo tra avvalimento e associazione di una mandante e sull'ammissibilita' dell’avvalimento della certificazione di qualita' ai fini della dimidiazione della garanzia.
[GIURISPRUDENZA] - UTILIZZO DEL METODO AGGREGATIVO-COMPENSATORE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA
Parere dell’AVCP sulla obbligatorieta' o meno – per l’aggiudicazione degli appalti di servizi di pulizia,– dei criteri dettati dal D.P.C.M. 13 marzo 1999, n. 117 (Regolamento recante norme per la determinazione degli elementi di valutazione e dei parametri di ponderazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa per l'aggiudicazione degli appalti di servizi di pulizia).
[GIURISPRUDENZA] - SIGILLATURA BUSTE - CAUSA DI ESCLUSIONE
Il Collegio chiarisce se sia legittima l'esclusione di una impresa che non sigilla le buste nel modo previsto nel bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE –ANOMALIA DELL’OFFERTA
Il Collegio in tale sede chiarisce quale sia il compito della verifica di anomalia dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - FORMALISMO - PRESENTAZIONE DOCUMENTO SCADUTO
Il Collegio chiarisce se quando il partecipante alla gara di appalto alleghi un documento di identita' non in corso di validita', sia necessario disporre la sua esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ESTINZIONE DEL REATO
Ci si interroga se l'operatore economico debba indicare i reati suscettibili di estinzione ex art. 445 comma 2 c.p.p.
[GIURISPRUDENZA] - SILENZIO/RIGETTO E SILENZIO/INADEMPIMENTO
In tema di silenzio amministrativo, si evidenzia la differenza tra le ipotesi di silenzio/rigetto e quelle di silenzio/inadempimento.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA
Se nelle procedure indette per l'aggiudicazione di appalti con la Pubblica amministrazione sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, la commissione di gara sia tenuta a valutare prima i profili tecnici delle offerte e, successivamente, le offerte economiche.