Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/09/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA - LINEE GUIDA
Pubblicate le linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE DI ESCLUSIONE ART. 38 DLGS 163/2006
L’Autorita' si esprime in merito all’esclusione disposta nei confronti dell’aggiudicataria provvisoria a causa della mancata presentazione della dichiarazione del Direttore Tecnico circa l’insussistenza di quanto dettato dall’art. 38, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006
[PRASSI] - CONCORSO DI PROGETTAZIONE E APPALTO DI SERVIZI DI INGEGNERIA E DI ARCHITETTURA - DIFFERENZE
Sulla distinzione che opera tra il concorso di progettazione e l'appalto di servizi di ingegneria e di architettura.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA GENERALE ACCESSO ATTI
Testo di legge sulle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi coordinato con le modifiche apportate da ultimo dal nuovo CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO.
[NORMATIVA] - CODICE PROPRIETA' INDUSTRIALE
IMPORTANTE il testo integrale del Codice della Proprietà Industriale aggiornato con tutte le modifica in vigore da settembre
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture coordinato con le ultime modifiche introdotte dal nuovo CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO
[NORMATIVA] - CODICE PROCESSO AMMINISTRATIVO
IMPORTANTE!!! Testo del Decreto Legislativo di attuazione dell’articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69 recante delega al Governo per il riassetto della disciplina del processo amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA AGGIUDICAZIONE - RICHIESTA RISACIMENTO DANNI
Il tale sede viene chiarito quando puo' essere accolta la domanda di risarcimento del danno derivante da mancata aggiudicazione di una gara di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VALUTAZIONE COSTO DEL LAVORO
Il Collegio in tale sede chiarisce se la mancata osservanza dei minimi tabellari sia sufficiente motivo, di per se', a determinare una esclusione a priori dell’azienda partecipante ad una gara.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO PROVVEDIMENTO DI CONCESSIONE E ULTERIORE CONVENZIONE
Il Giudice chiarisce se, in base ad un rapporto di concessione, sopravviva la convenzione aggiuntiva o se debba essere annullata in virtu' dell'inscindibile legame.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE UTI SINGULI - LIMITI ALLA COSTITUZIONE DI CONSORZI
Sul divieto legittimo o meno di costituire un consorzio, qualora le imprese siano dotate dei requisiti per partecipare uti singuli alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - REATI INCIDENTI SULLA MORALITA' PROFESSIONALE - VALUTAZIONE P.A.
Il Collegio si esprime circa il potere discrezionale della P.A. di valutare l'incidenza dei reati sulla moralita' professionale dei soggetti.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
Il Giudice si esprime sulla legittimita’ dell’esclusione disposta nei confronti di una ditta a causa della mancata allegazione del certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti da parte del Direttore tecnico cessato dalla carica nel triennio antecedente la gara e sulla possibilita’ o meno di sanare l’omissione mediante integrazione documentale.
[GIURISPRUDENZA] - SINDACATO SULLA DISCREZIONALITA' TECNICA
Sul controllo dell’autorita' giudiziaria sulla valutazione tecnica svolta dall’amministrazione, nell’ambito della gara d’appalto a procedura aperta la fornitura di prodotti a uso medico.