Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/10/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OMESSA DICHIARAZIONE - MODULI PA INCOMPLETI
L'Autorita' in tale sede chiarisce se sia legittimo escludere dei concorrenti per aver prodotto delle dichiarazioni incomplete uniformandosi al modello predisposto dalla stazione appaltante.
[PRASSI] - CLAUSOLE A PENA DI ESCLUSIONE - MASSIMA PARTECIPAZIONE
In tale sede viene analizzato l'onere della stazione appaltante di indicare in modo chiaro e senza equivoci i requisiti necessari per la partecipazione .
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE SOA
Parere dell'AVCP in merito all’interpretazione dell’art. 3, co. 6, Dpr 34/2000 in caso di ATI.
[PRASSI] - CHIARIMENTI TRACCIABILITA' FLUSSI FINANZIARI
BOZZA della determinazione dell'AVCP recante prime indicazioni sulla tracciabilita' ex art., legge 13/08/2010 n.136 (Antimafia).
[PRASSI] - MODIFICHE ALLA LEGGE SULLA TRACCIABILITA' DEI PAGAMENTI
Ecco il testo della BOZZA del Decreto Legge recante disposizioni urgenti in materia di normativa antimafia.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Regolamento in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica, a norma dell'articolo 23-bis, comma 10, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133.
[NORMATIVA] - PIANO ANTIMAFIA
IMPORTANTE! Testo della Legge recante il "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia."
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZIO PUBBLICO- DIRITTO ALLA PROROGA DEL RAPPORTO
Il tale sede i giudici discutono circa la possibilita' di applicare alle concessioni di servizi il rinnovo tacito del rapporto.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI DI GARA - KNOW-HOW INDUSTRIALE E COMMERCIALE - ACCESSO DIFENSIVO
In tale sede i giudici analizzano il diritto di acccesso alla documentazione di gara, alla luce anche dell'accesso difensivo che prevale sulle ragioni di riservatezza o di segretezza tecnica o commerciale.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER REVOCA PROCEDURA
La sentenza chiarisce se abbia titolo ad essere risarcita ex articolo 1337 c.c. l’impresa che abbia presentato domanda di partecipazione a una procedura ad evidenza pubblica, che la stazione appaltante abbia revocato in costanza del termine per scadenza delle domande di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICO DIREZIONE LAVORI
Sentenza in tema di corretto affidamento dell’incarico di direzione lavori.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER GRAVE NEGLIGENZA
Il Giudice chiarisce se, ai fini dell’esclusione da una gara d’appalto in ordine a gravi negligenze con risoluzione di precedente contratto di appalto, assuma o meno rilievo la pendenza di contenzioso dinanzi alla competente autorita' giurisdizionale ordinaria in ordine alla risoluzione e all’accertamento della sussistenza dell’inadempimento e alla sua gravita'.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - INCAMERAMENTO CAUZIONE
Il Collegio si esprime circa le ipotesi normative in cui è possibile incamerare la cauzione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLLAMENTO AGGIUDICAZIONE - RIDUZIONE RISARCIMENTO
Il Consiglio di Stato in tale sede chiarisce se sia legittimo ridurre del 50% della misura del risarcimento del danno per mancato utile riconosciuto all'impresa in caso di annullamento dell'aggiudicazione dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
Sentenza in tema di risarcimento del danno a favore del partecipante ad una gara pubblica leso dalla esclusione illegittima.