Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/12/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LIMITI SUBAPPALTO CATEGORIA OG10
Parere dell’Autorita’ di Vigilanza sui contratti Pubblici sulla subappaltabilita' delle opere superspecialistiche.
[PRASSI] - SIGILLATURA A PENA DI ESCLUSIONE
In tale sede l’Autorita’ chiarisce se il mancato rispetto dell’onere formale, nello specifico la doppia garanzia costituita dalla controfirma sui lembi di chiusura e dalla sigillatura con ceralacca del plico, espressamente richiesto a pena di esclusione comporti o meno l’esclusione del concorrente incorso nell’inadempimento stesso.
[PRASSI] - TERMINE RICEZIONE OFFERTE LLPP SOTTOSOGLIA
Parere dell’AVCP sulla corretta applicazione del termine di ricezione delle offerte per i contratti di lavori pubblici sotto soglia, e sull’l'obbligo, per il concorrente, di acquistare, a pena di esclusione dalla gara, la documentazione inerente l'appalto.
[PRASSI] - SERVIZI INGEGNERIA - DISCIPLINA APPLICABILE - REQUISITI SPECIALI - COMPROVA
In riferimento all'affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria l'Autorita' espone alcune indicazioni operative relativamente alla normativa applicabile.
[PRASSI] - CONTRATTI SEGRETATI
Relazione concernente la “gestione delle opere segretate, ai sensi dell’art.33, comma 3, della legge 14 febbraio 1994, n.109 e successive modificazioni”.
[NORMATIVA] - MODIFICHE LEGGE PIANO ANTIMAFIA
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza.
[NORMATIVA] - MODIFICHE LEGGE PIANO ANTIMAFIA
Testo del Decreto Legge che apporta alcune modifiche alla legge recante il "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia.", coordinato con le modifiche apportate dalla legge di conversione del 17 dicembre 2010.
[NORMATIVA] - PIANO ANTIMAFIA
IMPORTANTE! Testo della Legge recante il "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia.", coordinato con le modifiche apportate dal DL 187/10 coordinato con la Legge di conversione 217/10 in vigore dal 19/12/10.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA PROVVISORIA - VALIDITA' INFERIORE - CAUSA ESCLUSIONE
In tale sede si chiarisce se sia illegittima l'esclusione di una impresa per aver prodotto polizza fideiussoria provvisoria non conforme alla previsione del bando di gara (appalto di forniture) avendo validita' di solo 178 giorni dalla data di presentazione dell’offerta anziche' di 180 giorni come invece richiesto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI - COMMINATORIA SANZIONI
Sugli effetti scaturenti dalla verifica dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale.
[GIURISPRUDENZA] - DOMANDA RISARCITORIA PROPOSTA CON AUTONOMO RICORSO
Sulla possibilita' o meno di proporre la domanda risarcitoria con autonomo ricorso in via ordinaria.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - CALCOLO BASE ANNUA - IMPORTO DIMEZZATO - CAUSA ESCLUSIONE
Il Collegio chiarisce se qualora il bando indichi un importo sbagliato della cauzione provvisoria, e l’aggiudicataria si adegua a tale disposizione, seppur errata, cio' sia motivo di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITÀ E VERBALIZZAZIONE SEDUTE DI GARA - PERFEZIONAMENTO - FAX
Il Collegio chiarisce se la violazione del principio di pubblicità indotta dall’omesso o erroneo invio della comunicazione della data di svolgimento delle operazioni, a causa dell’erronea digitazione del numero di fax, determini un vizio insanabile della procedura.