Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/11/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - FORNITURE ANALOGHE: TRIENNIO DI RIFERIMENTO
Parere dell’AVCP sull’esclusione dalla gara di un concorrente per non aver dimostrato il possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al disciplinare di gara, omettendo di prendere in considerazione il triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, e facendo, invece, riferimento al triennio 2006-2008.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICA - CORREZIONI ERRORI MATERIALI - LISTA PREZZI
L'Autorita' in tale sede chiarisce se la commissione ha il potere di modificare il contenuto sostanziale delle offerte economiche.
[PRASSI] - TRACCIABILITA' PAGAMENTI
Determinazione dell'Autorita' recante le prime indicazioni sulla tracciabilita' finanziaria ex art. 3, legge 13 agosto 2010, n. 136, come modificato dal d.l. 12 novembre 2010, n. 187.
[PRASSI] - VALIDITA' DURC
Circolare dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) sulla validita' temporale del DURC.
[NORMATIVA] - INCENTIVO PROGETTAZIONE RIPORTATO AL 2%
Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonche' misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE - NATURA TERMINE CONSEGNA DOCUMENTAZIONE
Il Collegio in tale sede analizza le conseguenze che incombono sull'aggiudicazione qualora non rispetti il termine previsto per la consegna della documentazione richiesta per la comprova dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - SUBENTRO NEL CONTRATTO - INADEGUATO REQUISITO TECNICO
In tale sede chiarisce se sia legittima l'esclusione di una impresa da una gara per aver prodotto un certificato di qualità che non concernere lo specifico oggetto dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - INDIZI - CAUSA DI ESCLUSIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce quando alcuni elementi determinano collegamento sostanziale tra due imprese che partecipano alla medesima procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - MANCANZA REQUISITO QUALIFICAZIONE
Il Collegio chiarisce se nella verificata assenza di un requisito di qualificazione richiesto dalla lettera di invito, trovi congruo sostegno l’annullamento dell’aggiudicazione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI IDONEITA' TECNICA SERVIZI ALL IIB
Il Giudice chiarisce la normativa applicabile, negli appalti di servizi dell’all. IIB, in merito ai requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione dei consorzi alle procedure di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ATTI PRESUNZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il Giudice chiarisce , in tema di ricorso, se possa considerarsi idoneo a radicare la legittimazione al ricorso anche l’interesse strumentale alla riedizione integrale della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - CONCLUSIONI OPERAZIONI DI GARA
Sulle operazioni di gara, se possano o meno concludersi nell'arco di venti giorni.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ALLEGAZIONE C.I. - EFFETTI
Sulla mancata allegazione del documento d'identita' alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', se costituisca o meno causa di esclusione dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - MUTAZIONE COMPOSIZIONE COMMISSIONE IN CORSO DI GARA - EFFETTI
Sulla legittimita' o meno della mutazione della composizione della Commissione in corso di procedura, senza aver anticipatamente previsto e nominato i componenti supplenti.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE BANDO DI DUBBIA INTERPRETAZIONE
Sulle conseguenze scaturenti dalle formalità di partecipazione non espressamente previste a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA FORMULATA IN MODO NON CORRETTO MA FACILMENTE DETERMINABILE
Il Giudice chiarisce se possa o meno essere ammessa un’offerta formulata in modo non corretto ma facilmente determinabile in base ad un mero calcolo matematico.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE CESSATI- SOGGETTI LEGITTIMATI A RENDERE LA DICHIARAZIONE
Il Collegio in tale sede analizza la possibilita' per il legale rappresentante in carica di rendere la dichiarazione assenza cause di esclusione al posto del soggetto cessato.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO EX TUNC AGGIUDICAZIONE - RINNOVO PROCEDURA DI GARA
In tale sede vengono analizzate le possibilita' per la stazione appaltante di riavviare la procedura concorsuale a seguito di annullamento di aggiudicazione.