Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/11/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SISTEMA INFORMATIVO EUROPEO E-CERTIS
Comunicato Avcp in merito appalti pubblici transfrontalieri: operativo il nuovo sistema informativo e-Certis.
[PRASSI] - CLAUSOLE LIMITAZIONI DI CARATTERE TERRITORIALE
Comunicato dell'AVCP in merito all’inserimento nei bandi, di clausole contemplanti condizioni di partecipazione alle gare, modalita' di valutazione dell’offerta e di esecuzione dei relativi contratti, volte a riconoscere preferenza alle imprese operanti sul territorio di riferimento (es. richiesta della sede legale nel territorio quale requisito di accesso, svolgimento di servizi/esperienze nel territorio stesso ai fini della valutazione dell’offerta con assegnazione di maggior punteggio).
[PRASSI] - COMUNICAZIONE DEI SOGGETTI PASSIVI IVA OPERAZIONI VERSO OPERATORI CON SEDE NEI PAESI BLACK LIST
Con questa circolare il Ministero fornisce chiarimenti in merito all’ambito di applicazione del DM 5 agosto 2010 relativo alla Comunicazione da parte dei soggetti passivi IVA dei dati relativi alle operazioni effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi black list – Art. 1 del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, convertito dalla legge 22 maggio 2010, n. 73.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICA - DETERMINAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA
L'Autorita' si esprime sul legittimo operato della stazione appaltante nel determinare la soglia di anomalia nel rispetto della normativa.
[PRASSI] - PROCURATORE SPECIALE SOGGETTO TENUTO A DICHIARARE REQUISITI ART.38 DLGS 163-06
La questione controversa oggetto del parere dell’AVCP attiene alla legittimita' dell’esclusione dalla gara per omessa dichiarazione, ex art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, da parte del procuratore speciale dell’impresa concorrente nonostante tale adempimento non fosse espressamente richiesto dal bando di gara.
[NORMATIVA] - MODIFICHE LEGGE PIANO ANTIMAFIA
Testo del Decreto Legge che apporta alcune modifiche alla legge recante il "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia."
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI - MANCATA DIMOSTRAZIONE REQUISITI - EFFETTI
Sulle conseguenze in capo al soggetto privato che perde i requisiti tecnici e finanziari necessari per mantenere l'iscrizione all'albo per l'accertamento e la riscossione delle entrate degli enti locali.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO FIDEIUSSIONE - SOTTOSCRIZIONE - ATI
Il Collegio in tale sede chiarisce come deve avvenire la sottoscrizione della polizza in caso di associazione temporanea d'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - FINALITA' AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO
Sul potere e sulla finalita' legata all'autorizzazione al subappalto, da rilasciarsi in capo alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI GENERALI - DICHIARAZIONE CONDANNE - INCIDENZA MORALITA' PROFESSIONALE
Il Collegio in tale sede chiarisce che compete alla stazione appaltante e non all'impresa valutare la gravita' e l'incidenza morale delle condanne subite.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE ALL'IMPUGNAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - SOPRAVVENUTA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
Sulla sussistenza o meno dell'interesse a ricorrere avverso l'aggiudicazione provvisoria, qualora sia intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZI CULTURALI E TEMPO LIBERO - LIMITI
Sulla possibilita' e sui limiti riconosciuti agli enti locali di procedere all'affidamento diretto dei servizi culturali e del tempo libero.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRITA’ PLICHI -PRINCIPI DI TRASPARENZA E PUBBLICITA’ - SETTORI SPECIALI
Il Collegio in tale sede analizza il principio inderogabile di pubblicita' delle sedute di gara, anche con riferimento ai settori speciali.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI - IN HOUSE PROVIDING
In tale sede i giudici si esprimono sulla titolarita' di affidamenti diretti da amministrazioni estranee a quella che indice la gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI – SOCIETÀ A CAPITALE MISTO - INDIVIDUAZIONE DEL SOCIO DI MINORANZA
In tale sede vengono analizzati gli aspetti concernenti la gara diretta all'individuazione del socio di minoranza per la costituzione di una societa' a capitale misto.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZE DI COMPENSAZIONE AUMENTO DEI PREZZI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE
Il Giudice chiarisce il termine entro il quale devono pervenire alle Stazioni Appaltanti le istanze di compensazione per l’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione.
[GIURISPRUDENZA] - RESCISSIONE CONTRATTUALE - INFORMATIVA ANTIMAFIA
Il Tar in tale sede chiarisce i rapporti fra rescissione contrattuale (e relativa escussione della cauzione definitiva) e informative antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - CONDANNE MORALI - SENTENZE NON DEFINITIVE
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia possibile paragonare alla sentenza non definitiva il decreto non definitivo.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI PROGETTAZIONE - REQUISITI SPECIALI – AVVALIMENTO
Il Collegio in tale sede ragiona sulla natura dell'istituto dell'avvalimento e sulla possibilita' di applicarlo ai servizi di progettazione.