Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/09/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OPERE A SCOMPUTO - COMUNICAZIONI ALL'AVCP
Sulla necessita' o meno di trasmettere i dati all'AVCP relativi ai soggetti titolari del permesso di realizzare opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione.
[PRASSI] - RICHIESTA ULTERIORI REQUISITI - REQUISITO DI ESECUZIONE - LIMITI DI AMMISSIBILITA'
L'Autorita' chiarisce se sia legittimo prevedere in capo ai concorrenti il possesso di una linea di credito a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi e contributi assicurativi e previdenziali verso i propri dipendenti occupati nel servizio, oggetto di gara.
[PRASSI] - REQUSITI DI PARTECIPAZIONE - NOS PER I PROGETTISTI - LIMITI
Sulla legittimita' o meno della richiesta del Nulla Osta Segretezza, quale requisito di partecipazione per il progettista incaricato della redazione del progetto esecutivo.
[PRASSI] - TRACCIABILITA' FLUSSI NON RETROATTIVA
Sull'ambito applicativo della disposizione di cui art. 3 della legge 13 agosto 2010, n.136 recante "Piano straordinario contro le mafie relativo alla tracciabilita' finanziaria.
[PRASSI] - RILASCIO CODICE CIG
Comunicato del Presidente dell'AVCP sulla modalita' di accesso al servizio SIMOG ai fini del rilascio del codice CIG.
[NORMATIVA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA E ACCESSO AI CANTIERI
Regolamento recante norme relative al rilascio delle informazioni antimafia a seguito degli accessi e accertamenti nei cantieri delle imprese interessate all'esecuzione di lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE BANDO DI GARA
Sull’ammissibilita’ dell'impugnazione di un bando di gara nelle parti nelle quali disponga di requisiti e condizioni che impediscono la partecipazione alla procedura senza previa presentazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZIARI REGIONALI - COSTI DI SICUREZZA CONTRATTUALI
Il Collegio si esprime sulla possibilita' per la stazione appaltante di utilizzare un proprio tariffario, diverso magari da quello regionale.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - CLAUSOLA DI REVISIONE PERIODICA DEL PREZZO
Il Contratto si esprime circa la clausola di revisione periodica del prezzo prevista per tutti i contratti ad esecuzione periodica o continuativa.
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONE DELLA CAUZIONE PROVVISORIA IN COPIA
Parere dell’AVCP circa la validita' giuridica della presentazione della polizza fideiussoria in copia.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DI DITTE SUBAPPALTATRICI
Sentenza sull’illegittimita' e/o illiceita' del silenzio serbato dall’Amministrazione sull’istanza di accesso agli atti inerenti ad una procedura di appalto di lavori avanzata dalla societa’ subappaltatrice.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - CLAUSOLE BANDO - DOCUMENTAZIONE
Il Collegio si esprime circa l'obbligo per il partecipante di attenersi a quanto previsto nella lex specialis di gara in tema di dichiarazioni da produrre.
[GIURISPRUDENZA] - CONVENZIONI CON COOPERATIVE SOCIALI - LIMITI
Sui limiti riconosciuti alle convenzioni che le stazioni appaltanti possono stipulare con le cooperative sociali, anche in deroga alla disciplina in materia di contratti della pubblica amministrazione.